Azumarill è uno dei Pokémon più sottovalutati del VGC 2023 Regulation D, eppure potrebbe seriamente rivelarsi una pick interessante per i Mondiali di Yokohama. Come mai? Vediamolo insieme!
Indice dei Contenuti
- 1 Azumarill è l’anti-Urshifu del VGC 2023 Regulation D
- 2 Iscriviti alla nostra Newsletter!
- 3 Cyberpunk 2077 conquista i fan grazie all’Update 2.0
- 4 The Division 3 è in fase di sviluppo: lo annuncia Ubisoft!
- 5 Come fare il viaggio rapido su Cyberpunk 2077
- 6 Dove trovare tutti i materiali di Diablo 4 – Guida per Nabbi
Azumarill è l’anti-Urshifu del VGC 2023 Regulation D
Abbiamo parlato più volte di come Urshifu stia dominando e, soprattutto, condizionando l’andamento del VGC 2023 Regulation D. Molti Pokémon, non a caso, si giocano con delle Teracristallizzazioni difensive apposite per almeno una delle forme di questo Pokémon, solitamente Acqua per quello Acqua e Folletto per quello Buio. Purtroppo però non è possibile Teracristallizzare in un tipo che resista tutte e tre le STAB degli Urshifu, se consideriamo ovviamente anche quella Lotta. Azumarill però riesce a resisterle tutte!
La tipologia Acqua Folletto in questo si rivela a dir poco provvidenziale, del resto su Spada e Scudo uno dei principali counter degli Urshifu era Tapu Fini, il quale ha lo stesso Tipo di Azumarill. Il punto è che “resistere” e basta un Pokémon non basta a counterarlo, bisogna anche minacciarlo di danni ingenti per metterlo sotto scacco.
Azumarill è difatti l’unico Pokémon del VGC 2023 Regulation D a fare entrambe le cose contro entrambi gli Urshifu sempre senza Teracristallizzare, in quanto essendo Folletto può fare affidamento su mosse di quel tipo, ed essendo un Pokémon fisico l’opzione migliore è senza dubbio Play Rough, Carineria in italiano. Abbiamo quindi modo di reggere e di fare danno superefficace, ma l’Atk di Azumarill non è un po’ basso?
Una perplessità legittima se hai iniziato a giocare da poco, ed è qui che entra in gioco l’Abilità di Azumarill Huge Power, che prende l’Atk di partenza e lo raddoppia. Questo vuol dire che se dopo aver distribuito le EVs avessimo 100 di Atk, per esempio, in realtà sarebbero da considerare come 200.
Un Azumarill particolarmente offensivo è quindi perfettamente in grado di tirare giù in un colpo Urshifu, a prescindere dalla forma, se ovviamente non cambia tipo con la Teracristal. Anche fosse però non esiste nessun Pokémon nel formato in grado di resistere entrambe le STAB di Azumarill, è impossibile con una sola Teracristallizzazione resistere sia ad Acqua e Folletto, e ricordiamo che Urshifu non fa molti danni ad Azumarill. Quindi sì, magari evita una kill nell’immediato, ma a lungo andare quasi sempre è Azumarill ad avere la meglio in VGC 2023 Regulation D.
Quindi come dicono gli anglofoni: don’t sleep on Azumarill! Chiaramente è presto per dire se possa fare realmente bene ai mondiali di Yokohama ma tra le varie pick esotiche, e fidati non sono poche, è sicuramente una delle più credibili!
Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi
Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.