GDR Pokemon Speciali

VGC 2021 Series 8: Mewtwo Expert Belt – Via Vittoria #73

vgc 2021 series 8 pokemon mewtwo via vittoria 71-min

Il VGC 2021 Series 8 è vicino alla conclusione, e quale miglior momento per provare cose nuove unicamente for fun. Oggi in Via Vittoria ti propongo Mewtwo! Pokémon non molto competitivo per questo formato, ma rimane uno dei leggendari più iconici.

Delle qualità Mewtwo indubbiamente le ha comunque. Tanto SpA, Speed molto alta e soprattutto la possibilità di imparare tantissime mosse diverse. Quest’ultima caratteristica è quella principale, perché in un meta così tanto vario avere coverage è sempre molto importante! Vediamo con quale build giocare Mewtwo in VGC 2021 Series 8!

Come giocare Mewtwo in VGC 2021 Series 8?

La miglior build in assoluto in VGC 2021 Series 8 per Mewtwo, avendo così tante mosse di coverage, è quella con l’Expert Belt. Si tratta di un item che aumenta del 20% la potenza delle mosse, ma solo sui bersagli che le subiscono in modo superefficace. Si potrebbe scegliere anche la Life Orb, ma Mewtwo non ha tantissimi HP ed è già poco resistente di per se.


Inoltre la Life Orb potrebbe essere utile assegnarla a qualche altro Pokémon del team, quindi la Belt rimane secondo me la scelta migliore. La spread è molto semplice, un 252 252 Timid classico. Ho scelto di farlo Timid, e non Modest, in quanto Zacian spesso si gioca Adamant senza 252 Evs in Speed. In questo modo si può stare sopra gli Zacian con quelle build.

Mewtwo pokemon vgc 2021 series 8
L’ho sempre amato sin dal primo film Pokémon! – Fonte (Gamefreak)

Mewtwo @ Expert Belt
Ability: Unnerve
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
IVs: 0 Atk
– Psystrike
– Ancient Power
– Ice Beam
– Flamethrower

Non è stato facile scegliere le mosse. Quando dico che Mewtwo impara di tutto, intendo nel senso letterale della frase. Mosse Ghiaccio, Fuoco, Elettro, Volante, Spettro e ovviamente anche Psico. Per scegliere quelle giuste bisogna banalmente pensare al meta in corso.

Ora il team più giocato in VGC 2021 Series 8 è sicuramente Sun con Zacian (o Sun in generale). Quindi la coverage migliore è data dalle mosse Fuoco, Roccia e Ghiaccio da abbinare a quella Psico. E se si trova Kyogre? Nessun problema, qui subentra l’effetto della mossa peculiare di Mewtwo: Psystrike. Si tratta di una mossa speciale, ma colpisce la Def avversaria e non la SpD. Psystrike, se anche sotto campo, sa essere letale su un Kyogre non a full vita.

La raccomandazione più importante è però quella di abbinare Mewtwo a un redirecter. Indeede è sicuramente il migliore, essendo immune alle mosse Spettro e avendo il Campo Psico. Una buona alternativa è anche Volcarona, che resiste alcuni Pokémon insidiosi per le caratteristiche di Mewtwo come Zacian e Calyrex-Ice.



Per provare questa e altre build di Via Vittoria, ti consiglio il simulatore online Pokémon Showdown! Puoi recuperare la puntata precedente cliccando qui sotto!

Cosa ne pensi di Mewtwo? Faccelo sapere con un commento qui sotto o sui nostri social!

Chi l'ha scritto?

Alessio Fuscà

Videogiocatore incallito da 17 anni, gioco al VGC di Pokémon dal 2017 e sono alla mia seconda qualificazione ai Mondiali di seguito. I videogiochi sono la mia passione e nella vita faccio il Game Designer come lavoro principale.