GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 9: Sand S1, esperimento riuscito! – Via Vittoria #81

vgc 2021 series 9 pokemon guida sand team via vittoria 81-min

Ieri sera si è svolto il secondo Galar Carousel, gara online in VGC 2021 Series 9 del Rise of Galar. Ne ho quindi approfittato per fare un piccolo esperimento, ossia utilizzare un team di Pokémon da VGC 2020 Series 1 leggermente modificato.

Per la precisazione si tratta di Sand, il primissimo Sand diventato meta in VGC 2020. Tyranitar, Excadrill, Rotom-Wash, Togekiss e Dragapult. Come ultimo membro del team ho fatto una piccola eccezione mettendo Incineroar, ma per il resto si tratta di Pokémon viabili sin da Novembre 2019. Ha funzionato? La risposta è, come da titolo, si!

Nel VGC 2021 Series 9 come fa a funzionare un team quasi da S1?

Il motivo per il quale ho provato a giocare Sand in VGC 2021 Series 9 è l’attuale momento di meta. Sand in tal senso è difficile da identificare, perché riesce a fare sia bene che male contro molti tipi di team presenti nel meta.


tyranitar pokemon vgc 2021 series 9
Ti mancava Tyranitar? – Fonte (Gamefreak)

Thundurus Urshifu, Glastrier TR e Sun sono i team ai quali mi riferisco principalmente. Ci sono poi archetipi contro i quali fa indubbiamente bene, come Double Horse (Spectrier e Glastrier assieme) e altri contro i quali fatica un po’ di più come Kartana Inci Fini Garchomp.

Però mi sono chiesto come comporre un Sand che funzionasse. Ho deciso quindi di partire dalle origini di Sand e partire dai cinque membri principali (con, come detto, Incineroar come sesto). Con mia grande sorpresa, ha funzionato inaspettataemente bene. Solido, offensivo ma anche in grado di stallare situazioni come Trick Room e Tailwind avversarie.

excadrill pokemon vgc 2021 series 9
è tornato uno dei leader del precedente vGC? Forse! – Fonte (Gamefreak)

La cosa ironica è che non so realmente come potrebbe essere migliorabile. Tipologicamente è un team molto sinergico, nonostante alcune debolezze critiche in comune (come quella al tipo Lotta, in un meta dove esiste Urshifu).

Al di là di questi piccoli limiti, Sand potrebbe essere una seria meta call per il VGC 2021 Series 9. Va semplicemente capito come migliorare l’originale, soprattutto svecchiandolo. Vero, Incineroar su Arcanine è sicuramente un’aggiunta gradita. Però rischia di non essere sufficiente, forse servirebbe qualcos’altro.

Quello che so per certo è che, per il VGC 2021 Series 9, si sta rivelando davvero molto efficace Togekiss. Ora che si stanno moltiplicando i Garchomp, i Dragapult e gli Urshifu, un Pokémon come Togekiss potrebbe diventare una seria minaccia. Sia come supporto puro che come Pokémon offensivo (Critkiss con le Scope Lens).


togekiss pokemon vgc 2021 series 9
ok, ammetto che lui tutto sommato non mi mancava! – Fonte (Gamefreak)

In definitiva, si tratta di un team consigliato? Si, ma sappi che necessita di molto tatto. Bisogna essere bravi sia nel posizionarsi che nel riposizionarsi. Puoi trovare un fac simile di partenza cliccando qui!


Per le altre guide sul VGC 2021 Series 9 non perderti le altre puntate di Via Vittoria! Puoi provare le build che ti propongo velocemente su Pokémon Showdown. Trovi l’ultimo episodio cliccando qui sotto.

Cosa ne pensi? Proverai Sand? Dicci la tua con un commento qui sotto o sui nostri social!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.