GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 8: Il mio Zygarde control! (Parte 1)- Via Vittoria #65

Via Vittoria-pokemon vgc 2021 series 8 zygarde control guida team report

Oggi per il VGC 2021 Series 8 non ti propongo una sola build, ma un intero team! Con questa squadra ho raggiunto per due volte la prima posizione in ladder mondiale, sebbene nelle prime fasi del mese di Marzo, e una top cut al Victory Road Qualifier #4. Del resto, dopo una top a un “Victory Road“, non potevo non portare questo team su Via Vittoria!

Un team che era una meta call devastante in VGC 2021 Series 8 fino a una settimana fa, che ora rimane forte ma meno dirompente di prima. Di questa squadra ho già pubblicato il codice Rental sul mio profilo Twitter circa una settimana fa, ma ora è arrivato il momento del team report vero e proprio. La degna conclusione di ogni team forte che ha già passato il suo periodo d’apice. Iniziamo parlando di come è nata l’idea!

Zygarde Comfey Koko, il control ideale per il VGC 2021 Series 8

Quando si pensa al VGC 2021 Series 8 si pensa a un meta veloce, pieno di danni e con pochi setup. Effettivamente, questa prima impressione è molto simile alla realtà. Spesso a fare bene sono team rapidi e offensivi, che cominciano a spingere sull’acceleratore dei danni dopo al massimo una mossa di setup/di speed control.


La sfida che mi sono posto era quella di fare quasi il contrario. Ossia un team control, pensato per alzare le proprie difese più che per fare danni. Senza però nemmeno rinunciare a un approccio più offensivo, qualora se ne presentasse la necessità. Scorrendo i vari Pokémon Uber adatti al ruolo, mi soffermo su una mia vecchia conoscenza: Zygarde.

zygarde pokemon vgc 2021 series 8
Tu lo hai mai provato? – Fonte (Gamefreak)

Questo Pokémon l’ho affrontato diverse volte in VGC 2019, dato che alcuni giocatori di Roma lo hanno usato più volte. In primis Flavio Del Pidio, in un team originariamente ideato da un altro top player italiano, ossia Dave Cognetta. Avendolo giocato a mia volta in alcuni tornei a squadre, sapevo perfettamente cosa poteva e non poteva fare. Sapevo anche che grazie alla meccanica Dynamax sarebbe stato ancora più immortale come resistenza, ma dovevo capire bene quanto.

zygarde forma perfetta pokemon vgc 2021 series 8
Megazord? No, Zygarde forma perfetta! – Fonte (Gamefreak)

La risposta è: pure troppo immortale! Zygarde forma perfetta, se si riesce a farlo tornare a piena vita, supera facilmente quota 300 HP. Più di 600 se lo si Dynamaxa. Con Max Quake a boostare la sua SpD e Max Steelspike (da Iron Tail) a boostare la sua Def, persino mosse in teoria letali per Zygarde diventano irrisorie. Mi serviva però un Pokémon che potesse aiutare Zygarde a raggiungere questo stato di onnipotenza, un healer per la precisione. E quale miglior healer di Comfey.

Via Vittoria guida vgc20 Pokemon Comfey
Servono cure? Ci pensa lui! – Fonte (Gamefreak)

Comfey ha Triage, abilità che aumenta di 3 la priorità delle mosse che curano gli HP, quindi la sua mossa peculiare Floral Healing è fortemente prioritaria. Parte prima persino di Fake Out, Rage Powder e Follow me, a patto che chi la usa sia più veloce. Questo permette di curare del 50% degli Hp totali il proprio compagno in molte situazioni. E se serve, Comfey può anche piazzare una Trick Room.

Altra caratteristica chiave di Comfey è Draining Kiss, a sua volta prioritario grazie a Triage. Da fare sul proprio Zygarde per triggerare la Weakness Policy, ma torna molto utile contro Pokémon come Urshifu Dark o i Pokémon avversari rimasti a pochissimi HP.


A chiudere il trio c’è Tapu Koko, che se vogliamo è la mia vera creazione per questo team. Di base mi serviva un Pokémon che mettesse gli schermi, che protegesse Zygarde da Sleep Powder (in questo caso con l’Electric Terrain) e che possibilmente potesse anche triggerare la Weakness Policy. Si lo so, sulla carta è chiedere troppo, ma Tapu Koko fa esattamente tutto questo. Quindi era perfetto come secondo support per il setup di Zygarde.

Tapu Koko VGC Via Vittoria Pokemon
Tapu Koko è nettamente il mio Tapu preferito dei 4, qual è il tuo? – Fonte (Gamefreak)

Successivamente mi sono concentrato su cosa si soffrisse con questa core. In VGC 2021 Series 8 girano molti Calyrex Ice e Lapras, anche se non moltissimi. Sicuramente non abbastanza pochi da poterli ignorare. Ecco perché ho inserito nel team sia Incineroar che Volcarona. Il primo ha Intimidate, che è sempre molto utile, e dotato di Pasho Berry aiuta molto anche contro i team con Zacian e Lapras. Il secondo è ottimo per redirectare le mosse ghiaccio e, soprattutto, i Behemoth Blade di Zacian. Volcarona ha anche Flame Body, quindi chi lo colpisce con mosse fisiche rischia il 30% di burn.

Via Vittoria volcarona sash support Pokemon VGC 2020
Sto adorando Volcarona, sia competitivamente che esteticamente! – Fonte (Gamefreak)
Incineroar AV VGC Pokemon via vittoria build guida
Un must have in un team control! – Fonte (Gamefreak)

Incineroar e Volcarona gli ho scelti anche perché, oltre a supportare, possono fare buoni danni. Però mi servivano altri tre fattori: disincentivare Intimidate, avere una risposta concreta a Tapu Fini e soprattutto avere una seconda Dynamax principale. Thundurus Av ricopre molto bene il ruolo di tappa buchi a queste esigenze. Merito anche della grande solidità di Zygarde fuori Dynamax, cosa che non tutti gli Uber hanno.

Thundurus pokemon vgc 2021 series 8
E agli ultimi punti deboli ci pensa Thundy! – Fonte (Gamefreak)

Quali sono i set e le spread del team?

A questa domanda non rispondo oggi, ma troverai tutti i dettagli in merito nella Parte 2 in uscita Giovedì. In questa seconda parte ti spiegherò la scelta delle mosse, degli strumenti e anche alcuni calcoli utili per giocare questo team al meglio. Intanto divertiti pure con il Rental!

pokemon vgc 2021 series 8 zygarde team via vittoria
Buona ladderata!

Hai voglia di altre build da provare per il VGC 2021 Series 8? Via Vittoria te ne fornisce quante ne vuoi! Puoi partire direttamente dalla precedente puntata, la trovi qui sotto!

Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento o sui nostri social!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.