GDR Pokemon Speciali

VGC 2022 Series 12: oggi si gioca la PlayGround Final

VGC 2022 Series 12 Playground gaming final-min

Il VGC 2022 Series 12 non fa nemmeno in tempo a iniziare davvero che già può godere di un torneo dal vivo, più precisamente la finale del circuito di Playground Gaming. Si tratta di un’iniziativa a tema Pokémon, organizzata dal locale Playground eSport Pub di Roma, Flavio Del Pidio aka PadoVGC e sponsorizzata da Federic Store.

Il circuito è partito a fine 2021, con un buon seguito da parte dei giocatori di Roma e dintorni, e oggi appunto si gioca la finale con i giocatori che si sono qualificati ad essa. Ecco i dettagli e soprattutto dove vederla!

Tornei di VGC 2022 Series 12 live? Ci pensa Playground

Il circuito di Playground Gaming a dirla tutta non è iniziato nemmeno in VGC 2022 Series 12, bensì addirittura in Series 10 essendo partito ufficialmente nell’autunno del 2021, a seguito di un primo torneo di prova che ha anche registrato l’affluenza maggiore. Ne sono seguiti svariati tornei nel corso di tutta la fine del 2021 e delle prime settimane del 2022, dove si sono alternati tutti i formati con persino un “cameo” del VGC di Diamante e Perla remake.


Un’ottima occasione, oltre per giocare VGC in un torneo, di competere dal vivo in quella che per molti era addirittura la prima volta. Non è un segreto che con la pandemia sono nati tanti nuovi appassionati di VGC in Italia, e complice il seguito di molti streamer delle regioni centrali Roma è diventata un riferimento in tal senso, assieme ovviamente alle iniziative dal vivo svolte in Campania.

playground gaming pub roma
Ecco il luogo del torneo! – Fonte (Playground eSport Pub)

L’iniziativa è come detto stata frutto della collaborazione tra Del Pidio e il Playground eSport Pub di Roma, con il Federic Store a sponsorizzare il tutto. Ogni torneo svolto nel corso del circuito è andato in stream, in forma integrale, sul canale Twitch PadoVGC e ovviamente la finale non farà eccezione! Finito di leggere quindi, ricordati di iscriverti al canale di Flavio se non lo hai ancora fatto, per non perderti la finale.

A differenza di quelli svolti finora, che erano in Swiss + Top Cut, questo torneo conclusivo verrà giocato in Double Elimination Bracket, esattamente come le Players Cup per intenderci. Si prospetta quindi una lotta senza esclusione di colpi, oltre che potenzialmente lunga e faticosa per i sfortunati che dovessero perdere al primo round. A me capitò alla primissima Pokémon Players Cup alla quale partecipai, e non lo auguro a nessuno!

Chi sono i partecipanti in gara?

A essersi qualificati per la finalissima in VGC 2022 Series 12, e quindi a contendersi il primo posto, sono i seguenti giocatori:

  • Francesco Stefanelli
  • Tommaso Benedetti
  • Linda Mastromanno
  • Daniele Spuntarelli (Team Aqua)
  • Alessandro De Angelis
  • Francesco Iozzia (Capital Underdogs)
  • Luca Mattei
  • Giorgio Giannantoni
  • Riccardo Minardi
  • Francesco Urru
  • Matteo Marinelli
  • Gilberto Goracci (Capital Underdogs)
  • Alessio Fuscà (Capital Underdogs), ossia il sottoscritto

Dei team di VGC rappresentati puoi trovare il profilo ufficiale Twitter cliccando sul nome tra parentesi, se fossi interessato a saperne di più. La finale inizierà oggi subito dopo pranzo, indicativamente tra le 13.30 e le 14 circa. Questi orari potrebbero variare sensibilmente qualora si svolgesse un last minute qualifier, ma per tutti i dettagli ti basterà seguire lo stream. In bocca al lupo a tutti, che vinca il migliore!



Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i nostri prossimi speciali, puoi trovare uno degli ultimi usciti cliccando qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.