GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 9: che meta ci aspetta? – Speciale Via Vittoria

Via Vittoria-pokemon vgc 2021 series 9 guida build-min

Il VGC 2021 Series 9 non è ancora iniziato ufficialmente, ma tra ladder di Showdown già attiva e tornei non ufficiali siamo già entrati nel vivo! Si tratta di una ripartenza, in quanto è praticamente uguale alla Series 7 (cambia solo la presenza di Pikachu Sing).

Che cosa possiamo aspettarci da questo nuovo cambio di meta? Come si evolverà questa ripartenza della settima Series? Vediamo assieme tutti gli scenari.

Il VGC 2021 Series 9 avrà finalmente un’evoluzione del meta

La cosa che ha contraddistinto il VGC lo scorso anno è il fatto che, senza tornei ufficiali numerosi e costanti, il meta è sempre rimasto un po’ nel limbo. C’erano dei team considerati leggermente più meta di altri, ma in generale un meta definito non esisteva.


Il VGC 2021 Series 9, esattamente come la Series 8, avrà finalmente un’evoluzione più organica. Grazie anche ai nuovi Victory Road Qualifier, i tornei paralleli come i Rose Tower e i Mt. Silver. Tutte competizioni che faranno emergere nuovi team, nuovi archetipi e indirizzeranno il meta in una direzione ben precisa.

VGC 2021 Series 9 torneo Victory Road
Questo è stato primo torneo online della precedente Series 7! – Fonte (VictoryRoad)

Dinamica fondamentale, in quanto a Giugno ci sarà la nuova Pokémon Players Cup. Arrivarci con un meta definito, leggibile e sul quale prepararsi è importantissimo per noi giocatori, e personalmente non posso che esserne felice.

Essendo poi il “secondo atto” di un meta che già esisteva pochi mesi fa in forma meno indirizzata, salvo un paio di archetipi, sarà ancora meglio. Vediamo ora quali sono i team che andavano in voga nella Series 7, per capire cosa ci aspetta all’inizio della Series 9!

Nelle puntate precedenti…

Il VGC 2021 Series 9 plausibilmente ripartirà dalle basi gettate in Series 7. Complessivamente c’erano tre archetipi realmente diffusi:

  • Tarlao Stuff
  • Glastrier-Fini-Eleki-Urshifu
  • Regigigas Sun

Partiamo dal Tarlao Stuff, nome che deriva dall’autore Giulio Tarlao. player Friuliano salito alla ribalta negli ultimi sei mesi del 2020. Team composto da Entei, Metagross, Grimmsnarl, Porygon2, Moltres-Galar e Rotom-Wash. Una squadra solida, compatta che punta a uno stile di gioco molto più Control.


porygon 2 pokemon vgc
Pronto a wallare gli avversari? – Fonte (Gamefreak)

Il principale punto di forza di questo team è la solidità, con la capacità di gestire moltissime situazioni diverse. Ha però una grande criticità, soffrire team molto offensivi, che magari si basano anche su delle percentuali. In quei casi, bisogna davvero essere impeccabili giocandolo o è molto difficile vincere il match.

Continuiamo con Glastrier-Fini-Eleki-Urshifu, probabilmente quello che sarà il team più usato in VGC 2021 Series 9 (in quanto lo era anche in Series 7) almeno nelle prime fasi. Archetipo più offensivo del precedente, con due slot variabili. Una delle quali è quasi sempre un Pokémon che mette Trick Room. come Porygon2 o Dusclops.

Glastrier pokemon vgc
Glastrier, detto el Caballo de Hielo! – Fonte (Gamefreak)

Team che basa il suo potenziale Dynamax tutto su Glastrier e spesso è uno dei Pokémon variabili a essere la Dynamax secondaria. Se inizi a buildare per la Series 9, assicurati di avere buon match up contro questo quartetto.

Regigigas vgc 2021 pokemon
Ricordati di giocarlo solo se hai anche Weezing, mi raccomando! – Fonte (Gamefreak)

Chiudiamo con Regigigas Sun, o come piace chiamarlo a me “il team della monetina”. Si basa su due lead principali e, per certi versi, complementari. Una è Torkoal Venusaur, ossia la componente Sun classica, e l’altra è Weezing Regigigas. Questo archetipo, nelle mani di Davide Carrer è arrivato secondo alla Pokémon Players Cup 2, sintomo di quanto può essere temibile.

Ha ovviamente dei difetti, ossia il fatto di essere abbastanza basato sull’azzeccare la lead. Spesso non si hanno risposte sia a Weezing Regigigas sia a Torkoal Venusaur con una sola lead. Quindi azzeccarla può portare a vincere turno 1. Di contro, sbagliarla può portare a perdere altrettanto velocemente. Se ami rischiare un po’, e ottenere un grande vantaggio azzeccando, questo è l’archetipo perfetto per te!


Il VGC 2021 Series 9 è ancora agli inizi e ci aspettano mesi veramente di fuoco con i tornei online. Non perderti quindi le prossime puntate di Via Vittoria! Puoi trovare quella precedente qui sotto. Per testare velocemente le build che ti propongo ti consiglio, al solito, il simulatore online Pokémon Showdown!

Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento qui sotto o sui nostri Social!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.