La seconda Global Challenge in VGC 2023 è appena iniziata e una delle domande più quotate è anche una delle più ricorrenti: quali Pokémon potrebbero fare la differenza in questa nuova gara? Oggi te ne propongo 3 di diverso tipo e seguendo diversi criteri, ecco quali!
Indice dei Contenuti
- 1 1- Garchomp potrebbe essere la sorpresa della Global Challenge!
- 2 2- Iron Bundle è ideale per questa fase di VGC 2023
- 3 3- Flutter Mane è la garanzia del VGC 2023
- 4 Iscriviti alla nostra Newsletter!
- 5 Quali sono i codici di dicembre 2023 per Genshin Impact?
- 6 Guida alla Marea Infernale di Diablo 4 – Guida per Nabbi
- 7 Rainbow Six Siege Deep Freeze: arriva il nuovo Operatore
- 8 Codici per Dead By Daylight di dicembre 2023
1- Garchomp potrebbe essere la sorpresa della Global Challenge!
Garchomp finora non si è ancora ritagliato uno spazio significativo in VGC 2023, pur essendo un Pokémon da statistiche e potenzialità di gran lunga sopra la media. La presenza del Clear Amulet e la possibilità di cambiare tipo con la Tera, divenendo per esempio Fuoco per resistere Folletto ed essere immune al burn, sono fattori che possono renderlo decisivo in più di un contesto. Non è a mio avviso considerabile il damage dealer principale, ma può essere tenuto come seconda opzione in un team che soffre determinate condizioni.
Se un team per esempio soffre i Pokémon bulky che hanno cambiato tipo, come quando giochi Flutter Mane e il Ting Lu avversario diventa di tipo Veleno, allora può essere una buona idea affidarsi a Garchomp. Si potrebbe quindi inserire benissimo nell’archetipo FAAP, ossia Flutter Mane – Arcanine – Amoonguss – Palafin, che ha dominato gli ultimi campionati Internazionali, andando a coprirne le debolezze contro il sopra citato Ting Lu Veleno, Sand e altro ancora.
2- Iron Bundle è ideale per questa fase di VGC 2023
Se Garchomp è una pick che potrebbe lasciare spiazzati, scombinando i plan di molti giocatori soprattutto se inserito in FAAP (potenzialmente), Iron Bundle è per certo una pick molto interessante per la Global Challenge, in quanto va a dare molto fastidio a tutti i Pokémon più utilizzati del VGC 2023.
Colpisce in modo superefficace Amoonguss anche se diventa Acqua, con Freeze-Dry che ha come secondo effetto essere 2x sui Pokémon Acqua invece che danno dimezzato; può killare Arcanine di Hydro Pump in un colpo o comunque minacciarlo di ko se ha preso qualche danno; Sempre con Freeze-Dry prende il ko in un colpo su Gyarados e fa danni ingenti su Palafin, danni condizionanti considerando che è un Pokémon la cui mossa più forte (Wave Crush) infligge un recoil. Insomma, per questi e altri motivi Iron Bundle è un più che ottimo anti-meta nel VGC 2023.
3- Flutter Mane è la garanzia del VGC 2023
Abbiamo parlato di pick a sorpresa e anti-meta ufficiosamente certificati, per così dire, ma in Pokémon servono anche garanzie e il VGC 2023 non fa eccezione. Motivo per il quale Flutter Mane secondo me dovrebbe essere presente in ogni team che si voglia ritenere competitivo, un po’ come fu per Incineroar in passato. Va bene l’eccentrismo, va bene il voler provare qualcosa di diverso, ma Flutter Mane è semplicemente troppo forte per non essere usato.
Diversi anni fa dissi di Xerneas che, pur essendo fortissimo, aveva come enorme punto debole l’estrema prevedibilità. In poche parole, prepararsi contro Xerneas era più facile perché si giocava solo e soltanto in un modo, con la spread come unica variabile. Flutter Mane può essere giocato in tantissimi modi e sono tutti validi: Specs, Orb, Booster Energy, Scarf persino. Idem per le Tera, possono essere Folletto per fare più danni, Fuoco o Acqua per reggere i danni Acciaio (e Acqua para bene anche da Palafin) oppure Erba per reggere sempre Palafin ed essere anche immuni a Spora e Rage Powder.
Alle prime armi con i giochi del momento e non solo? Non perderti le nostre Guide per Nabbi
Infine le mosse, sulle quali si potrebbe aprire un capitolo a parte che coprirebbe il tempo di un editoriale intero. Flutter Mane è praticamente un coltellino svizzero, impara moltissime mosse offensive e anche mosse di utility come Substitute o persino Trick Room. Insomma, quando hai un mix del genere di consistenza e varietà è impossibile non volerlo usare, e vale sia per la Global Challenge che per il VGC 2023 in generale.
Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali sul VGC 2023 di Pokémon e non solo, trovi gli ultimi articoli usciti qui sotto.