GDR Pokemon Speciali

VGC 2022 Series 12: Araquanid l’anti-meta – Via Vittoria #95

VGC 2022 Series 12 Pokémon Araquanid build Via Vittoria 95-min

Araquanid è un Pokémon che potrebbe rivelarsi una sorpresa per il VGC 2022 Series 12, grazie a caratteristiche peculiari che lo rendono ottimo contro alcuni dei Pokémon più usati del meta! Il tutto abbinato un ottimo potenziale offensivo, oltre che a un’utilità di supporto. Ecco perché, secondo me, Araquanid potrebbe dire la sua in questo meta!

Perché usare Araquanid in VGC 2022 Series 12?

Facciamo un attimo un recap, quali sono i Pokémon più utilizzati in VGC 2022 Series 12? Sicuramente in questo gruppo possiamo includere Incineroar, Zacian, Calyrex-Shadow, Calyrex-Ice, Kyogre e Groudon. Contro ognuno di questi, Araquanid risulta essere un’ottima pick, però attenzione non parlo di un counter a tutti gli effetti. Si tratta semplicemente di un Pokémon che o è in vantaggio o che da vantaggio contro questi Pokémon.

Araquanid pokemon fan art
Fonte Fan Art (Pinterest @Guada)

Questo vantaggio è dato sia dalla tipologia, che è Acqua Coleottero, e sia dalle mosse e dall’abilità di Araquanid. Partiamo dalle mosse principali ossia Liquidation, mossa Acqua fisica e quindi STAB principale, e soprattutto Wide Guard. Si tratta di una sorta di Protect per le mosse ad area, nel caso non la conoscessi, e protegge da queste mosse sia chi la usa e sia eventuali compagni, un esempio di mossa ad area è sicuramente Earthquake (Terremoto in italiano).


Infine troviamo l’abilità di Araquanid, ossia Water Bubble. Il suo effetto raddoppia la potenza delle mosse Acqua di chi la tiene, dimezza il danno delle mosse Fuoco che subisce e non può essere scottato. Per dare un’idea, una mossa come Liquidation che ha 85 di potenza va 170, mentre Max Geyser da 130 va a 260 (il tutto con la STAB, quindi 255 e 390). Che conseguenze ha quindi questo insieme di fattori?

Araquanid Pokemon Via Vittoria VGC
Fonte (Game Freak)

Araquanid @ Mystic Water
Ability: Water Bubble
Level: 50
EVs: 244 HP / 252 Atk / 4 Def / 4 SpA / 4 SpD
Brave Nature
– Liquidation
– Wide Guard
– Protect
– Giga Drain

Anzitutto, con Wide Guard, Araquanid può parare le mosse più pericolose di buona parte dei Pokémon menzionati prima, come Astral Barrage di Calyrex-Shadow, Glacial Lance di Calyrex-Ice, Water Spout di Kyogre e Precipice Blades di Groudon. Il tutto prendendo relativamente pochi danni da tutte queste mosse, grazie sia alla tipologia e sia alla sua SpD piuttosto alta. Secondo poi, essendo Acqua Coleottero, fa molto bene sia contro Zacian (a patto che non abbia Play Rough) e sia Incineroar.

Ovviamente ci sono dei Pokémon che possono metterlo in difficolta, su tutti Yveltal e Regieleki, ma se giocato in un team con Trick Room può essere lui una minaccia, e nemmeno da poco. Come detto anche prima, la potenza della sua STAB Acqua è molto alta grazie a Water Bubble, e con la Mystic Water ha un ulteriore boost del 20%. Per intenderci, un Max Geyser di questo Araquanid sotto Rain può shottare Kyogre! Come quarta mossa ho messo Giga Drain, qualora si finisse in 1 vs 1 contro Gastrodon.


Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i nostri speciali, puoi trovare il precedente Via Vittoria cliccando qui sotto!


Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.