GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 8: Zacian cambia build! – Via Vittoria #69

Via Vittoria-pokemon vgc 2021 series 8 zacian guida build-min

Il VGC 2021 Series 8 è in costante evoluzione, e di conseguenza lo sono anche i Pokémon che compongono il meta. I cambiamenti nei team vengono spesso accompagnati da cambi nelle build, sia cambi di mosse che di spread o item.

Questo è il caso di Zacian. Il mio vecchio Via Vittoria su questo Pokémon risale agli albori della Series 8, quando ancora non si sapeva se avremmo avuto due uber o uno. In quel caso, feci una spread ad hoc per contrastare Xerneas in ogni situazione. Xerneas però non si usa in VGC 2021 Series 8, e il meta è appunto cambiato parecchio dagli inizi.

Per la seconda volta nella rubrica, dopo il doppio speciale su Torkoal, anche per Zacian è doveroso un nuovo approfondimento, con nuova build annessa. Vediamo come giocare Zacian in questo momento di meta!


VGC 2021 Series 8 pieno di Zacian Adamant e Dragapult? Ci pensa Zacian Jolly!

Nelle ultime settimane sono emerse due nuove costanti nel VGC 2021 Series 8. La prima è la presenza di Zacian quasi unicamente di natura Adamant, la seconda è il ritorno di Dragapult per counterare alcuni specifici archetipi.

Perché Zacian Adamant? Perché i giocatori hanno preferito capitalizzare sulla bulk di questo Pokémon. Gli si da la velocità necessaria per fargli superare Cinderace (non molto diffuso, ma letale se gli si sta sotto con Zacian) e molta bulk. Con in aggiunta un buon Evsaggio in Atk, per fargli fare molti danni con il +1.

zacian fan art pokemon
Decisamente il mio leggendario preferito! – Fonte (Deviantart @Ronkeyroo)

Ecco quindi che Zacian Jolly, improvvisamente, potrebbe diventare la scelta migliore. Questo perché permette di essere matematicamente più veloci degli Zacian Adamant, gli unici o quasi presenti nel formato. Con Zacian Jolly è anche possibile superare Dragapult, mandandolo KO prima che possa attaccare.

A questo si aggiungono alcuni altri benefici ulteriori. Il primo è che, dopo Max Airstream, uno Zacian Jolly supera Kyogre (sia Modest che Timid) sotto Tailwind e Venusaur sotto Sun. Il secondo è che si superano Pokémon abbastanza noiosi che stanno tornando in voga, come Talonflame e Spectrier, senza eccessivi investimenti in Speed. Andiamo quindi a vedere la spread aggiornata di Zacian.

Come giocare Zacian Jolly?

Zacian Pokemon VGC 2021 Series 8
Tanto forte quanto bello! – Fonte (Gamefreak)

Zacian-Crowned @ Rusted Sword
Ability: Intrepid Sword
Level: 50
EVs: 108 HP / 116 Atk / 36 Def / 36 SpD / 212 Spe
Jolly Nature
– Behemoth Blade
– Sacred Sword
– Protect
– Swords Dance


Come puoi vedere, per ottenere i risultati necessari non serve essere 252 speed. Il motivo è che bastano 212 Evs per superare di un punto Dragapult, e di conseguenza avere a cascata tutto quello che ci serve dalla speed del nostro Zacian. Anche l’Atk non è necessario maxarlo, molto meglio avere un po’ di extra bulk.

A compensare la minore potenza offensiva ci sta Swords Dance, che è personalmente la mia mossa preferita su Zacian. Permette di mettere moltissima pressione all’avversario, costringendolo a essere molto meno passivo. Questo perché se dovesse esserlo rischierebbe di vederci fare Swords Dance e non recuperare più lo svantaggio.

La migliore alternativa resta sicuramente Substitute, che impedisce di tentennare da Fake Out e blocca i drop dati da Intimidate, al prezzo di sacrificare il 25% degli HP totali. Io ti consiglio Swords Dance per una build così, mentre Sub è più indicato per gli Zacian Adamant.

Sacred Sword rimane la migliore seconda mossa di Zacian, in quanto gli permette di counterare tutti quei Pokémon che abusano dei boost in Def. Primo fra tutti Ferrothorn, che con il +1 in Atk muore matematicamente in 2 colpi. Vero, può stallare con le Protect e i Leftovers, ma se stalla rischia il setup di Swords Dance e di perdere in automatico.


Ti piace Via Vittoria? Puoi recuperare la puntata precedente qui sotto! Per provare questa e le altre build della rubrica, in VGC 2021 Series 8 e non solo, ti consiglio il simulatore online Pokémon Showdown!

Cosa ne pensi? Come preferisci giocare Zacian? Dicci la tua con un commento qui sotto o sui nostri social!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.