GDR Pokemon

VGC 2022: Lunala Ipnosi dal Giappone! – Via Vittoria #101

via vittoria 101 vgc 2022 lunala ipnosi pokemon-min

Giugno è arrivato e con esso anche il Nazionale Giapponese di Pokémon VGC 2022, uno degli appuntamenti competitivi più intriganti del circuito. Dal Giappone sono sempre uscite idee, tech o autentiche genialate in grado di far esaltare (o rabbrividire a seconda dei casi) noi giocatori occidentali! Lunala Ipnosi è sicuramente una di quelle idee sopra citate, e come al solito una domanda ci attanaglia: perché?

Prima di continuare vanno fatte alcune precisazioni. Il meta giapponese è sempre un mondo a parte, ricordiamo il Ferrothorn con Bullet Seed (Semitraglia) fatto apposta perché da loro i Gastrodon si giocano con Substitute (Sostituto). Quindi non sapremo tanto presto il vero motivo di questa scelta, dovendoci al momento limitare solo a delle ipotesi!

Lunala Ipnosi è valido in VGC 2022?

Una delle regole classiche di questo gioco è che i Pokémon possono imparare solo 4 mosse alla volta, quindi se ne viene scelta una se ne escludono spesso molte altre, facendo entrare in gioco tutto un discorso sul cosa è ottimale e cosa no. Incineroar non lo vedremo quasi mai con Cross Chop, ci sono indubbiamente mosse più utili per lui in VGC 2022. Lunala Ipnosi quindi è una buona scelta? Ha senso preferire Ipnosi ad altre mosse nel caso di Lunala?


Di solito il leggendario di Pokémon Luna viene giocato con Moongeist Beam, Meteor Beam, Trick Room e Wide Guard, con la Power Herb come strumento per poter usare immediatamente Meteor Beam (che altrimenti impiegherebbe 2 turni, un po’ come Fly o Solar Beam). Per mettere Ipnosi bisogna rinunciare a una di queste mosse, e in Giappone pare si sia sacrificata Wide Guard!

lunala via vittoria vgc 2022
Lunala di solito si gioca con queste mosse, e spread ovviamente a seconda di cosa serve reggere!

Questa mossa è utile per proteggere sé stessi e il proprio compagno dalle mosse ad area, e in un mondo dove ci sono Calyrex-Shadow e Kyogre a destra e sinistra difficilmente si può fare questa scelta. Almeno, sarebbe difficile se Pokémon non fosse un gioco dove il contesto non gioca un ruolo chiave.

Infatti questa versione di Lunala nasce in un team che ha come secondo uber Yveltal, un autentico spauracchio per Calyrex! Gli altri 6 sono poi Regieleki, Incineroar, Landorus e Gastrodon, un quartetto che fa molto bene anche contro Kyogre e Groudon.

Ecco quindi che, alla luce del team completo, effettivamente Wide Guard passa da importante a sacrificabile! Lunala Ipnosi quindi può essere una buona scelta, perché si scambia una mossa superflua con una che mette molta pressione, nonostante un’alta percentuale di chance che possa fallire (solo 60% di precisione).

lunala ipnosi team vgc 2022 japan via vittoria 101
il sestetto scelto per usare Lunala Ipnosi in Giappone!

Può essere una pick valida in VGC 2022? Perché no, in passato si sono viste mosse del genere su altri Pokémon, è semmai inusuale che a usarla sia un Pokémon “addetto a far danni”. Però magari come opzione di emergenza per situazioni spinose può tornare utile, o anche quando Lunala potrebbe risultare poco efficace (come contro un tandem che ha al suo interno Indeedee-F). Solo il tempo ci dirà se si tratta di una tech temporanea, da nazionale giapponese, o se Lunala Ipnosi può effettivamente diventare una scelta sdoganata. In questi giorni, di sicuro, aspettiamocene molti nelle ladder!



Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento! Ricordati di seguirci anche su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi uno degli ultimi usciti cliccando qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.