GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 9: Tapu Fini Telepathy nuova moda – Via Vittoria #76

vgc 2021 series 9 pokemon tapu fini telepathy via vittoria 71-min

Il VGC 2021 Series 9 è a malapena iniziato e già si trovano le prime stranezze, ovviamente provenienti dal Giappone! L’ultima novità è Tapu Fini Telepathy, un modo molto insolito di giocare il Tapu di tipo Acqua. È proprio lui il protagonista di questo nuovo Via Vittoria!

Come mai si è iniziato a usarlo? Quali sono i suoi punti di forza e di debolezza? E soprattutto, come mai queste tech escono sempre dal Giappone? Belle domande, proviamo a rispondere!

Come mai Tapu Fini Telepathy in VGC 2021 Series 9?

La risposta è: non lo so, ma non ha senso. Perché Tapu Fini, storicamente, ha sempre avuto come principale punto di forza il Misty Terrain. Senza questa caratteristica, diventa un Primarina più resistente e meno offensivo.


Certo, Telepathy permette di ignorare i danni delle mosse se provenienti dai compagni. Quindi mosse come Earthquake o Discharge possono essere spammate senza problemi. Il punto è che non si tratta di un vantaggio paragonabile ad avere il Misty Terrain.

Via Vittoria guida vgc 2021 Pokemon Tapu Fini series 8
Questo è uno dei ritorni che mi rende più felice, ho raccolto i miei risultati migliori con Fini! – Fonte (Gamefreak)

Sono quindi, personalmente, sorpreso di vederne una certa diffusione in VGC 2021 Series 9. La cosa singolare è che Tapu Fini è comunque talmente forte che può comunque risultare forte, nonostante la defezione del campo. Però è come se, giocando a League of Legends, un pro player giocasse solo con il mouse. Lo può fare, magari vince comunque alcuni game, ma perché privarsi della tastiera?

Il concetto è lo stesso. Il Misty Terrain tra l’immunità agli status e il dimezzamento, in potenza, delle mosse di tipo Drago è troppo utile. Il VGC 2021 Series 9 ha anche delle onnipresenza come quelle di Venusaur, Amoonguss e in generale altri Pokémon dotati di campo. Ulteriore incentivo a non rinunciare all’abilità principale di Tapu Fini.

In definitiva, il rapporto tra Pro e Contro è:

Pro:


  • Immunità alle mosse ad area alleate

Contro:

  • Non si ha protezione dagli status (Pokémon levitanti esclusi)
  • Mosse Drago non dimezzate nella potenza
  • Non si possono rimuovere i Terrain altrui (ad esempio contro Indeede o Rillaboom)

Un Pro, tre Contro. Fin troppo evidente quale delle due abilità scegliere, e la risposta non è certo Telepathy. Non farti quindi ingannare dalla forza che Tapu Fini ha a prescindere nel competitivo, il solo modo consigliato per giocarlo è con l’abilità Misty Surge!


Il VGC 2021 Series 9 è già iniziato nei tornei online non ufficiali, quindi non perderti i prossimi episodi di Via Vittoria sul nuovo meta! Per giocare le build che ti propongo, puoi utilizzare il simulatore online Pokémon Showdown. Ricordati inoltre di non perderti lo Speciale di Via Vittoria precedente, che fa da introduzione a questo nuovo meta! Lo trovi qui sotto.

Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento qui sotto o sui nostri social se ti va!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.