GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 8: Rotom Heat Safety Googles! – Via Vittoria #71

vgc 2021 series 8 pokemon rotom heat via vittoria 71-min

Nella scorsa puntata sul VGC 2021 Series 8 abbiamo visto come Charizard sia una costante in questo momento di meta. Se sei alla ricerca di counter solidi a lui e ai suoi compagni Pokémon più frequenti, puoi smettere di cercare! Rotom Heat è il Pokémon che fa per te.

Charizard viene usato spesso con Zacian, Venusaur e Torkoal, tutti Pokémon che vanno in difficoltà contro Rotom Heat con i Safety Googles. Un Pokémon che risulta molto utile anche contro altre minacce del meta. Su tutte Groudon e Calyrex-Ice. Convinto a usarlo? Bene, allora passiamo alla build migliore per Rotom Heat!

rotom heat fan art pokemon
Qualcuno ha detto Overheat? Fonte fan art – (Deviantart @ishmam)

Come giocare Rotom Heat in VGC 2021 Series 8?

Rotom Heat è stato usato spesso nel corso delle competizioni VGC su Switch. Ha anche avuto spazio nel team che ha vinto Melbourne 2020, usato dall’Italiano Marco Silva. Ci sono state sempre pochissime varianti nel suo utilizzo, ed è quello classico che ti propongo oggi. Doppia mossa stab, Nasty Plot per boostarsi lo SpA e Protect. Con i Safety Googles per i vari Sleep Powder e Spore.


Questo assetto di partenza gli conferisce match up strepitoso contro tutti i Pokémon più usati nei Sun team, perlomeno nelle versioni da VGC 2021 Series 8. Se per Zacian, Charizard e Venusaur i motivi sono ovvi, per un neofita potrebbero non essere lo stesso con Groudon e Torkoal. Il motivo è presto detto: sono entrambi carenti in SpD, e Rotom è immune alla stab di Groudon e resiste quella di Torkoal.

rotom heat pokemon vgc 2021 series 8
Pronto a cuocere i Pokémon avversari? – Fonte (Gamefreak)

Rotom-Heat @ Safety Goggles
Ability: Levitate
Level: 50
EVs: 196 HP / 20 Def / 116 SpA / 20 SpD / 156 Spe
Modest Nature
IVs: 0 Atk
– Thunderbolt
– Overheat
– Protect
– Nasty Plot

In più, Groudon mette il Sun senza essere tipo Fuoco, cosa che lo espone non poco alle Max Flare di Rotom Heat. Certo, ha spessissimo la mossa Roccia, ma non essendo stab fa leggermente meno danni. Ti consiglio comunque di giocare Rotom Heat in team con Landorus, in modo da arginare ulteriormente la pericolosità offensiva di Groudon. Rotom del resto ha anche Levitate come abilità, quindi sta benissimo in campo con Landorus.

Sulla spread ci sono molte scuole di pensiero. C’è chi lo preferisce bulky o max speed rinunciando a molto SpA, e chi invece lo gioca più offensivo. Dipende tutto anche dal resto del team, ma in generale io lo preferisco Modest con un buon Evsaggio in SpA. È vero che ha Nasty Plot, ma è comodo fare buoni danni subito. In più essere offensivi rende ancora più temibile il +2 di Nasty Plot. Il tutto senza rinunciare a un po’ di Bulk ovviamente.

Un Pokémon ideale per il VGC 2021 Series 8, buono sia con che senza Dynamax. Una delle pick più calde per la IC online di questo week-end, poco ma sicuro!



Per provare questa e altre build di Via Vittoria, ti consiglio il simulatore online Pokémon Showdown! Puoi recuperare la puntata precedente della rubrica cliccando qui sotto!

Cosa ne pensi di Rotom Heat? Lo userai nel tuo prossimo team? Dicci la tua con un commento qui sotto o sui nostri social!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.