GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 9: Vanilluxe, il meme del momento – Via Vittoria #82

vgc 2021 series 9 pokemon guida vanilluxe via vittoria 82-min

Era solo questione di tempo prima che il VGC 2021 Series 9 partorisse un meme, e il meme è arrivato puntuale come un crit sotto schermi. Sto parlando di Vanilluxe, Pokémon che poco più di un anno fa era anche discretamente competitivo in VGC 2020.

Nel meta attuale, con la presenza di Pokémon come Tapu Fini, Glastrier, Celesteela e Metagross, difficilmente ha trovato spazio. Piccolo eufemismo per dire che non lo considerava nessuno. Recentemente però è sbucato fuori, come meme. Nonostante, tutto sommato, un senso ce l’avrebbe anche in questo momento di meta.

vanilluxe pokemon fan art
Fonte Fan Art (Deviantart @Jacmaz)

Vanilluxe in VGC 2021 Series 9 ha un suo perché

Il motivo per il quale Vanilluxe può essere utile in VGC 2021 Series 9, perlomeno ultimamente, è l’impennata improvvisa di determinati Pokémon nell’usage. Pokémon come Dragapult, Landorus, Thundurus, Rillaboom e in generale anche Pokémon con scarsa SpD (come Urshifu e Kartana).


La Blizzard di Vanilluxe, se buildato con la Choice Scarf, può essere effettivamente una minaccia. Certo, Dragapult e Thundurus Dynamaxati non vengono messi KO in un colpo, ma in quel caso l’avversario dovrebbe Maxare un Pokémon che si ritroverebbe al 30/40% di HP subito dopo, a causa di un Pokémon non Dynamax. Il tutto senza considerare la Hail, che rompe le sash e aggiunge un dot ai Pokémon in campo. Dot che, come abbiamo visto in puntate precedenti, sono sempre centrali in VGC 2021 Serie 9 e precedenti.

vanilluxe pokemon vgc 2021 series 9
Arriva il caldo, tempo di un bel gelato! – Fonte (Gamefreak)

Vanilluxe @ Choice Scarf
Ability: Snow Warning
Level: 50
EVs: 4 HP / 4 Def / 252 SpA / 4 SpD / 244 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Blizzard
– Icy Wind
– Freeze-Dry
– Ice Shard
/Weather Ball

Vanilluxe è limitato nelle mosse, ma per quello che deve fare ha tutto quello che gli serve. Sicuramente mosse come Icy Wind, Freeze-Dry (per colpire i Pokémon Acqua) e ovviamente Blizzard sono obbligatorie. L’ultima può effettivamente variare. Ice Shard non è male, ma forse per un Pokémon Scarf non è il massimo. Non ci sono però alternative realmente valide, se non ad esempio Weather Ball per avere una stab da 100 single target.

La spread poteva essere un 252 252 normalissimo, ma in Speed basta 244 per superare Dragapult grazie alla Choice Scarf. Tanto vale distribuire le 8 Evs extra nelle due difese, del resto tutto fa brodo. Considera sempre che si tratta principalmente di un meme per il VGC 2021 Series 9, quindi forzare ulteriormente la mano con calcoli e ottimizzazione non ne vale nemmeno la pena.


Per provare questa e le altre build di Via Vittoria, in modo facile e veloce, ti consiglio il simulatore online Pokémon Showdown! Puoi recuperare il precedente episodio cliccando qui sotto!


Cosa ne pensi di Vanilluxe? Lo proverai anche tu? Dicci la tua con un commento qui sotto o sui nostri social!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.