GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 9: Miltank… sì davvero – Via Vittoria #84

vgc 2021 series 9 pokemon guida miltank

Continuano i meme del VGC 2021 Series 9, anche se stavolta forse siamo a livelli di allerta! Il Pokémon di oggi è Miltank, la famosa mucca di seconda generazione che ha fatto venire gli incubi ai bambini di mezzo mondo.

Su Pokémon Oro e Argento era il main di Chiara, Capopalestra di tipo Normale che proprio con Miltank ha reso complicata la vita di molti giovani giocatori all’epoca. In VGC sa essere altrettanto minaccioso? Purtroppo, a suo modo, la risposta è si.

Miltank Sap Sipper New meta in VGC 2021 Series 9

Al di là del titolo di paragrafo ironico, effettivamente un suo senso Miltank ce l’ha davvero. Merito, per così dire, della sua Hidden Ability: Sap Sipper. L’effetto rende immune chi la possiede alle mosse Erba, e se viene colpito da mosse di quel tipo (sia offensive che di stato) riceve un +1 in Atk.


Giocato con Comfey, che ha Giga Drain prioritario grazie a Triage, crea una piccola combinazione con il Sap Sipper di Miltank. La domanda è: perché utilizzare Miltank quando ci sono altri Sap Sipper migliori come Bouffalant e Goodra? La risposta sta nella Speed di questo Pokémon.

Via Vittoria guida vgc20 Pokemon Comfey
Servono cure? Ci pensa Comfey! – Fonte (Gamefreak)

Miltank è un base 100 Speed, per intenderci ha la stessa Speed di Charizard e Zapdos. Di conseguenza, può attaccare anche prima di Urshifu, che ovviamente può essere un grosso problema per Miltank.

Sfortunatamente, nonostante una buonissima Speed, l’Atk di Miltank non è davvero un granché. Solamente 80 punti base, il che al livello 50 si traduce in 132 punti se Evsato 252 252 Jolly. In poche parole o lo si fa Life Orb oppure i danni te li puoi anche sognare. Se poi si hanno davanti una o più Intimidate peggio ancora.

Andrebbe quindi giocato assieme a dei Pokémon che disincentivino l’uso di Landorus e Incineroar, ma chiaramente Miltank o lo si Dynamaxa o non lo si porta proprio. A differenza di altri meme visti in VGC 2021 Series 9 non è molto forte, ma sicuramente è quello che fa più ridere.

miltank pokemon vgc 2021 series 9
Da Rotolamento a Max Rockfall è un attimo! – Fonte (Gamefreak)

Miltank (F)
Ability: Sap Sipper
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
– Giga Impact
– High Horsepower
– Iron Head
– Protect


Come mosse ho scelto l’unica stab decente di Miltank, ossia Giga Impact, e le due mosse che boostano le difese, High Horsepower per Max Quake e Iron Head per Max Steelspike. Come ultima mossa ho messo Protect, ma volendo esagerare si può mettere una quarta mossa offensiva. Le più indicate sono Brick Break e Body Press, che danno modo di avere anche Max Knuckle.

Ovviamente ti sconsiglio di portarlo a un torneo a liste aperte, l’unico punto forte di Miltank è l’effetto sorpresa del resto. Se invece lo vuoi portare a un torneo a liste chiuse usalo pure. Non vincerai ovviamente, ma vuoi mettere a paragone una vittoria con la soddisfazione di dire a chi batti: “hai perso da Miltank“?. La scelta è tra un primo posto e la gloria, scegli bene!


In Via Vittoria puoi trovare anche build di VGC 2021 Series 9 più normali di questa, continua quindi a seguire la rubrica per non perdertele! Puoi recuperare l’ultima cliccando qui sotto! Per provarle velocemente nei tuoi team, al solito, ti consiglio il simulatore online Pokémon Showdown!

Cosa ne pensi di Miltank? E perché proprio che è un abominio? Dicci la tua con un commento qui sotto o sui nostri social!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.