Benvenuto in questo nuovo editoriale di Via Vittoria sul VGC 2021 Series 9. Oggi parliamo di Dragapult, un Pokémon che fa della versatilità la sua arma principale. Non estremamente forte quanto Porygon2 magari, ma sicuramente migliore come versatilità.
I ruoli che possono essere ricoperti da Dragapult sono semplicemente troppi, così come i team nei quali può essere inserito. Di che cosa è capace questo “coltellino svizzero” del VGC? Scopriamolo.
Dragapult: il tutto fare del VGC 2021 Series 9
In quante vesti diverse ti è capitato di vedere Dragapult in questi mesi? Probabilmente saper dire un numero esatto risulterebbe difficile per chiunque, dato che già solo in VGC 2021 Series 9 lo si vede in quasi ogni modo possibile.
C’è poco da sorprendersi, considerando il connubio tra ottime statistiche (fin troppo) e un parco mosse che sembra quasi cheattato. Ha qualsiasi tipo di mossa d’attacco, qualsiasi tipo di mossa di supporto, una Speed che arriva fino a 213 punti al livello 50 e una tipologia (Drago Spettro) che gli permette di sfruttare molto bene anche la Dynamax.
Il suo ruolo ideale? Si tratta sicuramente di un’ottima Dynamax, agevolato anche dall’abilità Clear Body che impedisce agli altri Pokémon di calargli le statistiche. Non soffre quindi Intimidate e la sua Speed non può essere calata da mosse come Icy Wind, Bulldoze o simili. In più con quella Speed, dopo un singolo Max Airstream, supera più di mezzo meta anche in situazioni di Tailwind avversaria. Senza Dynamax, invece, Dragapult è molto meno incisivo come Pokémon d’attacco.
Da piccolino è però utilissimo nei panni del support, in quanto è un ruolo che può ricoprire in molti modi diversi. Ha entrambi gli schermi, ha Surf per triggerare alcune Weakness Policy (una su tutte quella a Coalossal), ha Beat Up per Pokémon come Terrakion o Cobalion e a inizio VGC 2020 anche Arcanine dato che hanno Justified, ha Ally Switch per mandare a vuoto molte mosse avversarie e anche mosse che riducono l’offensiva avversaria come Will-O-Wisp e Breaking Swipe.
Si potrebbe stare qui a parlare del parco mosse di Dragapult letteralmente per ore, ma è un altro il punto della questione. Di solito, nonostante moltissimi Pokémon abbiano tantissime mosse (vedasi Grimmsnarl) non se ne usano più di 7 o 8 in meta. Ci sono alcune eccezioni ma non si sfora mai troppo oltre quei numeri di mosse utili extra in VGC 2021 Series 9.
Dragapult fa eccezione. A parte le mosse da livello basso (alla Tackle, Azione, per intenderci) non ci sono poi tante mosse che non gli daresti. Per gioco, ho provato a fare una lista delle mosse con le quali ho visto giocare Dragapult più di qualche volta (ovviamente con buoni risultati o in ladder o ai tornei) e il risultato di questo elenco è ai limiti dell’allarmante. Dai un’occhiata.
- Dragon Darts
- Fly
- Phantom Force
- Dragon Dance
- Sucker Punch
- Thunder Wave
- Will-O-Wisp
- Ally Switch
- Surf
- Beat Up
- Breaking Swipe
- Steel Wing
- Dragon Pulse
- Draco Meteor
- Thunderbolt
- Shadow Ball
- Fire Blast
- Flamethrower
- Scald
- Hydro Pump
- Thunderbolt
- Reflect
- Light Screen
- Acrobatics
24 mosse, ventiquattro. Non una, non cinque, non dieci. Ovviamente non tutte con la stessa percentuale di usage. Ma non è come Grimmsnarl che se gli vedi sparare Power Whip pensi “ma che pick di… ecco”, se Dragapult ha Scald, Thunder Wave o altre mosse poco usuali va “accettato”. Se ha Scald evidentemente è un Pult Speciale e quindi è una legittima coverage per Pokémon come Incineroar, se ha Thunder Wave è una buona idea per fare Speed Control (considerando quanto è veloce Dragapult la sparerebbe quasi come se fosse prioritaria ma con i vantaggi del non esserlo). Gli schermi? Sono ottimi per il set support, e così via.
È un problema? Ma assolutamente si, totalmente. Il fatto che Dragapult possa essere una minaccia in così tanti modi diversi manderebbe ai matti chiunque. A liste aperte è ovviamente un qualcosa di gestibile, perché salvo autoloss sapere almeno cosa può e non può fare è un vantaggio. A liste chiuse invece lo si può solo intuire su come è composto il resto del team, ma parzialmente. Sta con Coalossal? Sicuramente avrà Surf, ma le altre mosse? Avrà Ally Switch? Sarà offensivo con Surf come ultima mossa? Sarà dotato di schermi oppure di Will-O-Wisp? Un delirio, un autentico delirio. Non so se Dragapult sarà riconfermato in futuri formati diversi dal VGC 2021 Series 9, ma senza Dynamax al 90% lo si vedrà quasi solo support perlomeno. Magra consolazione!
A corto di build da giocare? Recupera le precedenti puntate di Via Vittoria! Puoi recuperare quella precedente, dedicata al for fun, cliccando qui sotto. Per provare velocemente le mie build, in VGC 2021 Series 9 e non solo, ti consiglio il simulatore online Pokémon Showdown.