GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 9: Regi Team al completo – Via Vittoria #87

vgc 2021 series 9 pokemon guida regi team via vittoria

Hai mai pensato a come sarebbe un team con solo dei Regi? In VGC 2021 Series 9 è finalmente realizzabile! Con l’aggiunta dei nuovi Pokémon Regieleki e Regidrago siamo finalmente saliti al numero di sei, dato che si aggiungono ai già esistenti Regirock, Regice, Registeel e Regigigas.

La vera domanda è una: è possibile comporre un team funzionante utilizzando soltanto i Regi? Ovviamente se si cerca il prossimo team vincitore dei tornei più importanti, la risposta è no. Però se ci si vuole semplicemente divertire, pur comunque con risultati dignitosi, allora si può fare. Ecco come!

Come fare il team full Regi in VGC 2021 Series 9?

Non potendo fare affidamento su Pokémon diversi da Regi stessi, trovare il proverbiale bandolo della matassa non è facile. In VGC 2021 Series 9 servono tanti ruoli diversi, ma soprattutto serve equilibrio. Servono i danni, ma anche Pokémon che riescano a supportare adeguatamente i compagni. Tutto questo si può fare soltanto con i Regi? Con un po’ di ingengno si, è fattibile. Ecco il team al completo!


https://pokepast.es/c12ab4678f9fdaed

Regieleki pokemon build vgc 2021 via vittoria
Esteticamente già amo Regieleki, piace anche a te? – Fonte (Gamefreak)

Andiamo con ordine e iniziamo da Regieleki. Set molto classico, con Focus Sash, come spesso lo si vede in VGC 2021 Series 9. Nessuna mossa particolare da segnalare, ma si può rinunciare alla Sash inserendo un magnet o una Life Orb se si vogliono più danni immediati. Dipende anche quanto intendi puntare su di lui come Dynamax.

Regigigas vgc 2021 pokemon
Senza Weezing? Decisamente molto meno forte – Fonte (Gamefreak)

Continuiamo con Regigigas, che senza il suo amico Weezing decisamente non può essere usato in modo offensivo. Ecco quindi che assume i connotati di un support, con Icy Wind per calare la Speed avversaria e Wide Guard per bloccare gli attacchi ad area come Rock Slide, Earthquake e così via.

regirock pokemon vgc 2021 series 9
il mio regi preferito della terza gen! – Fonte (Gamefreak)

Con Regirock si torna nell’ambito dei danni. Non tantissimi ma Clear Body in questo aiuta, considerando che gli altri Pokémon in campo non possono droppare le sue statistiche. Ero indeciso sulla mossa lotta, tra Drain Punch e Body Press, ma poi ho pensato che Drain fosse la scelta migliore. In uno scenario in cui lo si maxa, si può sparare un Max Knuckle e rendere Drain Punch molto più utile (dato che Body Press usa la Def).

Regidrago vgc 2021 pokemon
Detto anche Regipallina! – Fonte (Gamefreak)

Regidrago serviva fosse Scarf. Il team è di base molto lento Regieleki escluso, e tra i Pokémon presenti era l’unico in grado di poter sfruttare questo Item. Natura Timid, per superare Dragapult Jolly 252 chiaramente. Volendo, Dynamaxare Regidrago in situazioni di emergenza potrebbe essere utile anche e soprattutto per droppare l’Atk altrui.


regice pokemon vgc 2021 series 9
Una minaccia per Landorus e non solo! – Fonte (Gamefreak)

Passiamo ora a Regice, che ha come caratteristica essere immortale dal punto di vista della SpD. Letteralmente non prende danni da mosse speciali non superefficaci, perché oltre alla statistica già molto alta gli ho dato anche l’AV. Tecnicamente sarebbe una delle Dynamax più indicate, perché a un team del genere il signor Landorus potrebbe creare problemi! E considerando quanto è diffuso in VGC 2021 Series 9, meglio cautelarsi. Tra le mosse c’è anche Flash Cannon, che ha due scopi. Il primo aumentare la propria Def, chiaramente. Il secondo è aumentare quella di Regigigas e Registeel per Body Press.

registeel pokemon vgc 2021 series 9
immortalità fatta Pokémon! – Fonte (Gamefreak)

Proprio con Registeel si chiude il team più forte del VGC 2021 Series 9…circa! Ok magari no, ma Registeel è oggettivamente sbagliato con Body Press in questo meta. Può prendere doppio boost in Def con Iron Defense, doppio in SpD con Amnesia e come se non bastasse gli hanno dato anche Body Press. Protect + Leftovers e auguri a buttarlo giù. Senza Flash Cannon non tocca i Pokémon Spettro, ma se questo significa vincere contro tutto il resto è accettabile come compromesso direi. Poi con una Def così indecentemente alta, se va a +6 per qualche motivo, praticamente prende il OHKO su 3/4 di meta!


Vuoi divertirti anche tu in ladder VGC 2021 Series 9 con questo team? Allora che aspetti, puoi provarlo subito tramite il simulatore online Pokémon Showdown! Ricordati anche di recuperare le scorse puntate di Via Vittoria, trovi l’ultima uscita cliccando qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.