GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 9: Porygon2 è sbagliato – Speciale Via Vittoria

via vittoria pokemon vgc 2021 series 9 porygon2 sbilanciato

In questo periodo di VGC 2021 Series 9 i temi da trattare sono davvero tanti, oltre alle consuete build di Pokémon competitivi o for fun. Oggi tocca alla questione Porygon2, che è a conti fatti un Pokémon molto sbagliato.

In questo meta soprattutto si sta rivelando una spina nel fianco. Il motivo? Semplicemente ne esistono molte versioni diverse. Non solo, ognuna di queste versioni può avere a sua volta altre varianti, in base anche al team nel quale viene inserito. Ma andiamo con ordine e iniziamo dal primo punto.

Come mai Porygon2 in VGC 2021 Series 9 è sbilanciato?

Porygon2 ha iniziato a farsi notare seriamente a livello competitivo anni fa, nel VGC 2017. Negli anni successivi, dopo un’intera stagione di assoluto dominio, non si usò praticamente più. Troppe soluzioni migliori di lui per il ruolo di TR Setter e di Pokémon da stall.


Sia in VGC 2020 che in VGC 2021 Series 9 (esattamente come in Series 8 e 7) ha ritrovato molto vigore e ora è un punto cardine del meta. Il punto della questione è il perché, Porygon2 sia diventato così pericoloso. Il merito, anzi demerito, è di nuovo della meccanica Dynamax.

porygon2 pokemon vgc fan art
Fonte fan art (@tessy_oekaki)

Se hai giocato in VGC 2017 sai benissimo cosa significasse giocare contro Porygon2. Faceva danni, ne subiva pochi e aveva anche Recover per recuperare HP. Ecco, in un contesto dove grazie alle mosse Dynamax esistono boost di tutti i tipi,, la situazione può migliorare? No, ovvio che no.

In linea di massima, se un Porygon2 riceve tre boost difensivi, il più delle volte due boost in o Def o SpD e il restante nell’altra difesa, diventa inarrestabile. Troppa bulk e sempre Recover a renderlo immortale. Ma siamo solo all’inizio.

Non solo boost difensivi

In VGC 2021 Series 9 molto spesso si assiste a dei Porygon2 che, improvvisamente, Dynamaxano e cominciano a prendere kill su kill. Quasi sempre sono quelli con Download, ossia un’abilità che all’ingresso in campo aumenta Atk o SpA, a seconda delle difese avversarie. Se i Pokémon avversari hanno complessivamente più Def, si aumenta lo SpA, mentre se hanno più SpD si aumenta l’Atk.

Prendiamo come esempio un Porygon2 offensivo, come quello del giocatore Italiano Giulio Tarlao. Con il boost di Download in SpA arriva a più di 240 punti al livello 50, rendendolo una Dynamax abbastanza devastante. Non solo per i danni inflitti, che sono tanti ma non esagerati, quanto piuttosto che si tratta di Porygon2 che è un Pokémon con la Eviolite.


Non esiste praticamente nulla in grado di prendere la kill in un colpo sul Dynamax in VGC 2021 Series 9. Di solito le Dynamax o fanno molti danni o stallano i danni avversari, Porygon2 invece fa potenzialmente entrambe le cose. Si torna quindi a parlare di caratteristiche e varianti, perché Porygon2 impara molte mosse forti da Dynamax. In primis la stab Normale, che droppa la Speed avversaria, e poi ha mosse Ghiaccio, Elettro, Spettro e così via.

L’altra faccia di Porygon2

Finora abbiamo analizzato solo scenari con Porygon2, dotati di moveset vecchio stile (Tri Attack, Ice Beam, Recover e Trick Room). In VGC 2021 Series 9 però non girano solo quelli, ce ne sono di tutti i tipi. Posto che Trick Room e Recover tendenzialmente sono fisse, Porygon2 in questo meta gira anche con:

  • Eerie Impulse e Foul Play
  • Foul Play e Tri Attack
  • Eerie Impulse e Tri Attack
  • Eerie Impulse e Ice Beam
  • Thunderbolt e Ice Beam
  • Tri Attack e Ally Switch
  • Ice Beam e Ally Switch

Ognuna di queste varianti spesso può ribaltare le sorti di un match up intero, quindi non esiste nemmeno un modo certo e sicuro per giocare contro P2, se non focalizzare attacchi superefficaci tutti su di lui.

Alla luce di tutte queste considerazioni, potremmo dire che Porygon2 è il Pokémon più forte del VGC 2021 Series 9. Un support che può essere anche sweeper ma che contemporaneamente fa speed control e, come se non bastasse, recupera autonomamente molti HP grazie a Recover. Tutto questo in un meta dove può ricevere boost difensivi costanti e raggiungere uno stato di quasi immortalità.

porygon2 pokemon vgc 2021 series 9
certo che gliele potevano pure dare un paio di mosse in più, in effetti sono poche! – Fonte (Gamefreak)

È chiaro che la meccanica Dynamax, applicata al di fuori del Pokédex originale di Pokémon Spada e Scudo, sia decisamente poco funzionale. Ci sono tanti altri Pokémon in VGC 2021 Series 9, come ad esempio Celesteela e Kartana, che erano stati ideati in un altro contesto competitivo e che ora sono esageratamente più forti di prima. Non so che tipo di testing abbiano fatto in Gamefreak, ma se tutti i giocatori più forti si sono accorti di questo problema forse non è inventato dal delirio di alcuni.

Chiariamoci, non sto dicendo che ora il VGC non sia competitivo. Mi metto più che altro nei panni di un novizio che, per inesperienza, potrebbe fare moltissima fatica a gestire un meta del genere. Noi giocatori più navigati siamo comunque quelli meno colpiti dalla cosa. Come diciamo sempre, attendiamo che questo ciclo finisca e vedremo che piani ci sono per il VGC 2022. Confesso, personalmente, che pagherei oro per un meta solo con le Mega, come si sta vociferando sarà quello dei remake di DIamante e Perla. Basta che abbia meno power level del VGC 2021 Series 9 e di tutti gli altri meta di Spada e Scudo.


A corto di build da giocare? Recupera le precedenti puntate di Via Vittoria! Puoi recuperare quella precedente, dedicata al for fun, cliccando qui sotto. Per provare velocemente le mie build, in VGC 2021 Series 9 e non solo, ti consiglio il simulatore online Pokémon Showdown.

Cosa ne pensi? Anche tu credi che Porygon2 sia sbilanciato? Dicci la tua con un commento qui sotto o sui nostri social!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.