GDR Guide per Nabbi Pokemon

VGC 2023 Regulation D – Attenzione ad Azumarill!

Pokemon VGC 2023 Regulation D Azumarill

Azumarill è uno dei Pokémon più sottovalutati del VGC 2023 Regulation D, eppure potrebbe seriamente rivelarsi una pick interessante per i Mondiali di Yokohama. Come mai? Vediamolo insieme!

Azumarill è l’anti-Urshifu del VGC 2023 Regulation D

Abbiamo parlato più volte di come Urshifu stia dominando e, soprattutto, condizionando l’andamento del VGC 2023 Regulation D. Molti Pokémon, non a caso, si giocano con delle Teracristallizzazioni difensive apposite per almeno una delle forme di questo Pokémon, solitamente Acqua per quello Acqua e Folletto per quello Buio. Purtroppo però non è possibile Teracristallizzare in un tipo che resista tutte e tre le STAB degli Urshifu, se consideriamo ovviamente anche quella Lotta. Azumarill però riesce a resisterle tutte!

La tipologia Acqua Folletto in questo si rivela a dir poco provvidenziale, del resto su Spada e Scudo uno dei principali counter degli Urshifu era Tapu Fini, il quale ha lo stesso Tipo di Azumarill. Il punto è che “resistere” e basta un Pokémon non basta a counterarlo, bisogna anche minacciarlo di danni ingenti per metterlo sotto scacco.


Urshifu Rapid Strike Pokemon VGC 2023
Urshifu Rapid Strike! – Fonte (Game Freak)

Azumarill è difatti l’unico Pokémon del VGC 2023 Regulation D a fare entrambe le cose contro entrambi gli Urshifu sempre senza Teracristallizzare, in quanto essendo Folletto può fare affidamento su mosse di quel tipo, ed essendo un Pokémon fisico l’opzione migliore è senza dubbio Play Rough, Carineria in italiano. Abbiamo quindi modo di reggere e di fare danno superefficace, ma l’Atk di Azumarill non è un po’ basso?

Una perplessità legittima se hai iniziato a giocare da poco, ed è qui che entra in gioco l’Abilità di Azumarill Huge Power, che prende l’Atk di partenza e lo raddoppia. Questo vuol dire che se dopo aver distribuito le EVs avessimo 100 di Atk, per esempio, in realtà sarebbero da considerare come 200.

azumarill vgc
Fonte (Game Freak)

Un Azumarill particolarmente offensivo è quindi perfettamente in grado di tirare giù in un colpo Urshifu, a prescindere dalla forma, se ovviamente non cambia tipo con la Teracristal. Anche fosse però non esiste nessun Pokémon nel formato in grado di resistere entrambe le STAB di Azumarill, è impossibile con una sola Teracristallizzazione resistere sia ad Acqua e Folletto, e ricordiamo che Urshifu non fa molti danni ad Azumarill. Quindi sì, magari evita una kill nell’immediato, ma a lungo andare quasi sempre è Azumarill ad avere la meglio in VGC 2023 Regulation D.

Quindi come dicono gli anglofoni: don’t sleep on Azumarill! Chiaramente è presto per dire se possa fare realmente bene ai mondiali di Yokohama ma tra le varie pick esotiche, e fidati non sono poche, è sicuramente una delle più credibili!

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi

Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

* campo obbligatorio

Regolamento Privacy

Potrai annullare la tua iscrizione in qualunque momento, cliccando sul link che troverai in basso nelle nostre mail.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.


Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.


Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.