GDR Pokemon Speciali

VGC 2021: Alla scoperta di Tapu Lele – Via Vittoria #43

Via Vittoria guida vgc 2021 Pokemon Tapu Lele

Benvenuto in questa nuova puntata di Via Vittoria! Oggi analizziamo Tapu Lele, un altro dei Pokémon che stanno per tornare in VGC, col prossimo DLC di Pokémon Spada e Scudo. Un contesto nuovo per Tapu Lele, quello del VGC 2021.

Nuovi Pokémon, nuove mosse e nuove meccaniche, che possono alterare gli equilibri che conoscevamo prima. Tapu Lele, che prima era tra i Pokémon più forti, lo è anche stavolta? E come giocarlo al meglio? Vediamolo assieme!

Tapu Lele sta tornando, ma sarà forte come prima?

Ciò che ha sempre reso Tapu Lele uno dei Pokémon più forti, negli scorsi meta, è sempre stato il potenziale offensivo. I modi di giocare Tapu Lele sono sempre stati molteplici, e quasi tutti basati sull’attaccare a ripetizione.


Choice Scarf, Choice Specs, Life Orb o Z-Move (che però è stata rimossa come meccanica). Set diversi, build diverse, ma l’obiettivo era sempre attaccare. Con l’arrivo del VGC 2021, e la presenza delle Dynamax, probabilmente stai pensando a lui come Pokémon da maxare.

La verità è che Tapu Lele da, probabilmente, il meglio di se affianco a una Dynamax. Tutto questo per via della tutor move Expanding Force, che è in grado di imparare. Questa mossa, introdotta a Giugno nel primo DLC di Pokémon Spada e Scudo, è perfetta per Lele.

Una mossa Psico da 80 di potenza, che diventa 120 e ad area quando si è sotto Psychic Terrain. Tapu Lele è un Pokémon Psico, e la sua abilità evoca lo Psychic Terrain, quindi inutile dire che Expanding Force sarà un must have nel set di Tapu Lele.

La strategia è quindi molto semplice. Si Dynamaxa il compagno e con Tapu Lele si spammano danni ad area, mettendo ulteriore pressione! Senza poi scordare le mosse di coverage di cui dispone. A tal proposito, ecco come giocherei io Tapu Lele!

Come giocare Tapu Lele in VGC 2021?

Prima ho accennato vari strumenti che, nel tempo, sono stati una costante nei set di Tapu Lele. Alcuni sono stati bannati, come i cristalli Z, altri invece sono diventati obsoleti e poco funzionali. Sulla base dei migliori ho fatto 3 set diversi per Tapu Lele, ecco quali:


Via Vittoria guida vgc 2021 Pokemon Tapu Lele
Uno dei Pokémon Psico più forti di sempre è tornato!

Tapu Lele Sash

Tapu Lele @ Focus Sash
Ability: Psychic Surge
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Expanding Force
– Moonblast
– Dazzling Gleam
– Protect

Questo è il set più consigliabile per giocare Tapu Lele. Con la presenza di moltissimi Pokémon che lo minacciano di OHKO, in primis Dragapult e Metagross, è fondamentale riuscire a reggere almeno un colpo. Per questo ho scelto la Focus Sash.
A completare il set ho scelto Moonblast come seconda stab, Dazzling per un altro danno ad area e Protect. Volendo si può cambiare Dazzling con Shadow Ball

Tapu Lele Orb

Tapu Lele @ Life Orb
Ability: Psychic Surge
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Expanding Force
– Moonblast
– Dazzling Gleam
– Protect


Le mosse sono le stesse del set precedente, con le stesse motivazioni. Anche le statistiche rimangono invariate. Cambia solo lo strumento, che in questo caso è la Life Orb! Se non avete paura dei OHKO ai quali è soggetto Tapu Lele, e volete danni maggiorati, questo è il set che fa per voi!

Tapu Lele Scarf

Tapu Lele @ Choice Scarf
Ability: Psychic Surge
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
– Expanding Force
– Moonblast
– Dazzling Gleam
– Shadow Ball


L’ultimo set è quello più adatto alla bo1. Se in meta Uber Tapu Lele si giocava praticamente solo Scarf, in VGC 2017 e VGC 2018 non era così. Lo Scarf esisteva, ma era una build meno diffusa e quindi poteva cogliere di sorpresa in alcuni team. Probabilmente è il più indicato per scalare la ladder, ma comunque un gradino sotto rispetto al Focus Sash.

Tapu Lele è ora meno ottimale

Probabilmente si sarà notato dalla spiccata dipendenza dal set Focus Sash, messa in evidenza poco fa, ma effettivamente Tapu Lele non è più forte come prima. Anzi, probabilmente è diventato il secondo Tapu meno forte, dopo Bulu.

Ci sono innanzitutto troppe cose che lo minacciano. Anche una banale mossa Dynamax fisica può buttarlo giù in un colpo, se stabbata. Non è lento, ma nemmeno molto veloce. In più può soffrire il costante cambio di Terrain, tra altri Tapu, Rillaboom e mosse Dynamax-

Non parliamo di un Pokémon debole, sicuramente si ritaglierà il suo spazio. Però sarà molto meno dominante di prima, e difficilmente andrà oltre la Tier A questa volta. In definitiva, promosso a metà, ma comunque da non sottovalutare!


Se vuoi provare questo e gli altri set di Via Vittoria, puoi farlo facilmente su Pokémon Showdown!

Per le prossime guide sui Pokémon per il VGC, non perderti le prossime puntate di Via Vittoria! Trovi quelle già pubblicate qui!

Cosa ne pensi di Tapu Lele? Quale set ti piace di più? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.