GDR Pokemon Speciali

VGC 2022 Series 12: Incineroar Sash – Via Vittoria #94

Incineroar Sash VGC 2022 series 12 Pokemon via vittoria 93 build guida-min

Incineroar Sash è una delle nuove mode in VGC 2022 Series 12, un Pokémon che è sempre stato usato in molti modi ma questa versione è forse la più particolare. Un’idea di building che, come spesso accade con le stramberie che funzionano, arriva dritta dal Giappone e che può fare molto bene anche qui in occidente!

La domanda però sorge spontanea: perché giocare un Pokémon forte difensivamente, come Incineroar, con un item come la Focus Sash? Scopriamolo insieme!

Incineroar Sash, la nuova frontiera del VGC 2022 Series 12

Per capire come mai Incineroar Sash stia diventando un’ottima pick, in VGC 2022 Series 12, bisogna fare un passo indietro. Come tutti sappiamo, questo formato consente l’uso della Dynamax e ciò, di conseguenza, comporta una raffica di danni considerevoli. Sin dal suo debutto su Spada e Scudo in Series 3, si notava come Incineroar fosse ancora molto resistente, certo, ma non così tanto da reggere certe mosse con la naturalezza di sempre.


incineroar fan art pokemon
Molti lo amano e molti lo odiano, ma non si può negare sia un gran Pokémon esteticamente – Fonte fan art (Pixiv @Chinebo)

Da un certo punto in poi hanno cominciato a saltar fuori gli Incineroar con le bacche per i danni superefficaci, come quella per le mosse Acqua piuttosto che per le mosse Terra. La ragione era la nuova mossa apprendibile da Incineroar, Parting Shot, che infligge un -1 ad Atk e SpA del Pokémon bersaglio e fa ritornare nella Ball l’utilizzatore per farsi sostituire (qualora possibile). Il principio era quindi quello di reggere per esempio una Max Quake di Landorus/Groudon, fare Parting Shot per droppare, tornare indietro e rientrare il turno dopo per la Intimidate, ossia l’abilità di Incineroar che infligge un -1 in Atk ai Pokémon avversari.

Cosa abbiamo imparato da questo ripasso dei punti di forza di Incineroar? Che la combo “Parting Shot into Intimidate” è davvero molto forte per moderare i danni in arrivo. Non sempre però si ha la certezza di applicarla, per via appunto della Dynamax. Magari sì, si mette una bacca anti-danno superefficace, però ne copri solo uno di quei danni. Se copri quello Terra non copri Acqua, se copri quello Lotta non copri quello Roccia e via discorrendo.

Incineroar AV VGC Pokemon vgc 2021 series 9via vittoria build guida
Un must have in un team control! – Fonte (Gamefreak)

Incineroar @ Focus Sash
Ability: Intimidate
Level: 50
EVs: 244 HP / 4 Atk / 4 Def / 4 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
– Fake Out
– Flare Blitz
– Parting Shot
– Throat Chop

Usando invece un Incineroar Sash, non ha la minima importanza quale danno arrivi. Che sia esso un danno superefficace o semplicemente uno troppo grande per essere incassato, come Helping Hand Max Lightning di Regieleki Life Orb, la Focus Sash permetterà sempre di incassare almeno un colpo, avere più chance di fare Parting Shot tenere meglio il terreno.

Come puoi vedere dalla spread, Incineroar Sash va giocato max speed ma comunque con statistiche difensive, e il motivo è semplice. Questo Incineroar deve essere in grado di tenere abbastanza bene colpi minori, o anche danni superefficaci ridotti da Intimidate o dai Parting Shot. L’essere max speed aiuta moltissimo anche contro gli altri Incineroar, per potergli fare Throat Chop (che impedisce l’uso di mosse sonore) e impedire l’uso dei loro Parting Shot o di Snarl. In definitiva, Incineroar Sash ha davvero molti lati positivi e ben pochi lati negativi, pur essendo un po’ strambo può davvero dire la sua in VGC 2022 Series 12!



Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i nostri speciali, puoi trovare il precedente Via Vittoria cliccando qui sotto! Inoltre ne arriverà anche un secondo nel pomeriggio, quindi non perdertelo!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.