GDR Pokemon Speciali

VGC 2022 Series 13: Come giocare Victini – Via Vittoria #105

Via Vittoria 105 victini pokemon vgc 2022 series 13jpg-min

Con il VGC 2022 Series 13 e l’avvento dei Mythicals, Victini sarà uno dei tanti volti nuovi nel competitivo ufficiale di Pokémon! Nato con la quinta generazione e di tipo Fuoco Psico, Victini ha delle caratteristiche che non vanno sottovalutate. Ecco come potremmo giocarlo!

Con Victini è più facile non fallire le mosse!

Non è una battuta, è la pura verità. Una delle caratteristiche peculiari di Victini è infatti l’abilità Victory Star! Con essa, sia chi la possiede che l’eventuale compagno in campo hanno la precisione aumentata del 10%. In pratica è l’effetto della Wide Lens ma ad area, che può essere cumulato con quello della Wide Lens stessa. Qualcosa di sicuramente molto interessante in tante situazioni.

Ipotizzando l’utilizzo combinato di Wide Lens e Victory Star, mosse come Precipice Blades e Origin Pulse supererebbero il 100% di precisione, diventando impossibili da mandare a vuoto (escludendo ovviamente eventuali drop o boost di precisione ed elusione). In ogni caso, se non si pretende la massima precisione anche la sola Victory Star aiuta molto in mosse del genere, ma non solo.


Rock Slide passerebbe a 99%, Snarl supererebbe il 100 e così anche Electroweb. Non stiamo parlando di nulla di trascendentale, chiariamoci, però è sicuramente una scelta nuova e utile per il teambuilding. E poi Victini non è di certo un mero generatore di precisione aggiuntiva.

Victini build pokemon vgc 2022 series 13
La Sitrus Berry è più un placeholder, solo il meta ci dirà che strumento dargli!

Victini ha anche a disposizione anzitutto delle ottime statistiche, è un base 100 in ognuna. Quindi, al 50, parte con 120 in ogni stat e 175 HP. Non è così tanto facile da buttare giù, per intenderci ha 10 punti in più nelle difese rispetto a Rayquaza, in Def supera di 10 Kyogre e in SpD supera di 10 Groudon. Non parliamo di un tank, ci mancherebbe, ma il suo aspetto da cucciolo non deve trarre in inganno.

Per quanto riguarda le mosse, difficile dire con certezza quali saranno le più utili. Per me Victini dovrebbe essere principalmente un mezzo support, dato che in un meta con i Restricted è difficile preferirlo come DPS Check. Rinunciare a una mossa come V-Create, però, lo ritengo molto difficile. Vero, droppa le difese e la Speed, però in Trick Room non è necessariamente un male (anzi) e poi 180 di potenza è davvero tantissimo, è come tirare Flare Blitz a +1. 95% di precisione, vero, ma con Victory Star non può fallire!

In definitiva non è facile capire così in anticipo che ruolo si ritaglierà Victini in VGC 2022 Series 13, però di sicuro non va sottovalutato! Ora che il VGC 2022 Series 12 sta per finire, con il week-end di Londra come ultimo appuntamento in questo formato, i Via Vittoria si concentreranno sul VGC 2022 Series 13 e soprattutto sui Mythicals. Continua quindi a seguirci per non perderti i prossimi approfondimenti!


Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi uno degli ultimi usciti cliccando qui sotto!


Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.