La Series 8 del VGC 2021 è stata annunciata ieri mattina, e a grande sorpresa non è stato fatto niente di ciò che ci si poteva aspettare. O meglio, uno degli scenari possibili si è avverato, ma a metà (letteralmente). Dal primo giorno di Febbraio, i Pokémon Uber saranno giocabili in VGC 2021, ma solo uno per ogni team.
Una differenza abissale rispetto agli scorsi meta Uber, dove i Pokémon di questo “grado” utilizzabili erano sempre stati almeno due. Probabilmente il doppio Uber arriverà in VGC 2021 con la Series 9, a inizio Maggio, ma fino ad Aprile ne avremo solo uno in Series 8!
Cosa cambia rispetto ai metagame con due Uber? Quali di questi Pokémon avrà un calo o un aumento di usage? E soprattutto, sarà sbilanciato o si creerà un equilibrio solido con questa formula? Oggi ti dico cosa ne penso, soprattutto dal punto di vista del player!
VGC 2021 Series 8 con mono Uber, bilanciato o no?
Il primo interrogativo che ci si pone è se, con questo cambiamento, avremo un VGC 2021 bilanciato o meno. Prima di dare una risposta, che va comunque intesa come preliminare, ho voluto fare dei test. Ho passato buona parte della giornata di ieri a testare la Series 8, sia in live contro chi seguiva lo stream sia in ladder per conto mio.
La prima impressione è che il formato mono Uber sia molto più leggibile, dato che ogni team ne avrà almeno uno sul quale basarsi. E il fatto che quelli più forti sono pochi, ovviamente, agevola moltissimo questa leggibilità. Caratteristica che conferma la mia analisi in previsione a un potenziale meta Uber, fatta qualche giorno fa.
Essendocene solo uno di Uber, però, il VGC 2021 Series 8 sarà molto diverso da formati come il VGC 2019. La differenza principale, secondo me, dipenderà dagli equilibri che si verranno a creare. Pokémon come Xerneas, che dava il meglio affianco a un altro Uber che ne coprisse alcuni punti critici, o che aveva caratteristiche diverse.
Ora ad esempio Xerneas è molto meno incisivo, perché ci si può concentrare principalmente su di lui, e non anche su un altro Uber allo stesso momento! Se dovessero tornare i due Uber in formato, magari con la Series 9, allora Xerneas sarà nuovamente molto forte!
Quali sono gli Uber più forti in VGC 2021 Series 8?
Passiamo al punto cruciale: quali sono i migliori Uber sui quali puntare al momento? Sicuramente il primo nome che mi viene in mente è Kyogre, che assieme a Tornadus, Kartana e Incineroar costituisce una delle core più forti al momento. Potrebbe anche valorizzare molto bene, reinventandoli, gli archetipi con Metagross visti in Series 7!
Un altro Pokémon estremamente forte è Groudon, che grazie al dualismo con Venusaur può davvero fare il bello e il cattivo tempo. Da non sottovalutare nemmeno Zacian, di cui abbiamo parlato nello scorso Via Vittoria, che può minacciare potenzialmente tutto il meta! Infine ci sono alcuni Uber, come Solgaleo, Ho-Oh e Dusk Mane, che compongono una validissima Tier A, là dove la S è composta appunto da Kyogre e Groudon.
Trovo siano molto meno incisivi i Calyrex, sia Ghiaccio che Spettro, perché quasi tanto vale giocare Spectrier e Glastrier singolarmente. Soprattutto Calyrex Spettro, essendo anche Psico, soffre mostruosamente Snarl anche da un punto di vista dei danni. Non fare l’errore di paragonarlo a Lunala però, perché non può essere affiancato a Xerneas o Groudon stavolta (almeno per ora).
Non dimenticare di dare un’occhiata a Via Vittoria, la nostra rubrica di riferimento per il VGC Pokémon! Per provare le build che propongo in modo facile e veloce, nel formato VGC 2021 e non solo, ti consiglio il simulatore di lotte online Pokémon Showdown!
Cosa ne pensi? Quale Uber userai maggiormente? Dicci la tua con un commento!