Ci sono varie categorie di Pokémon e Azumarill, in VGC 2022, fa parte di quella chiamata “nel team giusto fa i buchi per terra” (è proprio il nome tecnico eh!). Cos’è che lo sta però rendendo una pick secondaria così valida in questo meta? Vediamolo insieme!
Azumarill: il miglior amico di Lunala in VGC 2022!
Uno dei Pokémon che più sta sorprendendo in VGC 2022 è Lunala, uno dei leggendari Restricted del meta. Essendo pieno di Calyrex-Shadow in giro, nessuno o quasi avrebbe mai pensato che avrebbe potuto funzionare eppure è così. Per ora si è quasi sempre visto in compagnia di Groudon, però da poco hanno iniziato a svilupparsi altri archetipi. In quelli senza Groudon, a mio avviso, si inserisce alla grande proprio il buon Azumarill!
La sinergia tra questi Pokémon nasce sia per via dei Tipi di entrambi e sia per le caratteristiche. Lunala soffre i tipi Buio come Incineroar, Yveltal e Grimmsnarl? Azumarill è Acqua Folletto, e ha Huge Power come abilità (che raddoppia i punti di Atk totali). Azumarill è lento? Lunala si gioca con Trick Room e quindi da molto lento passa a molto veloce!
Questi due Pokémon sembrano non ironicamente fatti per collaborare assieme, non magari al punto da rendere il primo imprescindibile per il secondo ma poco ci manca. Ecco quindi che, proprio nel periodo di flessione per quanto riguarda i team con Lunala, Azumarill potrebbe rivelarsi utilissimo per continuare ad utilizzarlo.
Azumarill @ Assault Vest
Ability: Huge Power
Level: 50
EVs: 244 HP / 252 Atk / 4 Def / 4 SpD / 4 Spe
Adamant Nature
– Aqua Jet
– Liquidation
– Play Rough
– Superpower
Come giocare Azumarill però? Il set storico con Belly Drum è decisamente poco viabile in meta Restricted, ci sono troppi danni ad area e anche Fake Out ha perso efficacia, con la presenza delle Dynamax. Giocato però Assault Vest, da Dynamaxato e possibilmente in Trick Room, fa danni spaventosi.
Inoltre da Dynamax può anche prendere boost in Atk, sfruttando Superpower per Max Knuckle, oppure mettere sia la Rain per le mosse Acqua che il Misty Terrain per gli status (impedendo quindi all’avversario di scottare o addormentare Azumarill o chi gli sta attorno).
Volendo, con Lunala, può essere sfruttato anche da piccolo. Si parte Incineroar Lunala per esempio, Fake Out Trick Room, si Dynamaxa Lunala iniziando a fare le Max Phantasm e, infine, Azumarill entra per pulire il campo colpendo Pokémon con la Def calata, sia con Liquidation e Play Rough se in Trick Room e sia con Aqua Jet.
Insomma, se giocato con Lunala, Azumarill è decisamente un Pokémon valido! Ovviamente come tutte le soluzioni anti-meta è impossibile dire per quanto durerà, ma se ti piace come Pokémon questo è il momento giusto per giocarlo in VGC 2022!
Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento se ti va! Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i nostri prossimi speciali, trovi uno degli ultimi usciti cliccando qui sotto!