GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 9: Hawlucha Body Press – Via Vittoria #85

Via Vittoria guida vgc 2021 series 9 Pokemon hawlucha build

Benvenuto in questo nuovo Via Vittoria, la rubrica dove il VGC 2021 Series 9 ultimamente da il peggio di se! Ironia a parte, oggi andiamo a vedere una nuova build for fun, stavolta con protagonista Hawlucha!

Il Pokémon luchador di sesta gen ha avuto rare apparizioni nel meta dal VGC 2020 a oggi, quasi tutte racchiuse agli inizi del 2020. Ora è tornato in una veste tutta nuova, da support puro e con la particolarità di Body Press stabbata nel set. Andiamo a vedere come e con chi giocarlo.

Hawlucha – Koko, l’ennesimo meme del VGC 2021 Series 9

Se ti stessi chiedendo come sia possibile che Hawlucha possa sfruttare Body Press, essendo una mossa che utilizza la Def per attaccare, la risposta sta in un item. Si tratta dell’Electric Seed, oggetto che si consuma e fornisce il +1 in Def quando ci si trova in Electric Terrain.


La Def non altissima di Hawlucha, che arriva massimo a 139 punti al livello 50, con il boost del 50% supera i 200 punti e diventa quindi sufficiente per fare buoni danni con Body Press. Più del solito, considerando che essendo una mossa Lotta è stab di Hawlucha (che è Lotta Volante). Tra l’altro è uno dei pochissimi Pokémon di tipo Lotta in VGC 2021 Series 9 a sfruttarla così bene. E per la Speed? Compensa Unburden, abilità che la raddoppia quando il proprio item viene consumato (come nel caso dell’Electric Seed).

hawlucha pokemon vgc 2021 series 9
mai avrei pensato di rivederlo! – Fonte (Gamefreak)

Hawlucha @ Electric Seed
Ability: Unburden
Level: 50
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spe
Impish Nature
IVs: 0 SpA
– Body Press
– Coaching
– Taunt
– Ally Switch

Dando un’occhiata al Pokédex, il miglior compagno di un Hawlucha del genere è sicuramente Tapu Koko, ma in versione fisica. Koko Orb, da Adamant 252, fa decisamente buoni danni ma con Coaching di Hawlucha, che boosta Atk e Def, aumentano ulteriormente!

tapu koko pokemon vgc 2021 series 9
è tornato Tapu Koko! – Fonte (Gamefreak)

Tapu Koko @ Life Orb
Ability: Electric Surge
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
IVs: 0 SpA
– Thunder Punch
– Iron Head
– Brave Bird
– Protect

Parliamo ora dei set, che sono complementari e sinergici tra i due Pokémon. Hawlucha oltre a Body Press e Coaching ha a sua disposizione Taunt (principalmente per Trick Room e Will-O-Wisp) e Ally Switch. Non sono un fan di Ally personalmente, ma può tornare utile per disincentivare l’uso di Max Quake contro il proprio Koko.


Koko invece è totalmente offensivo con Thunder Punch, Iron Head, Brave Bird e Protect. La prima è per avere una stab, la seconda è per boostare ulteriormente la Def a lui e il compagno in campo e la terza è per boostare la Speed. Steelspike è inoltre molto carina perché, boostando la Def di Hawlucha, aumenta ulteriormente la potenza di Body Press.

Si possono fare delle piccole variazioni, come sostituire Ally Switch con una Protect. Potrebbe tornare utile per non esporre Hawlucha a Fake Out + mossa superefficace (soprattutto se si tratta di una mossa speciale). Volendo si può anche mettere l’Assault Vest a Koko sostituendo Protect con una quarta mossa offensiva. In linea di massima il consiglio è sempre quello di provare la combinazione originale. Semmai, decidere solo successivamente se convenga o meno modificarla. Il VGC 2021 Series 9 è molto vario e versatile, nel bene e nel male, quindi tieni sempre in considerazione ogni opzione utile!


In Via Vittoria puoi trovare build da VGC 2021 Series 9 di tutti i tipi, continua quindi a seguire la rubrica per non perdertele! Puoi recuperare l’ultima cliccando qui sotto! Per provarle velocemente nei tuoi team, al solito, ti consiglio il simulatore online Pokémon Showdown!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.