GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 8: Mienshao si prende la scena! – Via Vittoria #63

Via Vittoria-pokemon vgc 2021 series 8 mienshao guida build

Mienshao è salito alla ribalta in VGC 2021 Series 8, grazie alla vittoria di Flavio Del Pidio all’ultimo Victory Road Qualifier. Il campione europeo in carica lo ha usato come support nel suo team, e la vittoria del torneo gli ha dato ragione!

Affiancandolo al Pokémon Uber Calyrex-Ghost, ossia la forma di Calyrex fusa con Spectrier, ne è venuto fuori un duo molto sinergico e offensivo. Dato che ciò potrebbe far alzare molto l’usage di Mienshao, ecco con quale build giocarlo!

Come si gioca Mienshao in VGC 2021 Series 8?

Mienshao è un Pokémon molto versatile, e in VGC 2021 Series 8 ha un doppio utilizzo. Può sia essere un support per il compagno, soprattutto con Fake Out, che essere una minaccia per alcuni dei Pokémon più usati. Avendo il tipo Lotta, Inner Focus che lo immunizza da Intimidate e Close Combat. Ha anche un buonissimo Atk, quindi si rivela molto forte contro Lapras, Incineroar e Porygon 2, che sono attualmente top tier.


pokemon mienshao fan art
A te piace il design di Mienshao? A me si! – Fonte (Deviantart @LuckyFantasy4EVER)

Un Pokémon counter meta quindi, che affiancato all’Uber giusto rende al massimo. Calyrex-Ghost sembra essere fatto apposta per avere Mienshao affianco. Esempio: Calyrex infatti soffre abbastanza Pokémon come Incineroar e Porygon 2, che come abbiamo visto prima sono counterati da Mienshao.

Inoltre Calyrex è più veloce di Mienshao, quindi possono andare in combo con Max Phantasm che cala la Def e Close Combat. Per ora sappiamo che Fake Out e Close Combat sono mosse imprescindibili, ma come completare la build del nostro Mienshao? Vediamolo assieme!

Ti piace Via Vittoria? Non dimenticare di dare un’occhiata alle precedenti puntate! Le trovi cliccando qui!

Con che mosse giocare Mienshao in VGC 2021 Series 8?

Mienshao pokemon vgc 2021 series 8
Bello e forte, che volere di più? – Fonte (Gamefreak)

Mienshao @ Focus Sash
Ability: Inner Focus
Level: 50
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Jolly Nature
– Fake Out
– Close Combat
– Taunt
– Wide Guard/Ally Switch

Le mosse di supporto utili in VGC 2021 Series 8, tra quelle apprendibili da Mienshao, sono almeno 3. Taunt, Wide Guard e Ally Switch. Ognuna ha un’utilità molto diversa dalle altre, quindi puoi sceglierle anche in base al team che usi.

Taunt permette di bloccare le mosse non offensive del Pokémon bersagliato, come per esempio Trick Room o Spore. Wide Guard permette di proteggere i propri Pokémon in campo dalle mosse ad area, come Water Spout o la stessa Astral Barrage.


Infine Ally Switch cambia di posizione il Pokémon che la usa con il proprio alleato. Quindi se il compagno di Mienshao era stato bersaglio di uno o più attacchi, andranno su Mienshao (a meno che non vada KO con il primo, in quel caso la seconda mossa andrà sul compagno).

Del Pidio nel team che ha usato aveva Ally Switch e Taunt. Io personalmente preferisco il tandem Taunt + Wide Guard, ma se nel tuo team non hai bisogno di Taunt puoi rinunciare a quella. In fondo, essendo Mienshao un Pokémon molto versatile in VGC 2021 Series 8, può esserlo anche il suo move set!


Se vuoi provare questa e le altre build di Via Vittoria, puoi farlo in modo facile e veloce sul simulatore online Pokémon Showdown!

Ti sei perso l’ultimo episodio sul VGC 2021 Series 8? Puoi recuperarlo qua sotto!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.