Il VGC 2022 Series 12 è iniziato da pochi giorni e già si stanno vedendo Pokémon diversi da quanto accadeva in Series 11, sia Uber che non. Mostriciattoli tascabili che in mono Uber potevano far poco magari, ma che in doppio Uber possono dire la loro. Uno di questi casi è Tapu Fini, Pokémon sparito dai radar da un po’ ma ancora potenzialmente valido.
Qual’è il miglior modo di giocarlo? E con quali partner può tirare fuori realmente il meglio? Vediamolo insieme!
Come giocare Tapu Fini in VGC 2022 Series 12?
Quando si parla di Pokémon versatili come Tapu Fini, utilizzato nei modi più disparati nel corso degli anni, è difficile dire di avere la verità in mano su come usarlo. Si tratta di un Pokémon che, perlomeno in meta Uber, conviene quasi mettere “per ultimo” e il VGC 2022 Series 12 non fa eccezione. Cosa intendo? Che è bene deciderne la build in funzione dei suoi compagni di team.
Abbiamo una squadra particolarmente offensiva e piena di danni? Allora Tapu Fini è sicuramente più utile da support, bulky come al solito e con mosse che possano disturbare la strategia avversaria, o agevolare la propria a seconda. Se invece si punta su un team più compatto, con magari una Dynamax principale che punta su Steelspike e Quake, allora il Tapu FIni migliore è quello classico con Calm Mind e Leftovers, così da poter sfruttare quei boost e diventare un muro invalicabile.
Tapu Fini @ Wiki Berry
Ability: Misty Surge
Level: 50
EVs: 228 HP / 164 Def / 4 SpA / 108 SpD / 4 Spe
Calm Nature
IVs: 0 Atk
– Moonblast
– Icy Wind
– Taunt
– Whirlpool
Questa prima build è quella di supporto, ideale come detto per i team più offensivi. Sia in questo caso che nel caso dell’altra build, il più grande vantaggio dato da Tapu Fini è sicuramente il Misty Terrain. In un meta pieno di Sleep Powder, Thunder Wave e Wil-O-Wisp avere una protezione universale a queste mosse è fondamentale (a patto che il bersaglio sia a contatto con il terreno).
Le prime tre mosse sono molto classiche per un Fini Support, ma quella che fa più la differenza a volte è proprio Whirlpool. Il VGC 2022 Series 12 è un meta Dynamax e quindi questa meccanica va sfruttata, chi ne spreca i tre turni è quasi sempre in una posizione di svantaggio. Uno dei modi per buttare un turno di Dynamax è l’avversario che cambia i Pokémon bersagli dei nostri attacchi, mandando in campo Pokémon che resistono le mosse o che ne sono immuni (tipi Erba su mosse Acqua o tipi Volante su mosse Terra).
Whirlpool intrappola in campo il Pokémon che ne viene colpito, almeno finché chi ha usato Whirlpool rimane in campo (e Tapu Fini difficilmente lo lascia tanto presto). Inoltre, oltre al danno iniziale, infligge un danno dot alla fine di ogni turno. Anche questa è un’ottima cosa in un meta Dynamax come il VGC 2022 Series 12, perché spesso i Pokémon avversari reggono al pelo le mosse, raramente sono spreaddati per reggere con un ampio margine di HP rimanenti. Whirlpool sostanzialmente, tra danno iniziale e danno dot, va spesso a chiudere le kill non pescate dalla Dynamax.
Tapu Fini @ Leftovers
Ability: Misty Surge
Level: 50
EVs: 244 HP / 116 Def / 36 SpA / 108 SpD / 4 Spe
Calm Nature
IVs: 0 Atk
– Moonblast
– Muddy Water
– Calm Mind
– Protect
Questo secondo Tapu Fini è invece quello classico con Calm Mind, Moonblast, Muddy Water per lamentarsi dei miss (si scherza) e Protect. A cambiare, oltre che a mosse e spread, è anche lo strumento in questo caso. Il motivo è semplice, il primo Tapu Fini non ha Protect quindi non riuscirebbe a sfruttare come si deve i Leftovers. Il secondo non solo ce l’ha, ha anche Calm Mind e come detto va giocato con Pokémon che puntano su Steelspike e Max Quake. L’accumulo di bulk, unito alla Protect, è sicuramente la dinamica migliore per un item come i Leftovers.
Se il primo Tapu FIni va bene un po’ con tutti i Pokémon, questo ha bisogno di compagni specifici. Considerando la situazione del meta, il team migliore per un Fini del genere è sicuramente uno qualsiasi che abbia Spectrier + Solgaleo + Uber/Pokémon in generale anti-Sun. Solgaleo va abbastanza a braccetto con Tapu Fini, avendo i due una fortissima sinergia sia di caratteristiche e sia tipologica. Non è la core più forte in assoluto al momento magari, ma per variare un po’ è un’ottima alternativa!
Che cosa ne pensi di Tapu Fini, lo proverai in un tuo prossimo team? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i nostri prossimi speciali, puoi trovare uno degli ultimi usciti cliccando qui sotto!