GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 9: Garchomp AV – Via Vittoria #79

Via Vittoria 79 pokemon vgc 2021 series 9 garchomp build-min

Il VGC 2021 Series 9 potrebbe essere, finalmente, la rinascita per un Pokémon come Garchomp. Messo in disparte per molti mesi, finalmente il Pokémon Drago Terra simbolo della regione di Sinnoh ha davanti a sé un meta favorevole per le sue qualità.

Oggi in Via Vittoria vediamo assieme quella che, secondo me, è la sua migliore versione. Un Garchomp AV (Assault Vest), che può sia fare buoni danni sia usare le proprie mosse per boostare le statistiche proprie e dei compagni quando è Dynamax.

Ci sono diversi modi di giocarlo, ma probabilmente ce ne sta uno più ottimale di altri, ed è quello che ti propongo nella puntata di oggi. Vediamo assieme con che mosse giocarlo e che quale spread usare su Garchomp AV in questo meta.


garchomp pokemon fan art
Fonte Art (Deviantart @Garlegas)

Come giocare Garchomp AV in VGC 2021 Series 9

Nelle ultime due settimane si sono visti molti tipi di Garchomp Assault Vest. Bulky e lenti, offensivi e veloci, con mosse di supporto (tipo Breaking Swipe) o con moveset classici da VGC 2014/2017. Una versatilità che si sposa molto bene con il VGC 2021 Series 9.

Si potrebbe dire che la scelta delle mosse varia sulla base del team che si sta giocando, però nel caso di Garchomp non è esattamente così. Esiste un modo ottimale di giocarlo, e si lega all’eccezionale solidità che raggiunge in coppia con Tapu Fini. Sinergia data dalla presenza del Misty Terrain, che dimezza la potenza delle mosse Drago e che rende immune Garchomp a mosse di status come Will-O-Wisp, Sleep Powder e Spore.

Garchomp vgc 2021 series 9 pokemon
Garchomp è pronto a tornare in cima al meta! – Fonte (Gamefreak)

Garchomp @ Assault Vest
Ability: Rough Skin
Level: 50
EVs: 4 HP / 180 Atk / 76 Def / 4 SpD / 244 Spe
Jolly Nature
– Earthquake
– Rock Slide
– Iron Head
– Brick Break

Appurato che l’ideale è giocarlo con Tapu Fini, è inutile puntare sulle mosse Drago. Earthquake e Rock Slide sono immancabili, anche se forse sulla prima si può valutare Stomping Tantrum. In questo caso si, dipende dal tuo team. Se non hai Pokémon Volante o con Levitate, meglio Stomping Tantrum chiaramente.

Non potendo contare sulle mosse Drago, meglio aggiungere coverage. Ecco quindi il perché di Iron Head, che una volta Dynamaxati diventa Max Steelspike e boosta la Def. Per un Garchomp Av, che è un Pokémon abbastanza bulky da maxato, avere modo di boostare anche la Def è un punto a favore.


Come ultima mossa ho scelto Brick Break, per due motivi. Oltre a essere, all’occorrenza, una Max Knuckle utile anche per quando finisce la Dynamax, è soprattutto un tool di disturbo. Come abbiamo visto nelle puntate precedenti, Grimmsnarl è molto presente nel meta. Poter rompere gli schermi avversari, o anche l’Aurora Veil di Lapras, non è una cosa da sottovalutare.

Concludiamo con la spread. Volevo un Garchomp che fosse veloce, per poter superare Charizard e Zapdos di un punto, ma che fosse anche sia offensivo che non completamente privo di bulk. Si tratta quindi di un compromesso, che ho sperimentato essere funzionale e anche solido. Si potrebbe forse levare un po’ di Atk per aumentare gli HP, ma sono cambiamenti che vanno a discrezione delle proprie esigenze.

L’unico consiglio che ti do al riguardo è di non focalizzarti eccessivamente sui calcoli esatti. Non diminuire l’Atk solo perché “tanto non prendo comunque questa o quest’altra kill”. In VGC 2021 Series 9 avere un po’ di danni extra è fondamentale e fare i calcoli offensivi al ribasso non paga quasi mai.


Per testare velocemente questa e altre build di Via Vittoria ti consiglio il simulatore online Pokémon Showdown. Trovi l’ultimo episodio cliccando qui sotto!

Cosa ne pensi? Hai già avuto modo di testare Garchomp AV in VGC 2021 Series 9? Dicci la tua con un commento qui sotto o sui nostri social!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.