GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 – I set e i Pokémon più bizzarri della IC di Gennaio! Parte 1

Via Vittoria vgc 2021 pokemon players cup ic 1

La IC di Gennaio, la prima in VGC 2021, è iniziata ieri con il day 1. Come spesso capita, tra le varie partite sono emersi molti Pokémon particolari, o perlomeno con build insolite. Il tutto chiaramente per sfruttare al massimo l’effetto sorpresa.

Alcuni giocatori hanno un po’… esagerato, ecco. Facendo voli pindarici davvero ilari, probabilmente anche dettati da un po’ di inesperienza. Pareva brutto non riderci su insieme, e infatti questo speciale serve a questo!

Tra oggi e i prossimi due giorni andiamo a vedere queste “trovate”, approfittandone tra una risata e l’altra anche per spiegare perché alcune non funnzionano. Oltre ovviamente a constatare come altre hanno sorprendentemente senso! Iniziamo con quelli che ho riscontrato il primo giorno della IC!


Day 1 IC di Gennaio: il VGC 2021 al suo “peggio”

Questo primo giorno di IC è stato decisamente pittoresco. In realtà è perfettamente comune essendo il day 1, perché è più facile beccare giocatori meno rodati. In fondo la vera scrematura inizia dal day 2 in poi, anche se non necessariamente il circo dei set strani si interrompe.

In ogni caso nei day 1 ci si fanno le risate migliori, e confesso che raramente ho riso così tanto all’inizio di una IC online come questa in VGC 2021. Non indugiamo oltre e partiamo con la prima parte di questa follia!

Corviknight Steel Beam… seriamente??

Era una tranquilla partita come tante, quando il mio avversario manda in campo il suo Corviknight. Pokémon che non vedevo da molto tempo in competitivo, dato che in VGC 2021 è stato spodestato dal ben più temibile Celesteela.

Via Vittoria Pokemon Corviknight vgc20 riolu guida nabbi.it
Il cavaliere dei cieli è tornato (forse no) – Fonte (Gamefreak)

Mai mi sarei aspettato però di vedergli sparare Steel Beam. Mossa speciale, di tipo Acciaio e di 140 base power, che auto infligge a chi la usa un danno pari al 50% degli Hp totali. Corviknight è ovviamente inadatto a una mossa del genere, e il risultato è stato un danno quasi irrisorio sul mio Grimmsnarl. Nonostante la superefficacia!

Regieleki e Sylveon Round: a genius!

Se c’è una costante in queste IC è l’utilizzo di combo a dir poco originali, che di solito non si vedono quasi mai. Anch’esse frutto della voglia di approfittare il più possibile dell’effetto sorpresa della Bo1. Qualcuno però ha dimostrato di stare un passo avanti a tutti… circa.


Regieleki pokemon build vgc 2021 via vittoria
Esteticamente già amo Regieleki, piace anche a te? – Fonte (Gamefreak)

Un giocatore Giapponese, che ho beccato personalmente, ha sfoderato la combo Round, ossia Coro in Italiano. Coro funziona in modo particolare, se entrambi gli alleati la usano il secondo parte immediatamente dopo il primo.

Sylveon pokemon vgc
Sylveon ogni tanto si rifà vivo, e puntualmente ci perdo! – Fonte (Gamefreak)

Non solo, la potenza del secondo Coro è raddoppiata. Questo permette a Sylveon di attaccare immediatamente, dato che Regieleki è velocissimo. Nulla di devastante, ma sicuramente carina (oltre che buffa da vedere in VGC 2021 ).

Regigigas senza Weezing? Ebbene si!

Tempo fa feci uno speciale in cui dissi apertamente di non ritenere, personalmente, Regigigas come un Pokémon competitivo. Poi Davide Carrer c’ha fatto secondo posto alla Players Cup 2, la prima in VGC 2021, quindi questo mio parere personale possiamo dire sia soggettivo al 100%.

Regigigas vgc 2021 pokemon
Ricordati di giocarlo solo se hai anche Weezing, mi raccomando! – Fonte (Gamefreak)

Se Regigigas, in combinazione con Weezing, ha fatto quindi un risultato notevolle, è indubbio che senza Weezing sia un fermacarte vero e proprio in VGC 2021. Eppure mi hanno segnalato diversi team, durante la IC di Gennaio, che avevano Regigigas senza Weezing. Basterebbe anche solo questo per far ridere, ma la chicca è stato il beccare uno di loro e vedergli fare danni nulli. Una scena che definire spassosa è dire poco!


A proposito di Build originali, non dimenticare di dare un’occhiata a Via Vittoria, la nostra rubrica di riferimento per il VGC Pokémon! Per provare le build che propongo in modo facile e veloce, nel formato VGC 2021 e non solo, ti consiglio il simulatore di lotte online Pokémon Showdown!

Oggi non mi limito a chiederti che ne pensi, ma soprattutto a invitarti a condividere le stranezze che tu stesso hai beccato alla IC. Le più strambe potrebbero finire in rubrica!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.