GDR Pokemon Speciali

VGC 2022: Lapras può ancora avere senso? – Via Vittoria #104

Via Vittoria Lapras Pokemon VGC 2022-min

Il VGC 2022 è un meta che ha tagliato fuori molti Pokémon prima molto competitivi, Lapras è sicuramente uno degli esempi migliori in tal senso. Un Pokémon che per mesi ha sensibilmente centralizzato il competitivo durante il 2020, finito poi nel dimenticatoio a parte alcune eccezioni sparse nei mesi successivi.

Parlando al presente, Lapras potrebbe ancora avere senso di esistere? Se sì, in che forma sarebbe meglio giocarlo? Vediamolo insieme!

Lapras in VGC 2022: mezzo Dynamax e mezzo Support

Partiamo da un presupposto molto semplice, in VGC 2022 Lapras è subottimale. Non è una pick che porta chissà quali vantaggi, salvo rari casi, e oggi semplicemente proviamo a trarne un senso competitivo, dato che molti ex giocatori di Lapras vorrebbero usarlo un’ultima volta e magari non hanno ancora trovato la quadra. E anche in tal senso, la mia è più una proposta che una verità assoluta!


Se dovessi giocare Lapras GMax in VGC 2022 lo farei in questo modo. Per metà in grado di Dynamaxare e calare il Velaurora attraverso alla mossa GMax di tipo Ghiaccio, mentre per metà in grado di mettere una pezza a Pokémon come Gastrodon e Palkia con Freeze-Dry. In più può anche imparare alcune mosse di supporto. Io ho messo Helping Hand ma possono essere valide anche Perish Song o Life Dew.

lapras build pokemon vgc 2022 via vittoria 104
Può dire la sua? (cit.) – Fonte (Pokemon Showdown)

Il vantaggio maggiore di Lapras però, probabilmente, resta il poter essere mandato in campo sulle mosse acqua avversarie, su tutte il Water Spout di Kyogre. Avendo Water Absorb infatti non solo è immune alle mosse Acqua ma si cura anche quando le subisce, ed essendo Kyogre molto usato in VGC 2022 Lapras fornisce anche questo vantaggio.

Resta in ogni caso un Pokémon, come detto, abbastanza subottimale. Se si vuole un Pokémon che possa fare bene in switch davanti a Kyogre, per annichilire i Gastrodon e dare supporto tanto vale giocare Shedinja, caratteristiche diverse e probabilmente persino migliori, dato che giocarlo libererebbe lo slot del tipo Acqua per giocare direttamente Kyogre.

Lapras è insomma una pick trascurabile per molti versi, però potremmo dire che se proprio lo si volesse provare non sarebbe uno slot completamente sprecato. Ha dei punti di forza abbastanza validi, però consigliabile principalmente per giocare for fun e staccare dalle solite pick meta.


Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi uno degli ultimi uscitI cliccando qui sotto!


Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.