GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 8: parliamo del nuovo formato! – Speciale Via Vittoria

Via Vittoria vgc 2021 series 8

La Series 8 del VGC 2021 è stata annunciata ieri mattina, e a grande sorpresa non è stato fatto niente di ciò che ci si poteva aspettare. O meglio, uno degli scenari possibili si è avverato, ma a metà (letteralmente). Dal primo giorno di Febbraio, i Pokémon Uber saranno giocabili in VGC 2021, ma solo uno per ogni team.

Una differenza abissale rispetto agli scorsi meta Uber, dove i Pokémon di questo “grado” utilizzabili erano sempre stati almeno due. Probabilmente il doppio Uber arriverà in VGC 2021 con la Series 9, a inizio Maggio, ma fino ad Aprile ne avremo solo uno in Series 8!

Cosa cambia rispetto ai metagame con due Uber? Quali di questi Pokémon avrà un calo o un aumento di usage? E soprattutto, sarà sbilanciato o si creerà un equilibrio solido con questa formula? Oggi ti dico cosa ne penso, soprattutto dal punto di vista del player!


VGC 2021 Series 8 con mono Uber, bilanciato o no?

Il primo interrogativo che ci si pone è se, con questo cambiamento, avremo un VGC 2021 bilanciato o meno. Prima di dare una risposta, che va comunque intesa come preliminare, ho voluto fare dei test. Ho passato buona parte della giornata di ieri a testare la Series 8, sia in live contro chi seguiva lo stream sia in ladder per conto mio.

La prima impressione è che il formato mono Uber sia molto più leggibile, dato che ogni team ne avrà almeno uno sul quale basarsi. E il fatto che quelli più forti sono pochi, ovviamente, agevola moltissimo questa leggibilità. Caratteristica che conferma la mia analisi in previsione a un potenziale meta Uber, fatta qualche giorno fa.

Pokemon-VGC-Pokemon-Series-8-regolamento
Ecco il regolamento completo della Series 8!

Essendocene solo uno di Uber, però, il VGC 2021 Series 8 sarà molto diverso da formati come il VGC 2019. La differenza principale, secondo me, dipenderà dagli equilibri che si verranno a creare. Pokémon come Xerneas, che dava il meglio affianco a un altro Uber che ne coprisse alcuni punti critici, o che aveva caratteristiche diverse.

Ora ad esempio Xerneas è molto meno incisivo, perché ci si può concentrare principalmente su di lui, e non anche su un altro Uber allo stesso momento! Se dovessero tornare i due Uber in formato, magari con la Series 9, allora Xerneas sarà nuovamente molto forte!

Quali sono gli Uber più forti in VGC 2021 Series 8?

Passiamo al punto cruciale: quali sono i migliori Uber sui quali puntare al momento? Sicuramente il primo nome che mi viene in mente è Kyogre, che assieme a Tornadus, Kartana e Incineroar costituisce una delle core più forti al momento. Potrebbe anche valorizzare molto bene, reinventandoli, gli archetipi con Metagross visti in Series 7!


Metagross Pokemon Via Vittoria VGC 2021
Gira che ti rigira, giochiamo sempre lui! – Fonte (Gamefreak)

Un altro Pokémon estremamente forte è Groudon, che grazie al dualismo con Venusaur può davvero fare il bello e il cattivo tempo. Da non sottovalutare nemmeno Zacian, di cui abbiamo parlato nello scorso Via Vittoria, che può minacciare potenzialmente tutto il meta! Infine ci sono alcuni Uber, come Solgaleo, Ho-Oh e Dusk Mane, che compongono una validissima Tier A, là dove la S è composta appunto da Kyogre e Groudon.

Trovo siano molto meno incisivi i Calyrex, sia Ghiaccio che Spettro, perché quasi tanto vale giocare Spectrier e Glastrier singolarmente. Soprattutto Calyrex Spettro, essendo anche Psico, soffre mostruosamente Snarl anche da un punto di vista dei danni. Non fare l’errore di paragonarlo a Lunala però, perché non può essere affiancato a Xerneas o Groudon stavolta (almeno per ora).


Non dimenticare di dare un’occhiata a Via Vittoria, la nostra rubrica di riferimento per il VGC Pokémon! Per provare le build che propongo in modo facile e veloce, nel formato VGC 2021 e non solo, ti consiglio il simulatore di lotte online Pokémon Showdown!

Cosa ne pensi? Quale Uber userai maggiormente? Dicci la tua con un commento!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.