GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 9: Grimmsnarl indispensabile? – Via Vittoria #78

Via Vittoria guida vgc 2021 Series 9 Pokemon Grimmsnarl-min

In questo primo periodo di VGC 2021 Series 9, a conti fatti restart della Series 7, ci sono tante domande alle quali rispondere. Ecco perché in questi giorni sto alternando i Via Vittoria classici con quelli di analisi proprio su queste domande. Oggi si parla di Grimmsnarl, e del ruolo che ricopre all’interno del meta.

Si tratta di un Pokémon imprescindibile? Perché viene usato così tanto e in così tanti team diversi? Scopriamolo assieme!

Grimmsnarl è il perno del VGC 2021 Series 9

In VGC 2021 Series 9, così come negli altri formati, ci sono diversi Pokémon offensivi che fanno danni e prendono le kill. Parlando di support invece non sempre ce ne sono così tanti, e spesso ne emergono alcuni che sono compatibili con moltissimi team diversi.


Questo tipo di ruolo negli ultimi anni lo ha ricoperto Incineroar, per certi versi lo ricopre anche tutt’ora. Grimmsnarl però potrebbe essere diventato il nuovo Incineroar a tutti gli effetti. Il motivo? Il tipo di meta che si è venuto a creare.

grimmsnarl fan art pokemon
Esteticamente ricorda molto Eren dell’Attacco dei Giganti (da trasformato)! – Fonte art (Zerochan @Pixiv)

Grimmsnarl ha principalmente due grandi vantaggi. Ha Prankster come Abilità e impara un numero indecentemente alto di mosse status. Su tutte Reflect e Light Screen, motivo per il quale spesso si gioca con la Light Clay per aumentarne la durata. Partiamo dal presupposto che è questo il motivo primario del suo utilizzo, piazzare gli schermi.

In VGC 2021 Series 9 Intimidate ha perso d’efficacia, considerando che molte volte ci si ritrova o a fronteggiare i Thundurus con Defiant o, peggio ancora, Pokémon che semplicemente sono immuni ai drop (come Metagross e Dragapult).

Molto meglio quindi mettere uno schermo che riduce i danni, piuttosto che ridurli con Intimidate. Ovviamente non sto dicendo che sia diventata inutile, anzi, ma sicuramente ha perso incisività. I vantaggi di usare Grimmsnarl però non si fermano qua, dato che il suo movepool è praticamente infinito. A cominciare da Spirit Break, mossa Folletto che fa danno e riduce lo SpA del bersaglio.

grimmsnarl pokemon vgc 2021 series 9
Un tuttofare in piena regola! – Fonte (Gamefreak)

Grimmsnarl impara anche Thunder Wave, che essendo fatta da un Prankster risulta molto insidiosa. Devi droppare la speed anche ai Pokémon immuni a Thunder Wave? Grimm impara anche Scary Face! Vuoi levare lo strumento a un avversario sostituendolo con uno a tua scelta? Impara anche Trick.


E se volessi fare più danni con la Dynamax? Se ne usi una che fa uso dello SpA, puoi dare a Grimmsnarl Fake Tears. Fermare le mosse di status? Hai Taunt. Avere una priority? Hai Sucker Punch. Potrei andare avanti all’infinito, ma credo che si sia capito l’andazzo!

Esiste un modo corretto di giocare Grimmsnarl?

La risposta è no. Sarebbe come chiedere di prendere un coltellino svizzero da 56 pezzi interni e sceglierne 4 a priori. Il bello di Grimmsnarl è che può essere letteralmente qualsiasi cosa come support. Può fare tutto, perché limitarsi a delle mosse specifiche?

Ho parlato molto della possibilità di piazzare gli schermi, ma in VGC 2021 Series 9 può tranquillamente essere giocato senza. A patto che per il team che si sta usando abbiano più senso altre 4 mosse. Io stesso, nel VGC precedente, nel mio team migliore aveva solo Reflect perché Light Screen lo aveva un altro Pokémon (e mi servivano altre tre mosse).

In definitiva ritengo Grimmsnarl forse non del tutto indispensabile ma sicuramente molto consigliato. Come le carte che fanno pescare fanno girare meglio un deck, Grimmsnarl fa girare meglio quasi tutti i team. Privatene solo se ci sono Pokémon nettamente migliori per il tuo team, in caso contrario sceglilo senza esitare!


Per provare velocemente le build e i Pokémon che ti propongo in Via Vittoria, ti consiglio di usare il simulatore online Pokémon Showdown! Trovi l’episodio precedente cliccando qui sotto.

Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento qui sotto o sui nostri Social!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.