GDR Pokemon Speciali

VGC 2022: Zamazenta Zygarde funziona? – Via Vittoria #96

zamazenta zygarde control vgc 2022 via vittoria-min

Zamazenta Zygarde potrebbe essere una core valida in VGC 2022? Lo abbiamo sempre detto, Zamazenta ha sempre pagato il non essere un Uber votato all’attacco e, di conseguenza, aveva bisogno del doppio Uber per essere giudicato.

Quel momento è arrivato e, dopo un periodo di assestamento del meta, finalmente possiamo dire che in questo contesto può dire la sua! Però perché proprio con Zygarde? Vediamolo insieme in questo nuovo appuntamento con Via Vittoria!

Come mai Zamazenta Zygarde in VGC 2022?

Nell’ultimo periodo si sono diffusi molti team Hyper Offense in VGC 2022, squadre completamente votate all’attacco e dalla scarsa stabilità. Nulla di anomalo, capita spesso che si arrivi a un momento simile del meta, però come spesso capita gli Aggro (altro modo per definire gli Hyper Offense) vengono pesantemente counterati dai Control come Zamazenta Zygarde.


Ecco quindi che, in un meta pieno di Aggro, giocare un Control potrebbe effettivamente essere una scelta non solo sensata ma, soprattutto, funzionale! Ma perché i Control sono così forti contro i team Aggro?

dialga zacian paste vgc ic online aprile 2022
Questo Aggro, che ti ho consigliato nello Speciale sulla IC online di Aprile 2022, è forse uno dei pochissimi in grado di cavarsela contro un Control (ovviamente te l’ho consigliato apposta!)

Gli Aggro tendono a voler finire i match in pochi turni, essendo composti da Pokémon molto offensivi e altrettanto fragili. Affrontare un team molto compatto, che anche con un quantitativo di danni non molto elevato prende le kill su Pokémon così fragili, porta inevitabilmente alla vittoria del Control di turno (se costruito bene, si intende).

Se si parla quindi di Control, impossibile non considerare gli Uber Control per definizione in VGC 2022: Zamazenta e Zygarde appunto. Due Pokémon che, uniti nella stessa core, possono essere sostanzialmente un muro invalicabile per chiunque!

Zamazenta ha anzitutto Wide Guard per le mosse ad area, Snarl per diminuire lo Special Attack (SpA) avversario e, soprattutto, Coaching per aumentare sia Def che Atk del compagno! Zygarde ha invece dalla sua una mossa ad area che colpisce chiunque, ossia Thousand Arrows, una resistenza pazzesca già di base e Power Construct come abilità, che una volta sceso sotto il 50% di vita gli aumenta in modo clamoroso gli HP.

vgc 2022 zamazenta zygarde via vittoria
Un fac simile della core principale per Zamazenta Zygarde in VGC 2022!

Ci sono ovviamente anche dei contro. I danni non sono entusiasmanti, si è fortemente esposti a Intimidate tra l’altro, quindi bisogna inserire delle toppe a questi due problemi principali. La prima può sicuramente essere aggiungere un Thundurus, che possa con Defiant disincentivare le Intimidate. La seconda è dare a Zygarde la Weakness Policy, sia per disincentivare le mosse superefficaci e sia per triggerarla autonomamente con un Pokémon alleato (consigliato Comfey con il suo Draining Kiss prioritario, considerando anche la cura di Floral Healing).


L’unico vero problema sta nei Pokémon avversari che fanno tanti danni e sono molto resistenti, su tutti impossibile non citare Groudon che nella versione Swords Dance può dare veramente tanti problemi. Ovviamente è una versione più rara ora, considerando gli enormi risultati che sta facendo Groudon Assault Vest che è molto gestibile, quindi è accettabile essere esposti a quello con Swords Dance.

In definitiva, se sei alla ricerca di un Control e non sapete quale giocare, il mio consiglio è quello di provare a buildarne uno con la core Zamazenta Zygarde in VGC 2022, meglio se i 4 principali sono quelli nell’immagine!


Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi l’ultimo uscito a tema VGC cliccando qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.