GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 9: Dusclops torna in meta – Via Vittoria #77

vgc 2021 series 9 pokemon guida dusclops build via vittoria 77-min

Con il VGC 2021 Series 9, grazie alla scomparsa degli Uber dal formato, molti Pokémon potrebbero tornare ad essere utilizzati. Pokémon che proprio per colpa del formato avuto in Series 8 erano diventati meno ottimali. Oggi in Via Vittoria ti propongo uno di loro, Dusclops!

Il Pokémon Spettro di terza gen ha manipolato il meta su Nintendo Switch per più di un anno, imponendosi come uno dei support migliori di Pokémon Spada e Scudo. Ora che il formato gli è di nuovo favorevole, non può che tornare alto in usage. Ecco come giocarlo!

Come giocare Dusclops in VGC 2021 Series 9?

La build di Dusclops varia a seconda del team in cui si trova, e in VGC 2021 Series 9 il concetto non cambia. Ecco perché oggi ti propongo più di una build, con il team ideale da associare ad ognuna.


Chiaramente sono delle scelte di building sulla base dei vari archetipi, le cui varianti potrebbero anche portare a delle modifiche. Prendi quindi queste build come qualcosa di indicativo da cui partire!

Dusclops VGC Pokemon 2021 series 9
gira che ti rigira, si parla sempre di lui! – Fonte (Gamefreak)

Con Glastrier-Fini-Eleki-Urshifu

Partiamo con l’archetipo più utilizzato insieme a Dusclops in VGC 2021 Series 9. Partendo dal presupposto che Night Shade e Trick Room sono imprescindibili, le filler in questo caso sono Pain Split e Haze.

La prima serve per aumentare la durata sul campo di Dusclops, dividendo i danni subiti con il bersaglio. La seconda rimuove le modifiche alle statistiche, pulendo Glastrier dai drop e gli avversari dai boost.

Con Torkoal-Venusaur

Con Torkoal e Venusaur, quindi con il classico Sun del VGC 2021 Series 9, meglio usare mosse di supporto più generiche e meno specifiche. Ecco quindi che Haze diventa subottimale e Will-O-Wisp diventa molto meglio.

In questo archetipo Dusclops è sicuramente utile per TR, anche per via di Torkoal, ma risulta molto utile anche senza metterla.

Con Pokémon WP

Questa ultima build è molto modulare. Dusclops ha accesso ha moltissime mosse che possono attivare la Weakness Policy. Rock Tomb, Bulldoze, Shadow Sneak, Ice Punch e così via. Semplicemente va scelta la migliore in base alla Weakness Policy che si intende sfruttare.

L’ultima mossa può variare a sua volta tra Pain Split e Will-O-Wisp. Anche in questo caso, dipende molto dal resto del team.


Per testare le build che ti propongo in Via Vittoria, in VGC 2021 Series 9 e non solo, ti consiglio di usare Pokémon Showdown! Trovi l’episodio precedente cliccando qui sotto.

Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento qui sotto o sui nostri social!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.