GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 8: Zekrom mixed doppio meteo (Parte 1)- Via Vittoria #74

vgc 2021 series 8 pokemon team report zekrom via vittoria 74-min

In questo nuovo Via Vittoria sul VGC 2021 Series 8 si torna a parlare di un team intero, ma non è pensato per essere fortissimo in competitivo. Il vero scopo dei Pokémon scelti è uno solo: memare.

Questo è infatti un team for fun, ma che a liste chiuse e in Battlespot potrebbe persino rivelarsi molto efficace! I protagonisti sono Zekrom e il doppio meteo, solo che non potendo usare Kyogre ho messo Politoed! Perché abbinarlo al doppio meteo? Vediamolo assieme!

Zekrom Weather Ball: un nuovo meme per il VGC 2021 Series 8

Il building è partito dal voler provare Zekrom. Un Pokémon che fa sicuramente molto bene contro alcuni Pokémon usatissimi in VGC 2021 Series 8 (Charizard, Zacian e Kyogre) ma molto meno bene contro altri (come Groudon, Landorus e Calyrex-Ice). Punti deboli contro i quali non ero disposto a scendere a compromessi, quindi ho controllato se ci fosse modo per ovviare direttamente con Zekrom. Il modo in effetti c’è, anche se fa molto ridere.


zekrom pokemon vgc 2021 series 8
Sempre preferito a Reshiram esteticamente! – Fonte (Gamefreak)

Si tratta di Weather Ball, mossa che in ottava generazione è stata resa imparabile da molti più Pokémon rispetto al passato. Tra questi c’è anche Zekrom, che pur avendo un buono SpA è principalmente un Pokémon da Atk. Era un peccato non sfruttare una mossa come Bolt Strike, attualmente la mossa Elettro più forte del gioco.

Quindi ho deciso di farlo mixed, Quiet, da Trick Room. In modo da sfruttare sia la mossa Elettro fisica sia Weather Ball (mossa speciale). Servivano però dei modi per sfruttare la versatilità di Weather Ball con maggior controllo, e quindi servivano i due meteo principali: Rain e Sun. Rispettivamente, Politoed e Torkoal.

torkoal pokemon vgc 2021 series 8
Gira che ti rigira Torkoal finisce spesso per essere scelto! – Fonte (Gamefreak)

Torkoal è molto vecchio stile, offensivo e senza mosse di supporto. Deve essere una risposta concreta a Calyrex-Ice, quindi deve fare grossi danni anche se il Calyrex avversario (uno dei Pokémon più bulky del VGC 2021 Series 8) si boosta in SpD. Politoed invece è decisamente atipico. L’ho fatto Life Orb, perché volevo che facesse danni, ma non sapevo che mossa dargli come quarta.

kemon vgc 2021 series 8
Support? meglio Life Orb! – Fonte (Gamefreak)

Non mentirò, appena ho visto che anche Politoed impara Weather Ball, non ho esitato un secondo. Ricordo che questo è un team meme, e quale meme più grande di un Politoed che spara Max Flare? Sicuramente il giocatore del Ferrothorn che ho shottato ieri in testing non l’avrà presa benissimo.

I meme non finiscono qui!

Mancava un ultimo terzetto per chiudere il team. Se due di questi Pokémon sono decisamente standard (per evitare di rendere ingiocabile il tutto), l’ultima slot decisamente meno. Iniziamo con la componente solida, data da Landorus e Venusaur!


landorus pokemon vgc 2021 series 8
Una garanzia per il VGC – Fonte (Gamefreak)
venusaur gmax pokemon vgc 2021 series 8
Ma quanto è rotto Venusaur GMax? – Fonte (Gamefreak)

Inizialmente volevo mettere un Rain abuser al posto di Landorus, ma col senno di poi era più utile Lando. Serviva un’intimidate, preferibilmente immune a Terra, e quindi la scelta è stata automatica. Venusaur è invece decisamente immancabile con un Sun setter nel team, dato che obbliga l’avversario perlomeno a non perderci, condizionando le sue scelte. Mi da inoltre modo di avere anche un’ulteriore opzione Dynamax, assieme a Lando e Zekrom.

L’ultimo membro del team è l’ennesima slot meme. Ecco quindi Oranguru, Pokémon di settima generazione abbastanza sparito dai radar in VGC 2021 Serie 8. In questo conteso può però fare molto bene. Mi serviva infatti un TR setter che avesse bulldoze, per la Weakness Policy di Zekrom, ma che non fosse Dusclops (o si avrebbe autoloss da Caly-Ghost).

oranguru pokemon vgc 2021 series 8
Da Alola con calma serafica (semicit) – Fonte (Gamefreak)

Ha anche Inner Focus che lo rende immune ai Flinch di Rock Slide e Fake Out, cosa molto buona, ma soprattutto è per metà Normale e quindi immune alle mosse Spettro. Infine la peculiarità assoluta di questo Pokémon: Instruct. Mossa che obbliga il bersaglio a ripetere la mossa precedente, in aggiunta alla mossa che ha fatto (o sta per fare) nel turno in corso. Se hai Torkoal in TR, e Oranguru è in campo, un banale Eruption-Instruct-Eruption può pulire il campo in molte situazioni.

Per oggi è tutto! Domani nella seconda parte andrò a spiegare nel dettaglio tutte le scelte fatte, perché anche nella follia di questo meme è stata comunque usata della logica. Non un team che magari ti farà vincere un torneo importante, ma per divertirsi in ladder è sicuramente consigliato! Inoltre domani, oltre al paste delle build, ci sarà anche il Rental!


Per per provare questo e altri team o build di Via Vittoria, in VGC 2021 Series 8 e non solo, ti consiglio il simulatore online Pokémon Showdown! Puoi recuperare il team report precedente cliccando qui sotto!

Cosa ne pensi di Zekrom? Anche tu hai provato a usarlo in VGC 2021 Series 8? Dicci la tua con un commento qui sotto o sui nostri social!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.