GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 9: Durant può tornare? – Via Vittoria #86

vgc 2021 series 9 pokemon guida durant build via vittoria 86-min

Durant, Pokémon protagonista del meta fino a circa un anno fa, potrebbe tornare in VGC 2021 Series 9 come pick valida per il competitivo. Nonostante chiaramente sia sensibilmente più difficile farlo funzionare, rispetto al passato.

A farlo uscire di scena lo scorso anno fu la moda di Cinderace, che superandolo in velocità lo metteva quasi sotto scacco. Ora però, complice l’introduzione di molti altri Pokémon, non solo Cinderace è meno usato ma è anche più facile da gestire. Durant quindi potrebbe avere terreno fertile per un ritorno in grande stile.

Perché utilizzare Durant in VGC 2021 Series 9?

Durant sarà pure viabile ma la domanda rimane una, ossia se abbia comunque senso usarlo. In VGC 2021 Series 9 ci sono moltissimi Pokémon forti, e sicuramente in una lista dei migliori Durant non rientra nelle prime 6 o 10 posizioni. Serve quindi un motivo specifico nel volerlo utilizzare, quale però?


Durant ha come principale punto di forza il fare moltissimi danni da Dynamax, abbinando l’abilità Hustle con la Life Orb. La sua arma migliore è sicuramente Max Steelspike, che è stabbata e aumenta la Def (già abbastanza alta nel caso di Durant). Tra l’altro, non essendoci più Arcanine in meta, rimpiazzato da Incineroar, la situazione è persino più rosea per Durant. Prima si era obbligati a fare Max Quake per reggere Heat Wave di Arcanine, ora si può sparare direttamente la stab e reggere anche meglio Flare Blitz.

Altro punto di forza è la buonissima Speed, che gli consente di mettere molta pressione offensiva agli avversari. Caratteristiche simili a quelle di Kartana, con la differenza che Durant non perde necessariamente da Pokémon come Charizard o Torkoal. Anzi, in molte situazioni succede esattamente il contrario, avendo Durant anche la mossa Roccia. In sostanza, è un Pokémon Steel che può minacciare la kill anche su quelli che dovrebbero essere i suoi counter, attaccando prima della maggior parte di loro. Quindi si, è sicuramente un ottimo motivo per giocarlo.

durant pokemon vgc 2021 series 9
Non avrà lo strapotere di prima, ma rimane valido anche adesso! – Fonte (Gamefreak)

Durant @ Life Orb
Ability: Hustle
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
– Iron Head
– Stomping Tantrum
– Rock Slide
– Thunder Fang

Il set è rimasto quello di un anno fa, con una piccola differenza: Thunder Fang al posto di Protect. Il motivo è Celesteela, molto diffuso in VGC 2021 Series 9, che altrimenti sarebbe un ostacolo insormontabile per Durant. Anche la spread è la classica 252 252 Jolly, dato che lo scopo di Durant è semplicemente quello di fare più danni possibili. Essere max speed gli permette inoltre di superare Terrakion, che di recente ha vinto e fatto top cut a diversi tornei online importanti.

Con chi giocare Durant? Il suo precedente compagno migliore, ossia Gothitelle, è ancora molto valido. Impedire ai Pokémon avversari di andarsene dal campo, grazie all’abilità Shadow Tag, permette di avere più spesso kill garantite. Consigliatissimi anche Landorus Assault Vest assieme a Regieleki e Grimmsnarl, che permettono molta stabilità contro Raichu Celesteela. Il sesto è a propria discrezione, a seconda di cosa si vuole coprire.



A corto di build da giocare? Recupera le precedenti puntate di Via Vittoria! Puoi recuperare quella precedente, dedicata al for fun, cliccando qui sotto. Per provare velocemente le mie build, in VGC 2021 Series 9 e non solo, ti consiglio il simulatore online Pokémon Showdown.

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.