GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 – I set più strani della IC di Gennaio Parte 2: Il delirio continua!

Via Vittoria vgc 2021 pokemon players cup ic 2

Un altro giorno di IC si è concluso, ma il delirio che ne consegue è ben lontano dall’essere finito. La competizione più pazza del VGC 2021 ha portato alla luce nuove stranezze, tra Pokémon insoliti e build di dubbia utilità.

Se ti sei perso la prima parte, in cui introduco al meglio lo scopo di questi speciali, ti consiglio di recuperarla! Puoi farlo cliccando qui. Ieri dicevo di come il Day 1 della IC fosse sempre il più pazzo, ma stavolta il VGC 2021 è riuscito in una bella impresa.

In confronto al secondo, il primo giorno di IC risulta quasi ordinaria amministrazione. Non indugiamo oltre e rituffiamoci nel circo.


VGC 2021 IC di Gennaio Day 2: sempre peggio!

Personalmente mi sono qualificato con largo anticipo alla Players Cup 3, quindi il mio Day 2 è durato molto poco. Motivo per il quale, non proseguendola, mi sono basato principalmente sulle “testimonianze” di alcuni miei amici. Per alcune di queste sto ancora ridendo, leggere per credere!

Iper Raggio è una mossa forte

In VGC 2020 e VGC 2021, con le Dynamax, spesso abbiamo assistito a mosse solitamente mai usate in passato. Magari mosse dalla bassa accuracy, che impiegano 2 turni per essere sparate o che richiedono un turno di recharge. L’ultimo è il caso di Hyper Beam (Iper Raggio), che diventa un’utilissima Max Strike da 150 base power.

Via Vittoria guida vgc 2021 Pokemon Tapu Fini
Immagina un Pokémon come Fini sparare Iper Raggio! – Fonte (Gamefreak)

Ciò sembra aver legittimato molti giocatori a usarla con una certa frequenza, perlomeno in questa IC! Ed ecco quindi che Iper Raggio iniziano a tirarla Pokémon come: Duraludon, Zapdos, Milotic, Tapu Fini e dulcis in fundo Regieleki, che forse tra tutti questi è il più sensato per colpire chi è immune a Elettro!

Corviknight è pieno di sorprese

Ieri, nella parte 1, ho parlato di come Corviknight sia subottimale rispetto a Celesteela in VGC 2021. Nonostante questo, in molti lo hanno utilizzato in modo molto creativo! Dopo Steel Beam Corviknight, preso da me, è il turno di un altro visionario preso da un mio amico in live.

Durante un suo stream della IC, il buon Eviovulpix ha provato a fare Wild Charge su un Corviknight a vita rossa. Peccato che Corvi avesse Quick Claw, che gli ha permesso di attaccare per primo, fare Roost e sopravvivere a Wild Charge. Come si suol dire, ridere per non piangere!


Dedenne Ally Switch? Ebbene si

Una delle più frequenti lamentele in VGC 2021 è la presenza di tanti Pokémon, troppi, in grado di imparare Ally Switch. Alcuni neanche te lo aspetti che possano apprenderla, e in bo1 a liste chiuse si traduce in partite “rubate” a pioggia.

dedenne vgc pokemon
Perso anche te da Dedenne Ally Switch? Non ti biasimerei! – Fonte (Gamefreak)

Questo è il caso di un Dedenne, affrontato da un ragazzo che mi segue, che ha visto andare a vuoto la Max move di tipo Drago del suo Dragapult. Come? Per colpa di un Ally Switch di Dedenne, che è in parte di tipo Folletto e quindi immune alle mosse Drago. L’integrità del suo monitor non è mai stata così a rischio!

Il circo di Blizzard torna anche in VGC 2021

Un evergreen delle IC è trovare Pokémon che fanno Blizzard (Bora) a caso, congelando avversari a destra e sinistra. Situazioni decisamente irritanti, soprattutto perché si verificano quando meno te lo aspetti. In VGC 2021, il circo prosegue!

Lanturn pokemon vgc
Immagina essere congelato da lui! – Fonte (Gamefreak)

Immagina quindi di trovarti davanti Vanilluxe e Lanturn (si Lanturn). Chiunque, per evitare Blizzard, attaccherebbe Vanilluxe no? No, perché Blizzard l’ha sparata Lanturn, con un mio amico che si è ritrovato con entrambi i suoi Pokémon in campo congelati. Poesia in movimento.


A proposito di Build originali, non dimenticare di dare un’occhiata a Via Vittoria, la nostra rubrica di riferimento per il VGC Pokémon! Per provare le build che propongo in modo facile e veloce, nel formato VGC 2021 e non solo, ti consiglio il simulatore di lotte online Pokémon Showdown!

Oggi non mi limito a chiederti che ne pensi, ma soprattutto a invitarti a condividere le stranezze che tu stesso hai beccato alla IC. Le più strambe potrebbero finire in rubrica!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.