GDR Pokemon Speciali

VGC 2022: Mimikyu Calyrex Ice di Della Pasqua – Via Vittoria #98

Mimikyu Calyrex Ice VGC 2022 Via Vittoria 98-min

Continua il nostro focus sull’Internazionale di Francoforte in VGC 2022, con il Mimikyu Calyrex Ice che è valso ad Alex Della Pasqua la top8! Un team se vogliamo abbastanza schematico ma, proprio per questo, sicuramente perfetto per iniziare a giocare competitivo.

Come per lo speciale sull’archetipo usato da Pado, uscito stamattina, anche in questo caso non ho modo di riportare le statistiche quindi sarà una ricostruzione parziale. Detto questo, vediamolo insieme!

Mimikyu Calyrex Ice… con Reshiram?

Reshiram non è un Pokémon molto comune, anzi, però il buon Della Pasqua ha deciso di puntare su di lui per il suo Mimikyu Calyrex Ice team, considerandolo una buona call per il momento attuale di VGC 2022. Un team che ha peraltro portato anche a Liverpool, arrivando in top32 al Regionale con una run tutto sommato molto buona.


Perché però ne parlavo come un team perfetto per iniziare? Il motivo è semplice, ha una strategia principale molto facile da mettere in pratica, ossia settare la Trick Room con Mimikyu per poi entrare di Calyrex Ice, attivarsi la Weakness Policy con lo Shadow Sneak di Mimikyu e cominciare a tirare mosse potenziate a destra e sinistra.

A differenza di quanto accade con i Solgaleo di turno, poi, non è nemmeno fondamentale Dynamaxare subito. Shadow Sneak fa danno, ma non così tanto, quindi c’è anche l’opzione del tirare direttamente Glacial Lance che è una stab da 130 ad area! Dulcis in fundo, Calyrex Ice ha un’abilità che, oltre a impedire l’attivazione delle bacche avversarie, aumenta l’Atk di Calyrex di uno stadio per ogni k.o che infligge.

pokemon vgc 2022 via vittoria team Alex Della Pasqua Mimikyu Calyrex Ice
Ad Amoonguss ho messo Hex che attiva la Weakness e fa 130 di danno ai Pokémon con status (come il sonno inflitto da Spore), ma è una mia supposizione che lo abbia l’originale.

A supporto di Mimikyu Calyrex Ice abbiamo il sopra citato Reshiram, che essendo Drago Fuoco e dotato di Assault Vest fa benissimo contro i Sun con Charizard; Gastrodon con persino la Soft Sand, per potenziare del 20% le mosse terra e, suppongo, prendere la kill garantita su Coalossal o Zacian di Quake pure senza Evs in Sp.Atk; Amoonguss per redirectare e Sporare gli altri Calyrex; Incineroar con l’Eject Button, carino per entrare il prima possibile con Calyrex a sfruttare la Trick Room ma che ha sia pro che contro.

Un team abbastanza quadrato ma, per certi versti, persino troppo schematico. Non ci sono molti margini di improvvisazione, tendenzialmente si deve cercare in tutti i modi di mettere Trick Room e chiudere in fretta la partita. Per dare un’idea della situazione, appena Alex ha beccato giocatori con risposte pesanti a Trick Room (o semplicemente in grado di stallarla) è incappato in sconfitte inevitabili.

Markus Stadter Alex Della Pasqua Francoforte Internazionale VGC 2022
Il match che è valso a Della Pasqua la top8! – Fonte (Twitch @Pokemon)

Sicuramente una pick anti meta che fa bene contro diverse cose, poi se ci mettiamo anche che Alex è un ottimo giocatore non bisogna sorprendersi dei risultati. In due tornei ha fatto 310 cp portandosi a casa circa 1000 dollari, di fatto ripagandosi entrambe le trasferte e prendendosi la qualifica ai mondiali, quindi tanto di cappello!


Vedremo se, ora che il suo team è più noto che mai, lo terrà con semplicemente delle modifiche o punterà su qualcosa di diverso per i prossimi tornei. Per ora ovviamente faccio ad Alex, anche a nome della redazione, i complimenti per la top8 a Francoforte e un in bocca al lupo per le prossime trasferte, in primis Londra!


Cosa ne pensi del team di Della Pasqua? Dicci la tua con un commento! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi l’ultimo uscito cliccando qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.