GDR Pokemon Speciali

VGC 2022: Regionale di Liverpool – Report e Team

VGC 2022 Regionale di Liverpool-min

Durante la giornata di ieri si è concluso il Regionale di Liverpool in Pokémon VGC 2022, un torneo major che ha regalato team tutti nuovi da provare, pur se come vincitore ha avuto un sestetto sempre più sulla cresta dell’onda!

Non indugiamo oltre e andiamo quindi a vedere chi ne è uscito vincitore, in quello che di fatto era il torneo di ritorno dal vivo per il circuito europeo!

Zacian e Groudon sempre più padroni del VGC 2022!

A Salt Lake City, location dell’ultimo regionale americano in VGC 2022, a vincere è stato un team con Zacian e Groudon e al Regionale di Liverpool la situazione non cambia. Non solo lo stesso archetipo di partenza, proprio lo stesso identico sestetto di Pokémon: Zacian, Groudon, Incineroar, Gastrodon, Charizard, Grimmsnarl!


Nello scorso report avevamo detto come fosse un team solido, con tante opzioni e soprattutto una pressione offensiva di spessore. Eric Rios, che sicuramente lo avrà letto e quindi bravo che fai come lui (si scherza) ha deciso di puntare proprio sull’ultimo cavallo vincente. Il top player spagnolo è uno dei più forti del panorama europeo, un ragazzo abituato a grandi risultati e a usare team meta, sia creati da lui sia ripresi da altri con qualche modifica. Per il Regionale di Liverpool ha optato per la seconda scelta e gli è valsa la vittoria.

VGC 2022 Regionale di Liverpool report top 8
Fonte (Victory Road)

Al secondo posto troviamo invece Shedinja con Zacian Kyogre, un Pokémon che quasi 3 anni fa costò una finale a Colonia ad Alex Gomez, altro top player spagnolo e grande amico di Eric Rios. Potremmo dire che c’è della lore in tutto questo!

A spiccare in questa top cut sono però anche altre tre pick insolite, in tre team diversi. Il primo è Darmanitan di Galar nel team aggro (o hyper offensive, a seconda di come si preferisce) di Ben Grissmer. Un Pokémon che, da Choice Scarf, mette effettivamente sotto pressione mezzo meta. Il secondo è Bronzong, anch’esso in top 4, vecchio compagno di Groudon nei vecchi meta Uber e che può ancora essere valido a quanto pare. Il terzo è Lunala, altrettanto sottovalutato ma che ha qualche tool per poter fare bene. Team che complessivamente, però, tolto forse Thundurus è molto esposto a Yveltal.

A chiudere la top cut abbiamo un Zacian Kyogre abbastanza classico, con Rillaboom sulla slot di Kartana, e un team identico a quello vincitore (perlomeno nei membri), a ulteriore testimonianza del fatto che quel Zacian Groudon è davvero molto forte.

Come detto nello speciale di ieri, purtroppo per la prima volta in diversi anni (anche causa stop per il Covid) un Regionale/Special europeo non vede nemmeno un Italiano in top cut. Ma di questo argomento ne abbiamo parlato abbondantemente ieri, quindi ti consiglio di recuperarlo per saperne di più!


La prossima tappa del VGC 2022 è Francoforte, sede dei prossimi Europei. Chi la spunterà? Lo scopriremo a fine Aprile!


Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento! Ti ricordo di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali sul VGC 2022, trovi lo scorso report cliccando qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.