GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 9 – Pokémon Players Cup 4: qualifiche imbarazzanti

Guida per nabbi VGC Pokemon series 5

Il VGC 2021 Series 9 si appresta a ricevere la sua prima Pokémon Players Cup, la 4 per la precisione. Un’edizione che, a differenza delle precedenti, sta facendo discutere più del dovuto in merito alle qualifiche.

Come nelle scorse edizioni, ci si poteva qualificare attraverso la classica IC Online apposita, gara online di 45 partite in 3 giorni interamente in best of one (chi vince il primo game vince il match). Per concludere il riassunto del suo funzionamento, si qualificavano i primi 256 di ogni continente a parte l’Oceania che ne qualificava 128 (e Giappone, Cina e Corea che ottenevano la qualifica per tornei nazionali a parte e appositi per loro).

Ogni edizione delineava, alla fine di essa, un punteggio minimo per la qualifica. Per esempio, se l’europeo numero 256 aveva 1640 punti allora tutti gli europei con più di 1640 punti erano automaticamente dentro. Questa volta la soglia è stata bassissima, addirittura sotto i 1600 punti. Vediamo perché si tratta di una cosa anomale e, a mio avviso, anche un po’ imbarazzante.


VGC 2021 series 9 info pokemon
Oramai la Players Cup è l’unico torneo ufficiale che viene organizzato dal circuito Play Pokémon! – Fonte (Pokémon.com)

Come funzionano i punteggi in ladder del VGC 2021 Series 9?

Il funzionamento dell’assegnazione dei punti, in VGC 2021 Series 9, è lo stesso delle altre Series e degli scorsi giochi Pokémon provvisti di Battlespot. Si parte da un punteggio di 1500 e, per ogni vittoria o sconfitta, si guadagnano o si perdono dagli 11 ai 20 punti a seconda della differenza tra il nostro punteggio e quello avversario. Diciamo quindi che in media si tratta di un guadagno o di una perdita di 14-15 punti circa.

In pratica ogni vittoria può essere vanificata da ogni sconfitta, in alcuni casi addirittura facendoci ritrovare con meno punti di prima (se una vittoria da 13 e una sconfitta toglie 17, allora abbiamo perso 4 punti rispetto all’inizio). Se quindi io raggiungo 1600 punti, sono andato in positivo di circa 7 partite (7×15=105), ed essendoci 45 partite a disposizione in una IC online corrisponde a un minimo di 26 vittorie e 19 sconfitte. 19 sconfitte su 45 match sono quasi la metà, quindi perdere quasi la metà delle partite della scorsa IC garantiva agli europei l’accesso alla Pokémon Players Cup 4. Un torneo che dovrebbe racchiudere i migliori giocatori di ogni continente, e che in questo caso racchiude potenzialmente giocatori qualunque.

Pokemon VGC 2020 dynamax
poi magari ti ritrovi contro i pazzi che dynamaxano a caso (e perdi pure) – Fonte (Gamefreak)

Sono veramente bastate alcune migliaia di giocatori orientali in più in ladder per far crollare così drasticamente le performance dei giocatori europei? Ovviamente ci sono stati giocatori ampiamente sopra i 1700, nonostante molti si siano fermati volutamente molto prima per non rischiare di perdere punti. io per esempio, volendo fare a tutti i costi la Pokémon Players Cup in VGC 2021 Series 9, sono uno di quelli che arrivato sopra i 1670 si è fermato. Tanto nelle altre edizioni si entrava stando sopra i 1650 circa, quindi era prudente. Mai però mi sarei aspettato che sarebbe bastato fare quasi 100 punti in meno.

Come si spiega questo cambiamento?

Il principale motivo che viene in mente è il fattore da best of one. Il VGC 2021 Series 9 non era il formato della scorsa IC, che si è giocata in Series 8. Una Series che si è sempre contraddistinto per essere molto insidiosa nella partita secca, soprattutto se a liste chiuse come nelle IC online.

Non si tratta quindi di disparità tra continenti, è proprio il formato che in quella specifica situazione diventava meno gestibile. Difatti in bo3 si verificava una situazione diametralmente opposta, con un grande numero di europei in vetta nei tornei online più prestigiosi (soprattutto Italiani).


La prossima fase della Pokémon Players Cup 4 inizierà il 19 Giugno, e si tratta dell’edizione più ricca finora. Rimani aggiornato con i nostri Speciali per sapere come andrà! Per qualsiasi informazione su orari, premi e svolgimento puoi consultare il sito ufficiale!


Cosa ne pensi della Pokémon Players Cup 4? Pensi sarà migliore giocata in VGC 2021 Series 9? Dicci la tua con un commento! Puoi recuperare il precedente speciale a tema VGC Pokémon cliccando qui sotto!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.