Manca poco più di un mese ai mondiali di Pokémon VGC 2022, che si terranno a Londra tra il 18 e il 21 Agosto 2022! Un periodo di attesa ma anche di preparazione per i giocatori qualificati, alla ricerca del team giusto per portare a casa il miglior risultato possibile.
Una ricerca che potrebbe però portare a dei passi falsi, con Pokémon poco usati che possono sembrare la pick definitiva ma, banalmente, non sono altro che un bait definitivo! Oggi vediamo quelli che, secondo me, sono i 3 bait più pericolosi in assoluto!
Indice dei Contenuti
1- Krookodile, l’anti tutto e anti niente del VGC 2022
Se pensiamo ad alcuni dei Pokémon più utilizzati del VGC 2022, tra i primi che vengono in mente ci sono senza dubbio Calyrex-Shadow, Zacian, Groudon e Yveltal. Quindi un giocatore, o una giocatrice, potrebbe pensare ”wow, Krookodile li batte tutti”. In fondo ha Intimidate, è Terra Buio e con Max Quake può boostare sia sé stesso che il proprio compagno, una bestia!
Poi però ci si ricorda che Zacian ha Play Rough, che lo trebbia anche a +0 e se lo si Dynamaxa c’è comunque Behemoth Blade. Kyogre poco fa non l’ho menzionato perché mi sono concentrato, per ovvi motivi, su quelli contro i quali potrebbe essere pensato Krookodile, ma Kyogre rimane top tier e dire che lo minaccia è riduttivo. Rillaboom anche non è certamente un cliente comodo, per non parlare di Calyrex-Ice e Palkia.
Insomma, come check occasionale forse potrebbe pure avercelo un mezzo senso, però ci sta decisamente di meglio nel formato. Se ci stavi quindi facendo un pensierino, beh, cambia pensierino!
2- Inteleon, un tentativo già fallito
A differenza del caso di Krookodile, Inteleon è già stato usato in VGC 2022 poco tempo fa, ma con risultati non troppo entusiasmanti. Come mai si è provato a puntare su questo Pokémon? Semplice, per l’abilità nascosta. Si tratta di Sniper, che aumenta la potenza dei Crit (ossia i Brutti Colpi). Lo si giocava quindi Scope Lens con Focus Energy, con un redirect di fianco (spesso Indeedee) a permettergli di calare il set-up e cominciare a tirare Crit pericolosissimi a destra e sinistra.
Purtroppo Inteleon paga una fragilità con la quale è impossibile non fare i conti. In un meta dove ci sono moltissime mosse ad area forti, far fare Focus Energy a Inteleon è a dir poco complicato. I primi tempi molti ci cascavano, non sapendo cosa facesse, ma ora nessuno si farebbe più fregare da una combinazione del genere.
3- Centiskorch, il re dei bait
Il primo era un avvertimento preventivo, essendo Krookodile quasi inesistente, il secondo era un bait che ha già fatto il suo corso. Il terzo, ossia Centiskorch, è invece il bait per eccellenza del VGC 2022, oserei dire ricorrente considerando che lo era anche nelle series precedenti.
Fuoco Coleottero, buone statistiche e White Smoke che lo protegge dai cali di queste ultime e, infine, un’ottima resistenza tipologica contro tutte le mosse di Zacian e l’essere ottimo anche contro Pokémon come Clayrex-Ice. Tolti questi pregi però, soffre dannatamente molti altri Pokémon presenti nel meta. Soffre da morire Yveltal, Charizard, Groudon, Lunala per via di Meteor Beam e Thundurus, per citarne alcuni.
Ovviamente il VGC 2022 è pieno di altri potenziali bait, per fare altri nomi potremmo citare Zekrom, Ho-Oh e anche molti altri Pokémon non Uber, ma i 3 di oggi erano quelli principali. Se ne vuoi segnalare altri, puoi farlo con un commento!
Ricordati di seguirci su Instagram per non perderti i prossimi speciali, trovi uno degli ultimi usciti cliccando qui sotto!