GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 8: il mio Zygarde Control! (Parte 2) – Via Vittoria #66

Via Vittoria VGC 2021 Pokemon team report Zygarde Control-min

Benvenuto nella seconda parte del report sul mio Zygarde Control, team che in VGC 2021 Series 8 ho usato per arrivare primo in Battlespot e in top cut al VR Qualifier #4. Oggi parliamo delle build dei membri del team.

Questo è l’aspetto più importante di questo Control, in quanto sono state proprio alcune specifiche scelte di building ad aver fatto la differenza. Le cose da dire sono tante, quindi partiamo subito!

Zygarde Control: versatilità fondamentale per il VGC 2021 Series 8

Quando si builda un team per il VGC 2021 Series 8, la cosa più importante è fare in modo che sia versatile. Deve poter fare fronte a tante situazioni diverse, dato che in questo meta girano moltissimi team.


Di conseguenza ho dovuto progettare le build con questo concetto in testa. In modo da avere meno match up negativi possibili. Partendo ovviamente dai protagonisti di questo team, ossia Zygarde, Comfey e Tapu Koko!

Ecco le build della core principale

zygarde forma perfetta pokemon vgc 2021 series 8
Megazord? No, Zygarde forma perfetta! – Fonte (Gamefreak)

Zygarde @ Weakness Policy
Ability: Power Construct
Level: 50
EVs: 92 HP / 148 Atk / 4 Def / 252 SpD / 12 Spe
Adamant Nature
– Thousand Arrows
– Iron Tail
– Coil
– Protect

Zygarde non è forse l’Uber migliore del VGC 2021 Series 8, ma sicuramente è il più solido in assoluto. In un meta in cui ci sono molti 50/50 su alcuni turni critici, e nel quale Ally Switch è sempre molto presente, Zygarde è l’unico Pokémon capace di evitare questi mind game.

Come? Con Thousand Arrows, la sua mossa peculiare! Si tratta di una mossa Terra ad area, con 90 di potenza e 100 di precisione. L’effetto permette di colpire qualsiasi Pokémon, anche quelli che non toccano il terreno (come i Volanti o quelli con Levitate). E se l’avversario usa mosse come Fly o Bounce, viene prima colpito e poi rimandato al suolo, impedendo che la mossa si concluda.

Una mossa che magari non fa moltissimi danni, ma che va a segno in praticamente qualsiasi situazione. Considerando che Zygarde ha una tenuta del terreno molto solida, e quindi può permettersi di impiegare un turno in più per prendere la kill, è tutto di guadagnato!


A chiudere la build ci sono Iron Tail, per boostare la Def con Steelspike e fare coverage sui tipi Folletto e Ghiaccio, Coil e Protect. Coil decisamente migliore di Dragon Dance, perché aumenta anche precisione e Def oltre che Atk. Soprattutto la precisione è molto importante, perché rende perfettamente viabile Iron Tail anche al di fuori della Dynamax!

Via Vittoria guida vgc20 Pokemon Comfey
Servono cure? Ci pensa lui! – Fonte (Gamefreak)

Comfey @ Babiri Berry
Ability: Triage
Level: 50
EVs: 236 HP / 180 Def / 92 SpD
Calm Nature
IVs: 0 Atk
– Draining Kiss
– Floral Healing
– Trick Room
– Protect

Passiamo ora a Comfey, decisamente il miglior amico di Zygarde in VGC 2021 Series 8! Il suo ruolo è molto semplice, e si divide in due compiti principali. Attivare la Weakness Policy a Zygarde con Draining Kiss e curarlo con Floral Healing. All’occorrenza, se il team avversario è particolarmente offensivo, può anche mettere una Trick Room per ribaltare la situazione di speed control.

Sarò onesto, Trick Room l’ho usata davvero molto poco in tutti i match che ho giocato con questo team. Potrebbe essere sostituita da mosse di supporto utili, come Taunt per impedire le mosse non offensive o Heal Bell per curare tutto il team dai problemi di stato. Heal Bell nello specifico potrebbe essere un’ottima pick. Vero, Tapu Koko protegge i compagni dall’addormentamento con il campo elettrico, ma si rimane comunque esposti ai burn ad esempio. Essendo Comfey più veloce di Zygarde, si potrebbe scombare levando prima i burn e attaccando subito dopo.

Protect invece è fondamentale, importantissima sotto quasi ogni punto di vista. Spesso l’avversario tende ad attaccare Comfey per eliminarlo subito, levando a Zygarde un support molto prezioso. Poterlo proteggere permette di mandare a vuoto molte mosse avversarie, boostarlo grazie alle mosse Dynamax di Zygarde e aumentare la sua durata in campo. Un’altra chicca è la Babiri Berry, che grazie alla spread di cui l’ho dotato permette a Comfey di reggere Zacian a +1!

Una sinergia eccezionale, che però viene eguagliata da quella tra Zygarde e il prossimo Pokémon!

Tapu Koko VGC Via Vittoria Pokemon
Tapu Koko è nettamente il mio Tapu preferito dei 4, qual è il tuo? – Fonte (Gamefreak)

Tapu Koko @ Focus Sash
Ability: Electric Surge
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Thunderbolt
– Fairy Wind
– Reflect
– Light Screen

Chiudiamo questa seconda parte con Tapu Koko! Si tratta di un Pokémon molto sottovalutato in VGC 2021 Series 8, ma personalmente trovo sia semplicemente necessario vederlo in un’ottica diversa. Non più la saetta di danni degli scorsi meta, quanto piuttosto un support che è anche in parte utile per fare dei danni.

Come detto nella Parte 1 di ieri, Koko è praticamente una raccolta di utility perfette per Zygarde! Ha gli schermi per ridurre i danni nelle prime fasi di setup, ha Thunderbolt per fare buoni danni in giro, così da permettere a Zygarde di prendere molte più kill sui Pokémon maxati e non, e infine ha Fairy Wind per attivare la Weakness Policy a Zygarde.

Senza ovviamente scordare Electric Surge, che piazza il campo elettrico e immunizza dalle mosse che addormentano. Tradotto in un esempio pratico, Koko Zygarde in lead distruggono il 99% dei Sun team! Grazie alla Focus Sash, inoltre, l’avversario dovrà utilizzare almeno due attacchi per mandare Koko KO.


Si conclude qui la seconda parte del report sul mio Zygarde Control! Appuntamento alla terza parte, non perdertela! Puoi recuperare la prima qui sotto, qualora te la fossi persa!

Per provare queste e le altre build di Via Vittoria in modo facile e veloce, puoi usare il simulatore online Pokémon Showdown!

Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento o sui nostri social!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.