GDR Pokemon Speciali

VGC 2021: alla scoperta di Tapu Koko – Via Vittoria #44

Via Vittoria guida vgc 2021 Pokemon Tapu koko

Benvenuto in questo nuovo Via Vittoria! Oggi si parla di Tapu Koko, Pokémon Elettro Folletto di settima gen, e uno dei migliori Pokémon degli ultimi VGC. Veloce, offensivo ma anche molto duttile, perfetto anche per il VGC 2021!

Dei tanti ritorni di questa Series 7 delle Ranked, Tapu Koko è probabilmente quello più atteso. Si tratta infatti di una sorta di spauracchio per alcuni dei Pokémon più ostici dello scorso meta. In primis Togekiss, Milotic, Charizard e Dragapult.

Con quali set giocare Tapu Koko? Quale scegliere in base alle proprie esigenze? Scopriamolo assieme!


Tapu Koko: la saetta del VGC 2021

Ciò che ha sempre contraddistinto Koko, soprattutto negli scorsi formati, è sempre stato l’essere un jolly. Non sono state poche le situazioni in cui, quando non si sapeva che Pokémon mettere, si metteva proprio Tapu Koko.

Offensivamente non ha statistiche di grandissimo spessore, ma può contare su una Speed davvero molto alta. Un Koko max speed arriva a 200, e ciò gli consente di superare la quasi totalità del Dex nazionale, con poche eccezioni.

In più ha Electric Surge come abilità, che piazza l’Electric Terrain quando viene mandato in campo. Già solo il boost delle mosse Elettro è un gran punto a favore, ma questo Terrain protegge anche dall’addormentamento chi lo tocca (quindi levitanti esclusi). La presenza simultanea sia di Koko che di Fini, di certo, disincentiveranno parecchio gli Sleep Powder!

Vediamo ora come giocare Tapu Koko. Come di consueto negli ultimi episodi, essendo Pokémon nuovi per chi ha iniziato da poco a giocare, ho preparato tre set invece di uno!

Tapu Koko VGC Via Vittoria Pokemon
Tapu Koko è nettamente il mio Tapu preferito dei 4, qual’è il vostro?

Koko Orb

Tapu Koko @ Life Orb
Ability: Electric Surge
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Thunderbolt
– Dazzling Gleam
– Protect
– Volt Switch

Iniziamo col set più classico di Tapu Koko. Perfetto se volete fare danni subito, anche con l’opzione di repositioning data da Volt Switch. All’occorrenza, può rivelarsi utile anche come Dynamax! Se non ti importa stare sotto gli altri Koko, puoi anche farlo Modest per massimizzare i danni.

Koko AV

Tapu Koko @ Assault Vest
Ability: Electric Surge
Level: 50
EVs: 220 HP / 36 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
– Wild Charge
– Nature’s Madness
– Electroweb
– U-Turn

Questo set è da intendersi più da supporto. Con Electroweb si fa speed control dinamico, mentre con Nature’s Madness si dimezzano gli HP avversari. Ti ricordo che sulle Dynamax il dimezzamento non funziona come di solito, si dimezzano gli HP sopra il 50%. Per fare un esempio, se un Dynamax ha 200 HP totali, scende a 150 perché considera i primi 100 Hp. Il successivo colpo lo manderebbe a 125, poi 112 e così via. U-Turn è sempre per repositioning, e può essere usato anche sui Pokémon Terra. Se vuoi, pur con la natura Jolly, puoi dargli Volt Switch.

Koko Baccona

Tapu Koko @ Iapapa Berry
Ability: Electric Surge
Level: 50
EVs: 132 HP / 20 Def / 196 SpA / 4 SpD / 156 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Calm Mind
– Thunderbolt
– Dazzling Gleam
– Protect

Finiamo col set più particolare dei tre. Questo Tapu Koko non è pensato per attaccare subito, per quanto abbia SpA sufficiente per fare buoni danni immediati. Il suo pieno potenziale lo raggiunge calando un Calm Mind. Dopodiché va Dynamaxato, se possibile, per capitalizzare i boost. Non è la prima volta che si vede Koko Calm Mind, anche in VGC18 si è visto in qualche major. Stavolta però, con le Dynamax può capitalizzare meglio il boost sia offensivo che difensivo!


Se vuoi provare questo e gli altri set di Via Vittoria, puoi farlo facilmente su Pokémon Showdown!


Per le prossime guide sui Pokémon per il VGC, non perderti le prossime puntate di Via Vittoria! Trovi quelle già pubblicate qui!

Cosa ne pensi di Tapu Koko? Quale set ti piace di più? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.