GDR Pokemon

VGC 2022 Series 13 rinnegato dalla community: e ora?

Pokemon VGC 2022 Series 13 rigettato Speciale Nabbi-min

Il formato Pokémon VGC 2022 Series 13 è stato rigettato in massa da gran parte della community competitiva, pur essendo in procinto di essere tecnicamente quello “ufficiale” a partire dal primo giorno di Settembre. Pur essendoci una fetta di utenti che in realtà la apprezzerebbero anche, sono rimasti comunque una minoranza.

Cosa accadrà ora? Con quale formato verranno giocati i tornei online organizzati in attesa dell’uscita di Pokémon Scarlatto e Violetto? Facciamo il punto sulla situazione!

VGC 2022 Series 13? No grazie, niente restricted e niente Dynamax!

Negli ultimi giorni due degli “enti” che si occupano di tornei online in Pokémon VGC, ossia Desafio Latam (gli stessi della Desafio VCL) e Victory Road, hanno proposto alla community di giocare i prossimi appuntamenti torneistici senza Pokémon restricted (quindi i vari Zacian, Calyrex, Groudon e così via) e soprattutto senza Dynamax! Di fatto, abbandonando sul nascere il VGC 2022 Series 13 che sarebbe dovuto partire tra pochi giorni.


L’obiettivo è quello di “disintossicarsi” dall’utilizzo della meccanica Dynamax per abituarci a un meta, quello di Scarlatto e Violetto, il quale non ne farà ufficialmente uso. Un ritorno alle origini del VGC Pokémon quindi, che avevamo assaporato parzialmente con i tornei amatoriali su Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente.

A differenza però di quanto accadeva con i remake di quarta gen, nel caso di questo nuovo formato c’è molto più coinvolgimento considerando che si tratta di Spada e Scudo, giochi dove farmare squadre competitive è un processo molto più veloce e dove, dopotutto, si possono anche solo riciclare i Pokémon usati finora con qualche picccolo accorgimento.

pokemon vgc dynamax
Basta Pokémon Dynamax! – Fonte (Game Freak)

Nelle ultime ore è anche trapelato come lo staff di Pokémon Showdown, il famoso simulatore online di lotte Pokémon, sia in procinto di rimuovere il VGC 2022 Series 13 dalla ladder e rimpiazzarlo col nuovo formato senza restricted e senza Dynamax. Una scelta che, non appena applicata ufficialmente, sarà la pietra tombale sul VGC 2022 Series 13 e il passaggio definitivo al nuovo regolamento.

Il formato in questione viene soprannominato Series 9 no Dynamax, o anche Spikemuth Cup Doubles (dall’omonimo formato Spikemuth Cup, che a sua volta bandiva Dynamax e Restricted, con la dicitura Doubles in quanto l’originale era basato sulle Lotte in Singolo). Non ci saranno però attività torneistiche in questo formato prima della fine di Settembre, dato che Victory Road è ancora a prese col mondiale a Nazioni (del quale parleremo) e Desafio LATAM è in piena organizzazione della Desafio VCL 2 (e parleremo anche di quella).

Il panorama competitivo pre Pokémon Scarlatto e Violetto quindi sta per ricevere un forte scossone, ma per maggiori dettagli servirà avere ancora un po’ di pazienza. Ovviamente copriremo con degli speciali tutti gli aggiornamenti in merito, quindi continua a seguirci per non perderteli!



Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi uno degli ultimi uscitI cliccando qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.