GDR Pokemon Speciali

VGC 2022 Series 12: parliamone come si deve – Editoriale

VGC 2021 series 9 info pokemon vgc 2022 series 12 regole

Il VGC 2022 Series 12 sta per fare il suo debutto come formato ufficiale del VGC Pokémon, con una durata allungata a 7 (dal primo giorno di Febbraio al 31 Agosto 2022). Una novità rispetto alle altre Series, come la 11 che è stata bellamente saltata da praticamente ogni videogiocatore competitivo.

Il regolamento della Series 12 sarà quindi quello ufficiale anche del mondiale di Londra 2022, qualora la competizione dovesse essere effettivamente disputata. Non si scherza più quindi, da adesso in poi il meta si evolverà in quella direzione e, come detto nel titolo, è arrivato il momento di parlarne per bene!

Il VGC 2022 Series 12 è un delirio sulla carta, ma…

Andiamo con ordine e partiamo parlando del regolamento effettivo. Il VGC 2022 Series 12 è praticamente il formato precedente, identico, con l’unica ma enorme differenza del poter usare fino a due Pokémon Uber invece di uno. Il tutto con la presenza della Dynamax, dando vita a un mix sulla carta abbastanza caotico per tanti versi.


Un delirio appunto tale solo nella teoria, perché all’atto pratico la situazione potrebbe rivelarsi pesantemente diversa. A tal proposito farei un passo indietro al VGC 2019 Ultra Series, che presentava contemporaneamente doppio Uber, mega e mosse Z. Anche in quel caso sulla carta sembrava essere in arrivo il caos, però alla fine il meta per quanto problematico non era realmente caotico. C’era il solito “problema” di power level dei meta Uber, ma nulla di più.

pokemon vgc 2019 ultra series
Il regolamento della Ultra Series! – Fonte (TPCI)

Il VGC 2022 Series 12 ha dalla sua l’assenza di alcuni Dps completamente senza senso, come i Primal, M-Rayquaza e Ultra Necrozma, oltre che delle mega in generale e delle mosse Z. Compensa l’assenza di tutti questi fattori con la presenza della Dynamax, cosa che porta sia lati positivi che negativi.

I Pro

Partendo con quelli positivi, possiamo dire che i Pro del VGC 2022 Series 12 sono un buon punto di incontro tra centralizzazione e flessiblità, anche se non sempre per i giusti motivi. Diciamo che il doppio Uber, per quanto aumenti di netto la varietà degli archetipi, comunque spinge a giocarne solo alcuni principalmente.

Che cosa vuol dire nel concreto? Che volendo uno potrebbe anche giocarlo un team Lunala-Dialga, con le Dynamax persino questo duo sarebbe viabile, però conviene considerando accoppiate molto forti come Zacian-Kyogre o Zacian-Calyrex Ghost? Magari streamer come me possono valutare le accoppiate improbabili per delle live for fun, ma se si hanno ambizioni competitive non è la coppia Lunala-Dialga che si sceglierà a occhi chiusi.

kyogre pokemon vgc 2021 series 8
Il dominatore del meta in tutto il suo splendore – Fonte (Gamefreak)

La cosa veramente funzionale del Doppio Uber è però il non essere più troppo vincolati al match-up, non andando più così spesso a perdere dei game in partenza. Esempio: In Series 11 se gioco Zacian e tu giochi Groudon, il più delle volte, hai un vantaggio netto su di me e sul mio team. Con il doppio Uber se gioco Zacian posso giocare Kyogre per coprire Groudon, e tu per coprire Kyogre magari metti Palkia (sto facendo nomi di counter a caso eh, non prenderli necessariamente come archetipi effettivi).


Kyogre viene murato da Palkia, che però perde dal Play Rough di Zacian, che perde da Groudon che a sua volta perde da Kyogre. Come vedi non esiste più il concetto del “il mio Uber batte il tuo”, il tutto si trasforma in una battaglia di posizionamento dato che abbiamo entrambi modi di battere l’altro, dipende tutto dalla gestione del team nel corso del match.

Zacian Pokemon VGC 2021 Series 8
Tanto forte quanto bello! – Fonte (Gamefreak)

Questi due Pro, ossia la maggiore varietà di scelta e il poter fare affidamento su due Pokémon Uber (sia a livello offensivo che a livello soprattutto strategico), rendono il VGC 2022 Series 12 nettamente più godibile e vivibile della Series 11 (e anche di altre Series precedenti).

I Contro

Sarebbe forse il caso di dire “il Contro”, dato che come avrai forse intuito si tratta della Dynamax. Il già alto power level degli Uber non ha bisogno dell’aggiunta della Dynamax, né tantomeno sono Pokémon che ne hanno bisogno a livello difensivo (parlando di mosse Dynamax che boostano Difesa e Difesa Speciale).

Sulla carta poi sarebbe anche “interessante” come cosa, perché un Groudon ad esempio può usare la sua Max Quake sia per fare danni e sia per boostarsi, olte che per boostare l’altro Uber volendo. All’atto pratico però è sbilanciata come dinamica, non ovviamente ingestibile ma sicuramente sbilanciata.

groudon pokemon vgc
il rivale storico di Kyogre! – Fonte (Gamfreak)

Così come è sbilanciata la presenza di potenziali combo come il Max Phantasm di Calyrex Ghost, mossa che diminuisce la Difesa, seguita da Behemoth Blade di Zacian. Power level appunto troppo alto, che al momento risulta essere davvero l’unica discriminante di un formato migliore del precedente.

La qualità effettiva del VGC 2022 Series 12 la scopriremo solo nei prossimi mesi ovviamente, ma ora che il circuito torna attivo torneranno anche le guide di Via Vittoria! Continua quindi a seguirci per non perderle!


Cosa ne pensi del VGC 2022 Series 12? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i nostri prossimi speciali, trovi uno dei precedenti cliccando qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.