GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 9: Togekiss è tornato – Via Vittoria #83

vgc 2021 series 9 pokemon guida togekiss build via vittoria 83-min

Dal VGC 2020 con furore, Togekiss torna pienamente viabile in VGC 2021 Series 9! Un Pokémon che era sparito un po’ dai radar ma che ora, complice l’andamento del meta, potrebbe tornare a dire la sua!

Essendo Togekiss dotato di grande versatilità, un po’ come con Dusclops, ci si chiede: qual’è il miglior modo di giocarlo in questo formato? Vediamolo assieme!

Come giocare Togekiss in VGC 2021 Series 9?

La versatilità di Togekiss sta nel poter essere sia un support che un Pokémon più offensivo, in alcuni casi riuscendo anche a essere entrambi contemporaneamente! Merito del suo ottimo connubio tra ottime statistiche difensive e un buon SpA. Anche se nel VGC 2021 Series 9 è proprio il suo lato support a risultare più efficace.


Partiamo anzitutto dalla sua mossa più usata, Follow Me. Avere redirection su un Pokémon Folletto Volante è davvero una gran cosa. Sia per la doppia immunità, sia a Terra che a Drago, sia perché resiste benissimo mosse come Wicked Blow, Grassy Glide, Body Press e Close Combat. In pratica risulta ideale contro diverse delle mosse più usate nel meta!

togekiss fan art pokemon vgc
e con oggi abbiamo analizzato tutta la famiglia! – Fonte art (Deviantart @allocen)

Dal lato offensivo invece ha perso incisività rispetto all’anno scorso. Il VGC 2021 Series 9 è meno adatto per un Togekiss offensivo, come lo era ad esempio Critkiss. Anche se, avendolo provato, devo dire che non è male come si potrebbe pensare come terza Dynamax.

Ecco quindi perché ho preparato due build diverse, una di supporto e una offensiva. Vediamone i dettagli e quale delle due preferire.

togekiss pokemon vgc 2021 series 9
ok, ammetto che lui tutto sommato non mi mancava! – Fonte (Gamefreak)

Togekiss Support

Togekiss @ Wacan Berry
Ability: Serene Grace
Level: 50
EVs: 252 HP / 220 Def / 36 SpD
Bold Nature
IVs: 0 Atk
– Air Slash
– Dazzling Gleam
– Protect
– Follow Me


Iniziamo con il Togekiss di supporto, sicuramente quello più bulky dei due. L’obiettivo di questo Togekiss è essere un autentico muro, per qualsiasi Pokémon venga redirectato. Si potrebbe valutare anche l’inserimento di una terza mossa di supporto, come ad esempio Yawn, ma ho preferito la doppia stab per due motivi.

Innanzitutto Dazzling Gleam è letale al 100% sugli Urshifu Dark, mentre Air Slash può sia missare che essere redirectata. Tra l’altro, ora che sta dilagando l’abitudine a Maxare Urshifu a sorpresa, Dazzling è a maggior ragione molto meglio essendo superefficace 4x.

Air Slash di per se, indirettamente, è una mossa di supporto. Avendo Serene Grace, che raddoppia le percentuali degli effetti secondari, ha 60% di flinch invece che 30. Se poi affianco si ha un Pokémon con Rock Slide, beh, che il circo abbia inizio!

Togekiss offensivo

Togekiss @ Scope Lens
Ability: Super Luck
Level: 50
EVs: 228 HP / 4 Def / 116 SpA / 4 SpD / 156 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
– Air Slash
– Dazzling Gleam
– Follow Me
– Flamethrower


Ti era mancato Togecrit? Nemmeno a me, però in VGC 2021 Series 9 ha ancora parzialmente senso. In un meta pieno di schermi, Snarl, Max Quake e così via avere il 50% di Crit è davvero pesante da gestire per l’avversario. Anche se poi il crit non arriva, chi abbiamo davanti deve comunque metterlo in conto e agire di conseguenza.

Inutile dire che il pieno potenziale Critkiss lo raggiunge da Dynamax, potendo sparare delle Airstream potenzialmente fatali (sempre per via del crit) e una Starfall altrettanto pericolosa su Pokémon che ne sono deboli. Facendo mente locale, i Pokémon che soffrono almeno una tra Airstream, Starfall e Flare non sono pochi.

La cosa più saggia da fare è sicuramente concentrarsi sui Pokémon non maxati, dato che è contro di quelli che Togecrit scatena il pieno potenziale. Inoltre da maxato raggiunge una bulk davvero notevole, che gli permette di incassare e attaccare senza troppi problemi.

In definitiva, quale delle due build preferire? Come detto, la build support è leggermente meglio di quella offensiva in VGC 2021 Series 9. I crit di Togecrit sono sicuramente insidiosi, ma ci sono oggettivamente dei Pokémon molto più temibili in questo meta come Dynamax. Sebbene possa essere, come detto, una buona Dynamax di riserva. Per assurdo anche la build support, in casi di estrema emergenza, può ricoprire questo ruolo avendo Airstream.

Sta quindi a te decidere quale usare, anche a seconda del resto del team. Se giochi una squadra abbastanza offensiva, con molte Dynamax potenziali, allora Togekiss support è perfetto. Se invece hai un team leggermente più passivo, Togecrit può essere l’ideale in quanto ibrido.



Per provare facilmente le build di Via Vittoria, in VGC 2021 Series 9 e non solo, ti consiglio il simulatore online Pokémon Showdown! Trovi la puntata precedente cliccando qui sotto!

Cosa ne pensi di Togekiss? Come preferisci giocarlo? Dicci la tua con un commento qui sotto o sui nostri social!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.