GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 9: tornei del 15-16 maggio – Speciale Via Vittoria

vgc 2021 series 9 pokemon tornei 16 17 maggio speciale via vittoria-min (1)

Aria di tornei a raffica in VGC 2021 Series 9, con tanti appuntamenti nel fine settimana in arrivo. Abbiamo già visto come il mese di maggio sarà ricco di appuntamenti competitivi a tema Pokémon VGC, ma oggi scendiamo nel dettaglio.

Andiamo infatti a vedere quali sono i tornei che ci attendono. Anticipo solo che stavolta sono coinvolti tutti i principali circuiti online, quindi ne vedremo sicuramente delle belle. Prepara il tuo team e scegli uno o più di questi tornei!

Quale torneo Pokémon di VGC 2021 Series 9 giocare nel week-end?

I circuiti Pokémon online coinvolti in questo fine settimana sono Rise of Galar, Rose Tower e Victory Road. Come detto, i principali tre del VGC 2021 Series 9. Il primo avrà ben svariati tornei di piccola e media entità, mentre gli ultimi due un torneo grande a testa.


Sfortunatamente, alcuni di questi tornei si sovrappongono con gli orari. Di conseguenza, non sarà possibile farli tutti (a meno che tu non abbia due Nintendo Switch, due copie del gioco e tanta follia). Partiamo dal Rise of Galar, che è anche il primo a cominciare nel week-end.

Squire Trials e Knight Gambles: a te la scelta!

Sabato mattina alle 10 inizieranno in contemporanea 6 tornei da massimo 24 giocatori, chiamati Squire Trials. Sono i tornei di Pokémon VGC 2021 Series 9 che più si avvicinano al concetto delle classiche Premier Challenge. Nessun premio in denaro, solo Knight Points (KP) in palio per qualificarsi al major finale. Il torneo finale ha un montepremi fisso di 1000 euro e ci si qualifica con 150 KP.

VGC 2021 Series 9 Rise of Galar circuit
E tu parteciperai? – Fonte (Rise of Galar)

Domenica alle 11, invece, iniziano i due Knight Gambles. Se i Trials sono simili alle Premier Challenge, i Gambles sono simili ai Midseason Showdown. Massimo 64 giocatori per entrambi i Gambles, con anche in questo caso in palio solo KP. La differenza è nel numero dei punti acquisibili, che è maggiore.

Non ci sono costi di iscrizione singoli per ogni torneo, basta semplicemente un abbonamento Livello 1 (non Prime) al canale Twitch di Francesco Pardini. Si potrà avere accesso a tutti i tornei del Rise of Galar per tutta la durata del proprio abbonamento.

Victory Road Qualifier #3

Victory Road si è sempre mossa in prima linea per i tornei online nell’ultimo anno, e con il VGC 2021 Series 9 stanno spingendo sull’acceleratore. Stavolta è il turno del terzo torneo di qualificazione settimanale, che da punti per qualificarsi al torneo finale.


In palio sia punti per la qualificazione sia un piccolo montepremi in denaro. La somma più ambita è chiaramente quella del torneo finale, che varierà in base all’affluenza di iscrizioni dei Qualifiers. Ti ricordo che nel Victory Road passeranno solo i primi 16 giocatori per punti ottenuti al termine di maggio.

VGC 2021 Series 9 torneo Victory Road
Questo è stato primo torneo online della precedente Series 7! – Fonte (VictoryRoad)

Il Qualifier #3 inizierà sabato alle 17:30, ma sarà diviso in due giorni. Sabato 15 ci sarà la Swiss, domenica 16 si svolgerà la top cut e partirà a sua volta alle 17:30. Assicurati quindi di non avere impegni pomeridiani in nessuno dei due giorni! Per maggiori informazioni, puoi visitare la pagina del torneo cliccando qui.

Rose Tower Challenge

Concludiamo con il circuito che, nel corso del periodo pandemico, è stato il più attivo di tutti. Sto parlando del Rose Tower Circuit! Questo fine settimana si terrà la Rose Tower Challenge, che offrirà Rose Points (RP) in abbondanza e un buon montepremi.

Anche in questo caso, i punti raccolti serviranno per qualificarsi a un torneo finale. Quello del Rose Tower però è particolare, dato che si avvicina molto alla formula dei prossimi Mondiali ufficiali. Con 300 RP si va al Day 1 mentre con 400 ci si qualifica direttamente al Day 2.

Per accumulare Rose Points si può anche partecipare ai Mt. Silver, che si svolgono ogni martedì e giovedì. Se ti mancano quindi pochi RP, ti consiglio di partecipare a un altro torneo e raccogliere i restanti punti che ti servono con i Silver. La Rose Tower Challenge inizierà sabato alle 16:30 ma si giocherà solo la Swiss. La top cut, esattamente come per il VR Qualifier, si giocherà il giorno dopo alla stessa ora.

Se hai voglia di quanti più match di VGC 2021 Series 9 possibili, sabato ti consiglio di giocare uno Squire Trial la mattina e uno tra VR e Rose Tower la sera. Domenica, se non ti fossi qualificato alla top cut di uno dei due tornei più grandi, puoi sempre giocare il Knight Gamble. La carne al fuoco è tanta, e noi giocatori non possiamo che esserne felici!


Continua a seguire Via Vittoria per non perderti i prossimi tornei in VGC 2021 Series 9. Se non sai cosa buildare per giocarli, ti ricordo che nelle puntate regolari si sfornano build a profusione (sia competitive che for fun. Per tutti i gusti insomma!). Trovi la puntata precedente cliccando qui sotto.

A quale torneo parteciperai? Ti sei già riuscito a qualificare ad uno dei tornei finali dei circuiti? Dicci la tua con un commento qui sotto o sui nostri social!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.