GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 8: Rillaboom Miracle Seed – Via Vittoria #72

vgc 2021 series 8 pokemon rillaboom via vittoria 71-min

Il VGC 2021 Series 8 è in costante evoluzione, e molti Pokémon devono cambiare di conseguenza. Come per Zacian, nel Via Vittoria di oggi si aggiorna la build di un altro pilastro del meta: Rillaboom.

Build non troppo diversa da quella di qualche mese fa, in quanto cambiano principalmente la spread (più offensiva) e un paio di mosse. Oltre questo, cambia anche il criterio secondo il quale viene scelto, molto diverso da quello delle Series precedenti. Vediamo quindi come giocare lo starter Erba di Galar in questo nuovo formato!

Ecco il Rillaboom del VGC 2021 Series 8

La permanenza di Rillaboom in VGC 2021 Series 8 è dovuta principalmente da un fattore: Kyogre. L’uber Acqua di terza gen soffre particolarmente Rillaboom, a causa della tipologia e di Grassy Glide prioritaria sotto Grassy Terrain Inoltre ci sono anche diversi altri Pokémon che lo possono soffrire.


Regieleki, Calyrex-Ghost, Urshifu Water e in generale tutti i Pokémon più fragili che non resistono il tipo Erba. Tanti buoni danni, ma anche utility come Fake Out, Snarl e U-Turn che aiutano a fare field control. Tutti motivi che rendono Rillaboom una pick valida, solida e anche versatile.

cinderace rillaboom inteleon Pokemon spada e scudo vgc 2021 series 8
Rillaboom ha rischiato di essere il nuovo Incineroar per quanto è forte! – Fonte (Gamefreak)

Rillaboom-Gmax @ Miracle Seed
Ability: Grassy Surge
Level: 50
EVs: 188 HP / 196 Atk / 4 Def / 116 SpD / 4 Spe
Adamant Nature
– Grassy Glide
– Fake Out
– Snarl
– U-Turn

Se dal punto di vista della giocabilità Rillaboom è un Pokémon intuitivo, può essere difficile trovargli il team giusto in VGC 2021 Series 8. Alcuni Pokémon sembrano praticamente nati per averlo in team, come Zacian e Coalossal. Con altri invece quasi ci si ostacola a vicenda, come per esempio Pokémon che settano altri Terrain.

C’è anche il fattore match up, che in VGC 2021 Series 8 è più pesante che nelle altre Series. Ci sono svariati team contro i quali Rillaboom è praticamente inutile, altri dove quasi vince da solo. Va quindi capito con attenzione quando usarlo e quando no, per evitare di buttare un game.

Di sicuro fa bene contro i team con Calyrex-Ghost Indeede; Kyogre Eleki e contro i Groudon sprovvisti di mossa Fuoco. È invece un peso morto contro team come Zacian Sun; Calyrex-Ice Torkoal e Thundurus Zacian Landorus. Se soffri i primi tre, Rillaboom è la scelta ideale. Se invece soffri i secondi tre, evita di inserirlo nel team. In generale è comunque un Pokémon che ti consiglio di valutare durante il building. È molto forte, del resto è alto in usage non a caso!



Per provare le build di Via Vittoria, in modo facile e veloce, ti consiglio il simulatore online Pokémon Showdown! Puoi recuperare la puntata precedente direttamente cliccando qui sotto, in caso te la fossi persa!

Cosa ne pensi di Rillaboom? Lo usi spesso anche tu o preferisci altri Pokémon in VGC 2021 Series 8? Dicci la tua con un commento qui sotto o sui nostri social!

Ti ricordo che oggi sono in live sul mio canale personale, a partire dalle 16 circa, per giocare alcuni match della IC di qualifica alla Players Cup 4. Non mancare! Trovi la live qui!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.