GDR Guide per Nabbi

VGC 2023 Regulation C: quale Intimidate usare in Pokémon?

VGC 2023 Regulation C Pokemon quale Intimidate usare

In VGC 2023 Regulation C, a differenza degli altri formati competitivi visti finora su Pokémon Scarlatto e Violetto, la frequenza d’uso di Intimidate si è assestata sui livelli delle vecchie stagioni di VGC ed è nuovamente molto diffusa.

Per farne uso in questo formato ci sono vari esponenti ma quelli principali sono sicuramente Arcanine e Gyarados. Quale conviene usare? E in quali team uno è meglio dell’altro? Vediamolo insieme!

Gyarados o Arcanine in VGC 2023 Regulation C? Dipende dal resto dei Pokémon!

Una regola non scritta del competitivo di Pokémon è che ci deve essere una sinergia tipologica tra i membri di un team, e nel VGC 2023 Regulation C il discorso di certo non cambia. Per scegliere che Intimidate usare quindi serve prendere in forte considerazione il come è composto il resto del team, e a seconda dei casi scegliere uno tra Gyarados e Arcanine.


Gyarados ad oggi si gioca support con Thunder Wave, Waterfall, Taunt e Protect, un set che si è presto consacrato come il migliore per l’iconico Pokémon Acqua di Kanto in VGC 2023 Regulation C. Spesso è papabile nei team che magari soffrono il Tipo Terra, il Tipo Fuoco e Amoonguss, ai quali fa fronte con il Tipo e con Taunt, oppure con squadre che presentano a loro volta i tipi Terra più usati per sfruttare liberamente Earthquake, appaiandolo con i vari Ting Lu e Great Tusk.

Gyarados pokemon vgc
Fonte (Game Freak)

Arcanine invece è un Pokémon un po’ più versatile rispetto al suo collega di prima generazione, in primis per la possibilità di essere più pericoloso sia come support che come attaccante. Flare Blitz è una mossa stab da 120 di potenza, mentre Extreme Speed è una mossa prioritaria eccezionale per chiudere kill lasciate in sospeso. Inoltre Arcanine è anche in grado di potenziare esponenzialmente i propri compagni.

Arcanine pokemon vgc
Fonte (Game Freak)

Non tutti lo sanno, soprattutto chi ritorna a giocare solo ora dopo qualche anno, ma Arcanine può sfruttare una mossa che è stata reworkata su Spada e Scudo. Sto parlando di Howl, che gli appassionati dei giochi per GBA conosceranno con il nome di Gridodilotta. Essa ai tempi potenziava con un +1 l’Attacco di chi la usava, una sorta di Swords Dance meno forte, ma ora nelle Lotte in Doppio l’effetto vale anche per il compagno!

Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi

Questo significa che Arca con Howl può potenziare un compagno più lento di lui per farlo attaccare a potenza maggiorata durante il turno, oppure ne può potenziare uno più veloce per il turno successivo (magari facendo Protect + Howl, tra le varie opzioni). Ciò rende Arcanine meno specifico di Gyarados e non a caso è il più diffuso dei due. Tieni quindi a mente queste linee guida e sarà più facile capire quale Pokémon con Intimidate usare in VGC 2023 Regulation C!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

* campo obbligatorio

Regolamento Privacy

Potrai annullare la tua iscrizione in qualunque momento, cliccando sul link che troverai in basso nelle nostre mail.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp’s privacy practices here.


Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.


Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.