GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 8: Zekrom Mixed Doppio Meteo (Parte 2) – Via Vittoria #75

vgc 2021 series 8 pokemon team report zekrom via vittoria 75-min

Benvenuto nella seconda parte del Via Vittoria sullo Zekrom Mixed team. Team per il VGC 2021 Series 8 puramente for fun, senza quindi ambizioni competitive. Oggi ti mostro le build complete, con tanto di Rental per poterlo usare su Pokémon Spada e Scudo!

Essendo non pensato per tornei seri, rispetto al team con Zygarde c’è meno focus sulle singole build e quindi non servirà una Parte 3! Le cose da dire non sono comunque poche, quindi bando alle ciance e iniziamo!

L’anti meta perfetto per il VGC 2021 Series 8… circa

Iniziamo con Zekrom, vero protagonista del team. Come detto nella Parte 1, l’obiettivo iniziale era quello di renderlo viabile anche contro Pokémon come Groudon e Calyrex-Ice. Per raggiungere lo scopo in VGC 2021 Series 8, serviva necessariamente farlo mixed.


zekrom pokemon vgc 2021 series 8
Sempre preferito a Reshiram esteticamente! – Fonte (Gamefreak)

Zekrom @ Weakness Policy
Ability: Teravolt
Level: 50
EVs: 236 HP / 76 Atk / 4 Def / 188 SpA / 4 SpD
Quiet Nature
– Bolt Strike
– Earth Power
– Protect
– Weather Ball

In questo modo è possibile sfruttare Weather Ball, che però manca un po’ di potenza offensiva pur se usata da Dynamax. Da qui la scelta della Weakness Policy, importante per aumentare notevolmente i danni. Così facendo lo si può sfruttare molto bene mixed, senza sprecare il potenziale di una mossa come Bolt Strike (da 130 di bp, che diventano 140 da Dynamax).

Per poter sfruttare la Weakness Policy al meglio serviva un modo per attivarla manualmente, e quindi ho scelto Oranguru. Come accennato anche ieri, ha vinto il ballottaggio con Dusclops soprattutto per la tipologia, essendo per metà Normale e quindi immune alle mosse Spettro. Fondamentale in VGC 2021 Series 8, data la presenza di Calyrex-Ghost.

oranguru pokemon vgc 2021 series 8
Da Alola con calma serafica (semicit) – Fonte (Gamefreak)

Oranguru @ Mental Herb
Ability: Inner Focus
Level: 50
EVs: 252 HP / 20 Def / 236 SpD
Sassy Nature
IVs: 0 Spe
– Trick Room
– Psychic
– Instruct
– Bulldoze

Oranguru ha tutto quello che serve abbia in questo team. Bulldoze per la Weakness Policy di Zekrom, Trick Room (ovviamente) e Instruct per far ripetere al compagno la mossa precedente. Come ultima mossa ci sta molto margine di scelta. Io l’ho testato sia con Ally Switch che con Psychic, ma alla fine ho scelto Psychic. Senza mossa stab, Oranguru era spesso una sorta di soprammobile. Serviva quindi un modo per renderlo meno passivo.


Decisamente meno passivo è il Torkoal di questo team, abbastanza atipico per il VGC 2021 Series 8. È una build molto più simile alle primissime Series, dove si usava totalmente offensivo. Serve infatti sia come Sun setter che come Pokémon offensivo da TR, per migliorare il Match Up contro Calyrex-Ice.

torkoal pokemon vgc 2021 series 8
Gira che ti rigira Torkoal finisce spesso per essere scelto! – Fonte (Gamefreak)

Torkoal @ Charcoal
Ability: Drought
Level: 50
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD
Modest Nature
IVs: 0 Atk
– Eruption
– Heat Wave
– Solar Beam
– Protect

Ad accompagnarlo il suo ormai partner numero 1 Venusaur, con la Focus Sash e Weather Ball a sua volta. Venusaur in questo team serve principalmente a mettere pressione all’avversario, costringendolo a fare delle lead apposite per non perdere da Sleep Powder+mossa di Torkoal. Può anche essere una Dynamax secondaria, quando non si riesce a sfruttare Zekrom.

venusaur gmax pokemon vgc 2021 series 8
Ma quanto è rotto Venusaur GMax? – Fonte (Gamefreak)

Venusaur-Gmax @ Focus Sash
Ability: Chlorophyll
Level: 50
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
– Sleep Powder
– Leaf Storm
– Sludge Bomb
– Earth Power

La terza Dynamax del team è Landorus, in versione Therian ovviamente. Una versione veloce e offensiva, ma con un’Assault Vest che compensa un minimo la bulk ridotta. Lo scopo principale di Landorus, in questo team, è avere uno switch-in safe sulle mosse Terra con tanto di Intimidate. Molto utile contro Groudon e gli altri Landorus su tutti. In più, con l’Av, è più facile giocarlo con U-Turn e quindi avere modo di riposizionarsi in modo solido.

landorus pokemon vgc 2021 series 8
Una garanzia per il VGC – Fonte (Gamefreak)

Landorus-Therian (M) @ Assault Vest
Ability: Intimidate
Level: 50
EVs: 84 HP / 196 Atk / 4 Def / 20 SpD / 204 Spe
Jolly Nature
– Earthquake
– U-Turn
– Rock Slide
– Fly

A terminare la squadra c’è la seconda fonte di meteo, il Rain setter. Non potendo usare Kyogre e Zygarde in VGC 2021 Series 8 (e dato che Pelliper ha l’incisività nel meta di un gabinetto) è stato inevitabile scegliere Politoed. Mi serviva però che facesse danni, usandolo appunto a mo’ di Kyogre. Ecco quindi spiegata la Life Orb e anche la scelta delle mosse.

kemon vgc 2021 series 8
Support? meglio Life Orb! – Fonte (Gamefreak)

Politoed @ Life Orb
Ability: Drizzle
Level: 50
EVs: 196 HP / 36 Def / 172 SpA / 100 SpD / 4 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
– Muddy Water
– Protect
– Ice Beam
– Weather Ball

Tra l’altro anche Politoed è dotato di Weather Ball, per poter sparare all’occorrenza anche Max Flare sotto Sun. Politoed counter di Ferrothorn, Rillaboom e Venusaur? È proprio il VGC 2021 Series 8!

Poképaste e Rental del team!

Piaciuto il team? È il momento di provarlo! Puoi farlo su Pokémon Showdown con il poképaste! Se invece vuoi provarlo su console, puoi farlo tramite il codice rental qui sotto. Buon divertimento!

vgc 2021 series 8 rental team zekrom mixed via vittoria

Se ancora non hai visto la prima parte, puoi recuperare la scorsa puntata di Via Vittoria cliccando qui sotto!

Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento qui sotto o sui nostri social!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.