GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 8: Torkoal Shuca Berry – Via Vittoria #61

Via Vittoria-pokemon vgc 2021 series 8 torkoal guida build

Uno degli archetipi più diffusi in VGC 2021 Serie 8 è Sun Team, sia con Torkoal che, soprattutto, con Groudon. L’Uber simbolo di Pokémon Rubino è sicuramente fortissimo come Sun setter, ma anche Torkoal non va sottovalutato!

Abbiamo già visto nei mesi passati tante versioni di Torkoal. Offensivo, di supporto o un mix di entrambi. Quest’ultima tipologia, ossia quella che unisce le prime due in una via di mezzo, potrebbe essere quella adatta per il meta attuale. Ecco in che modo.

Perché Torkoal Shuca Berry in VGC 2021 Series 8?

Il motivo per il quale Torkoal è viabile con la Shuca Berry, in VGC 2021 Series 8, è la grande versatilità che ottiene. Se giocato con Burning Jealousy, motivo principale per giocarlo con questo set, è possibile ad esempio reggere Max Quake e burnare subito dopo. Contro Pokémon come Groudon, Landorus e Calyrex-Ice, questa combo è molto forte.


torkoal pokemon fan art
Fonte fan art- ( Zerochan, @Inesanemona)

Burning Jealousy è ovviamente fortissima anche contro Pokémon come Zacian, Thundurus, Kartana e in generale tutti i Pokémon fisici che prendono dei boost. E di Pokémon come questi il meta, almeno per il momento, ne è pieno. Ciò rende Torkoal non soltanto un’alternativa a Groudon per settare il Sun, ma anche pick valida in generale!

Però non conviene giocarlo solo con mosse di supporto, oppure con Burning Jealousy + Body Press come si vedeva in passato. Mosse dall’output maggiore, come ad esempio Eruption, sono necessarie per fare danni grossi a chi è debole a Fuoco. Senza però tralasciare mosse di supporto necessarie, come Yawn. In definitiva, come conviene giocare Torkoal?

Ecco come giocare Torkoal Shuca Berry

Torkoal pokemon vgc 2021 series 8
I modi di usare questo Pokémon sembrano non finire! – Fonte (Gamefreak)

Torkoal @ Shuca Berry
Ability: Drought
Level: 50
EVs: 188 HP / 220 SpA / 100 SpD
Quiet Nature
IVs: 0 Atk / 0 Spe

– Burning Jealousy
– Yawn
– Protect
– Fire Blast

Probabilmente avrai notato una mossa inedita su Torkoal per il VGC 2021, mi riferisco ovviamente a Fire Blast. Questa tech serve per prendere la kill su Zacian 252 Evs in Hp sotto Sun. Heat Wave, infatti, non dava affatto la garanzia del KO.

188 in Hp, grazie alla Shuca, bastano per prendere meno del 50% da Precipice Blades di Groudon 252+ in Atk. Il resto delle Evs le ho messe in SpD, per non essere troppo esposto dalle mosse speciali. Non è tantissimo, ma ad esempio permette di tenere matematicamente Water Spout di 252+ Modest Kyogre sotto Sun. Sembra scontato, ma per un Torkoal non è cosa da poco!


Forte ad attaccare, forte a supportare. Un Torkoal perfetto per questa fase di VGC 2021!


Non dimenticare di dare un’occhiata alle altre puntate di Via Vittoria, la nostra rubrica di riferimento per il VGC Pokémon! Per provare le build che propongo in modo facile e veloce, nel formato VGC 2021 Series 8 e non solo, ti consiglio il simulatore di lotte online Pokémon Showdown!

Cosa ne pensi? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.