GDR Pokemon

VGC 2022: Moltres Galar di Pado – Via Vittoria #102

VGC 2022 Moltres Galar Via Vittoria 102 copertina-min

Due settimane fa si è concluso lo Special Event italiano in VGC 2022, tenutosi al forum di Assago il 4 e il 5 giugno. Vittoria andata al buon Flavio Del Pidio, aka Pado, che ha stupito tutti con un Pokémon insolito per questo meta: Moltres Galar.

Idea a onor del vero nata da un’intuizione di Daniele Spuntarelli, altro giocatore italiano di alto livello e migliore amico di Flavio, con Pado che ha avuto il merito di capitalizzare su questa idea. Vediamo ora come è stato giocato!

Moltres Galar in VGC 2022? Si può fare!

Quando si parla di Moltres Galar, in VGC 2022, si ha in mente un Pokémon potenzialmente subottimale. Non abbastanza resistente da essere un tank, non abbastanza offensivo da essere un trascinatore in quanto a danni. Però ha delle caratteristiche che possono tornare utili in situazioni abbastanza specifiche, ed è questo il motivo che ha portato Del Pidio e Spuntarelli a puntare su questo Pokémon!


Ecco quindi che con la diffusione capillare di Lunala-Groudon, oltre che di altri archetipi con caratteristiche simili, Moltres Galar non solo diventa considerabile ma anche molto valido. Come visto nello speciale su Lunala, i meta competitivi di Pokémon dipendono fortemente dal concetto di contesto e, in tal senso, il VGC 2022 non è un’eccezione.

Moltres Galar quindi può fare bene, sì, ma oltre a dover essere scelto per i motivi giusti deve anche essere giocato nel team giusto. Del Pidio e Spuntarelli questa cosa la sanno bene, avendolo inserito in un team che potesse sfruttare il suo pieno potenziale!

VGC 2022 Moltres Galar ViaVGC 2022 Moltres Galar Via Vittoria 102 Vittoria 102
Spero di averci preso!

Qua sopra puoi vedere la build scelta per Moltres Galar, o meglio una “ricostruzione” sulla base di quello che è stato mostrato in streaming durante lo Special di Milano. Un Moltres mediamente veloce, che a +1 supera Zacian Adamant e che può fare danni relativamente discreti. Se poi si attiva l’abilità Berserk, che fornisce un +1 in SpA ogni volta che gli HP scendono sotto il 50%. allora il potenziale offensivo di questo Pokémon aumenta vertiginosamente. Chiudendo la parentesi sulle EVs, non so se Flavio e Daniele abbiano dato abbastanza velocità da superare Regieleki con il +2 in Speed, ma considerando che avevano Porygon2 nel team probabilmente no.

Del Pidio e Spuntarelli hanno giocato Moltres Galar con uno degli archetipi più comuni del VGC 2022, Zacian Kyogre, con Incineroar, Shedinja e Porygon2 a completare il team. Cosa potrebbe soffrire Moltres Galar? Sicuramente Regieleki, Thundurus, Calyrex-Ice e Zacian, tutti Pokémon che vengono gestiti abbastanza bene dal resto del team.

Cosa soffre invece il team senza Moltres? In questo momento di meta le minacce peggiori sono sicuramente Lunala Groudon, in generale qualsiasi team con Groudon Venusaur può dare noia, Yveltal e infine i Sun classici con Charizard Gastrodon incineroar e Grimmsnarl. Moltres con i Safety Goggles fa bene contro ogni cosa appena citata, perché immune agli Sleep Powder e, se Dynamaxato, un muro invalicabile sotto rain per questi archetipi.


Ecco quindi creata la ricetta del successo, per così dire, con un’intuizione che ha trasformato un buon team con delle lacune in un team molto forte, giocato da dei giocatori altrettanto forti. GG ancora a Flavio per la vittoria e a Daniele per questa idea, questo Moltres Galar in VGC 2022 può decisamente dire la sua!


Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi uno degli ultimi usciti cliccando qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.