GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 8: il mio Zygarde Control! (Parte 3) – Via Vittoria #67

Via Vittoria-pokemon vgc 2021 series 8 zygarde control guida team report parte 3

Benvenuto nell’ultima parte del team report sul mio Zygarde Control, team di VGC 2021 Series 8 che mi ha accompagnato nella preparazione alla Pokémon Players Cup 3! Oggi tocca alle ultime tre build, ma se te la sei persa ti consiglio di recuperare la Parte 2 prima di continuare!

È il turno dei check, ossia quei Pokémon scelti per andare ad aggiustare i match up negativi di Zygarde. In alcuni casi, queste scelte di building hanno addirittura reso a favore questi match up. Vediamole nel dettaglio!

La mia barriera per Zygarde in VGC 2021 Series 8

Tra i Pokémon più diffusi in VGC 2021 Series 8 ci sono Calyrex-Ice e Kyogre con mossa Ghiaccio, entrambi sono una minaccia notevole per Zygarde. Di conseguenza mi servivano dei Pokémon che potessero minacciare a loro volta questi potenziali counter. Ecco quali!


Volcarona e Incineroar fenomenali, meno Thundurus

Partiamo dalle note positive, e la più positiva in assoluto è sicuramente Volcarona! Un Pokémon che, se inserito nel giusto contesto, è davvero fenomenale in VGC 2021 Series 8! Versatile, solido e capace di essere a sua volta un discreto dispensatore di danni utili.

Via Vittoria volcarona sash support Pokemon VGC 2020
Sto adorando Volcarona, sia competitivamente che esteticamente! – Fonte (Gamefreak)

Volcarona @ Coba Berry
Ability: Flame Body
Level: 50
EVs: 244 HP / 252 Def / 4 SpA / 4 SpD / 4 Spe
Bold Nature
IVs: 0 Atk
– Heat Wave
– Rage Powder
– Protect
– Struggle Bug

Come puoi vedere dalla spread, è completamente investito per alzargli più possibile la Def. Questa spread serve per murare il più possibile Pokémon come Calyrex-Ice, che anche di Max Quake a +2 non prende la kill, e i Metagross che hanno mossa Ghiaccio al posto di Rock Slide. Anche in quel caso, la Quake a +2 viene retta magistralmente.

Fortissimo anche e soprattutto contro Zacian, che non solo gli fa danni irrisori (3HKO di Behemoth Blade a +1) ma rischia anche di venire burnato da Flame Body! La Coba Berry è studiata specificatamente per la lead Thundurus + Zacian, perché se Thundurus non è orb Volcarona può addirittura reggere Behemoth+Max Airstream. Permettendo a Zygarde di calare il primo Coil e acquisire molto momentum!

Ma non volevo solo questo quando ho scelto la slot di Volcarona, volevo anche un piano di emergenza in caso Calyrex-Ice fosse accompagnato da una Haze. E quel piano è Dynamaxare Volcarona e fare in modo, con Comfey, che rimanga in vita quel tanto che basta per vincere la Max war matematicamente. Potrei elogiare Volcarona per ore, non credo vivrei più senza in VGC 2021 Series 8!


Incineroar AV VGC Pokemon via vittoria build guida
Un must have in un team control! – Fonte (Gamefreak)

Incineroar @ Passho Berry
Ability: Intimidate
Level: 50
EVs: 236 HP / 140 Def / 132 SpD
Sassy Nature
– Fake Out
– Flare Blitz
– Parting Shot
– Snarl

Grandi elogi se li merita anche Incineroar, altro Pokémon che durante i miei match con questo team in VGC 2021 Series 8 ha fatto faville. Mi serviva solidità contro i Lapras team, quanta più solidità possibile, e grazie a Incineroar ne ho a sufficienza (contando anche gli altri membri). Poter fare Parting Shot sui vari Lapras o Bulky Water, pur reggendo Max Geyser di Lapras o Water Spout di Kyogre, ha fatto la differenza molto spesso.

Vorrei dire che il lato negativo è l’assenza di recovery, ma mentirei. Alcune volte mi è capitato di leaddare Zygarde Comfey ed essere obbligato a buttare Incineroar su Zygarde. Per poi fare Floral Healing proprio su Incineroar, curandolo dai danni presi in Switch-in, e fare Fake Out o Parting shot con maggiore serenità. Anche durante le mie live ho vinto alcuni match curando Incineroar con Comfey.

Inutile dire che ruotare Incineroar, Volcarona e Comfey attorno a Zygarde contro Calyrex-Ice rende la vita estremamente più facile in quel match up. Inoltre Incineroar con Parting Shot è a dir poco fondamentale nei Control, salvo rarissime eccezioni.

Thundurus pokemon vgc 2021 series 8
E agli ultimi punti deboli ci pensa Thundy! – Fonte (Gamefreak)

Thundurus (M) @ Assault Vest
Ability: Defiant
Level: 50
EVs: 36 HP / 164 Atk / 4 Def / 52 SpD / 252 Spe
Jolly Nature
– Wild Charge
– Foul Play
– Fly
– Superpower

Concludiamo questo lungo Team Report con Thundurus, che rappresenta il concetto di croce e delizia in VGC 2021 Series 8. Un Pokémon che, grazie alla combo Defiant+Airstream è sicuramente fortissimo da Dynamax, ma che da piccolo è praticamente inutile o quasi.

Lo scelsi per avere un check a Rain e a Tapu Fini, ma Rain lo batto anche senza e Fini è, stranamente, molto poco usato ora. Fini che comunque ho battuto diverse volte pure senza Thundurus. Probabilmente è l’unica slot che cambierei, ma non me la sento di dire che è stato inutile. Ha anzi fatto il suo più volte!


Puoi recuperare la Parte 1, dove parlo del processo di building del mio team, cliccando qui sotto! Troverai anche il Rental per giocare questo Zygarde Control in Battlespot! Per provare queste e altre build di Via Vittoria, puoi utilizzare il simulatore online Pokémon Showdown!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.